Giornalino_dicembre

Page 24

Gnocchi verdi di ortica alle noci Le caratteristiche gustative di questo primo piatto sono basate principalmente sulla tendenza dolce, grassezza, untuosità ed aromaticità, la leggera sensazione di amaricante dovuto alle noci è lievemente mitigato da questi componenti. Il piatto si esprime con una media struttura ma con grande impatto olfattivo. Andremo ad accompagnarlo preferibilmente con un bianco importante, di buona alcolicità, maturo, con freschezza comunque in evidenza buone doti di morbidezza ed intensità olfattiva -­‐ Qualora si voglia optare per un rosso potremmo provare un Chianti colli aretini fresco e morbido. IGT BIANCO TOSCANO "CUVEE S.ANNA" GIACOMO MARENGO IGT BIANCO TOSCANO "RESICO" AZIENDA AGRICOLA SAN LUCIANO IGT BIANCO TOSCANO TREBBIANO TENUTA VITERETA CHIANTI SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA PATERNA CHIANTI COLLI ARETINI AZIENDA AGRICOLA LA PIEVACCIA

Carolina Cipriani Ristorante Hotel la Torricella - Poppi Ingredienti: Patate di Cetica, ortica, farina00, Sale q.b. Bollire le patate lavate con la buccia, lessare l'ortica, sbucciare le patate e passare al tritacarne con l'ortica (ben strizzata). Impastare il tutto aggiungendo il sale e la farina fino a raggiungere un impasto omogeneo e compatto che non si attacchi alle mani. Formare dei rotolini e tagliare alla misura desiderata. Per cuocere lessare in acqua bollente e scolare. Per il condimento, tritare le noci, unirle al mascarpone, scaldarli in padella e saltarvi gli gnocchi.

Noce aretina La noce aretina si caratterizza per il gusto deciso (conferitogli dalle particolari condizioni pedoclimatiche), la ricchezza in lipidi, ferro ed altri minerali. La raccolta è effettuata principalmente a mano.

24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.