N. 4 eBook HOSPES – Italia. Un Paese da mangiare

Page 90

eBook

HOSPES Sempre più la cucina si sta allontanando dalla tradizione per percorrere la via della sperimentazione: qual è la sua opinione in proposito?

per tutte le delegazioni del mondo e le rispettive

Non ritengo quest’affermazione del tutto vera.

Non sono ovviamente mancate richieste particolari,

La tradizione è e sarà sempre una fonte inesauribile

così come collaborazioni con gli chef personali di

dalla quale attingere anche soltanto piccoli spunti: è

personaggi illustri.

da essa dunque che parte l’innovazione.

Rispetto al menu proposto infatti qualcuno ha

La tradizione, intesa come storia e origini, sarà

richiesto qualche variazione, ad esempio Putin,

sempre radicata in noi Italiani, senza di essa sarebbe

che apprezza la cucina mediterranea, ha ordinato

impossibile affrontare percorsi nuovi dettati dalla

ravioli ripieni di pesce del Mediterraneo conditi

voglia di sperimentare o semplicemente dalla volontà

semplicemente con pomodoro fresco.

autorità. L’iter per la preparazione dei piatti è stato lungo ed impegnativo perché tutto doveva prima essere accuratamente controllato da persone fidate.

di assecondare le esigenze degli ospiti, legate alla religione, alla dieta o a tradizioni varie.

Quali sono i prodotti “esotici” che si sono maggiormente fusi con quelli italiani? Non credo che ci sia o ci sia stata una fusione fra prodotti stranieri, in particolare orientali o sud americani, e quelli nostrani. Noi chef italiani abbiamo davanti a noi una strada molto chiara, quella della cucina mediterranea, e quindi sappiamo bene quali sono gli ingredienti che non potranno mai mancare nelle nostre preparazioni come l’olio, le verdure e la pasta. La cucina fusion, secondo me, va oltre il semplice accostamento di prodotti di diversa provenienza, è una vera e propria sfida al palato, tanto è vero che a molti sembra frutto di abbinamenti casuali. Dietro ogni piatto fusion c’è una sapiente conoscenza del gusto dei prodotti utilizzati, ma è necessaria comunque una visione aperta per poterlo apprezzare.

In occasione di “EXPO Milano 2015” i leaders della politica mondiale hanno avuto modo di apprezzare la sua cucina. Qualcuno di loro ha espresso richieste particolari? Se sì, ce ne svelerebbe qualcuna? In occasione di Expo Milano 2015 il marchio Peck è stato scelto per rappresentare la maestria italiana in tema di ristorazione e catering di alto livello, in qualità di Ristorante Ufficiale di Padiglione Italia. È stata una vera sfida, un periodo molto interessante, ma allo stesso tempo altrettanto impegnativo e faticoso: abbiamo cucinato quotidianamente

90

Cosa può dirci in merito all’iniziativa “Ristoranti contro la fame”? “Ristoranti contro la fame” è un’iniziativa alla quale ho aderito volentieri. È una campagna promossa da Azione contro la Fame ed ha coinvolto chef e amanti del cibo: i clienti hanno scelto un piatto o menu solidale al quale associare una donazione per sconfiggere la malnutrizione. Dobbiamo sempre pensare che non siamo soli e che ci sono persone che non riescono a fare un pasto quotidiano, per questo io ed altri colleghi siamo scesi in campo riuscendo fortunatamente a raggiungere gli obbiettivi che


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.