Karate Team Nio 2011

Page 1

KARATE TEAMNjo

8 Dicembre 2010

COPPA NJO-RYU Presso la PALESTRA COMUNALE di ROMANO DI LOMBARDIA (BG) Via Cavalli

l’evento avrà inizio alle 9.00

ingresso libero


Hana wa sakuragi, hito wa bushi “Tra i fiori il ciliegio, il migliore tra gli uomini il guerriero”

KARATE TEAMtamNjo i Life in Ta


1

DIMOSTRAZIONE DI KARATE

Il Team Njo si esibisce nel centro commerciale delle Acciaierie a Cortenuova.

Introduzione di Ratti Oliviero Anche quest’anno, come negli ultimi 20, siamo riusciti ad organizzare la gara!! Nonostante la crisi economica, problemi del week end lungo, la scarsa collaborazione della società sportive Bergamasche, la nostra palestra Comunale vedrà ancora gli atleti romanesi.... speriamo... BRILLARE! Come negli ultimi 12 anni, nell’occasione della gara, abbiamo preparato il riassunto sportivo e fotografico di un anno indimenticabile.Nell’anno sportivo che va dall’ Ottobre 2009 al Giugno 2010, i ragazzi di Romano hanno ottenuto, in 21 gare, 52 primi posti e circa 80 piazzamenti tra secondi e terzi posti. Questi risultati ottenuti dai nostri atleti pongono il Karate Team Nio al vertice delle classifiche del combattimento sportivo. Il gruppo dirigenziale, in questa occasione, ringrazia i genitori, gli atleti, gli sponsor e amministrazione Comunale ed augura a tutti una buona visione dell’opuscolo e della gara.

I libri di mio figlio Dario (7 anni) iniziano cosi: sono Geronimo Stilton, un gentiltopo che dirige l’Eco Del Roditore, grande quotidiano di Topazia, stupendo paese... Sono Oliviero Ratti, e.n. 6° DAN docente di scienze motorie e buon tecnico di Karate. Negli anni precedenti non avevo mai approfittato dello spazio dell’opuscolo per scrivere quello che pensavo, avevo preferito che parlassero i risultati dei miei atleti, visto che però tutti dicono la “loro” io vi dico la “mia” Perchè praticare karate?? Io lo pratico da 39 anni, senza mai avere dubitato dei suoi benefici. Grazie al Karate sono stato un giovane in ottima salute, sono un uomo di mezza èta che invecchia molto bene e alla comunità costo nulla. Ho girato mezzo mondo, ho conosciuto migliaia di persone ho sofferto in molte occasioni e ho imparato a gioire come pochi e mi sento vivo! Ho scoperto che l’arte per combattere è appunto la negazione di quest’ultimo e appreso che senza strategia non si vincono le battaglie, come senza obbiettivo è inutile scagliare la propria freccia. Ho avuto la possibilità di rapportare diverse culture, religioni e modi di vivere. Ho visto i miei giovani crescere, vincere e perdere, dentro e fuori dal quadrato ma quasi tutti hanno imparato a lottare per le cose in cui credevano...Ho vicino tante persone che, come me, credono che lo sport debba aiutare a stare sempre bene con se stessi prima e con gli altri(poi)... scusate! ho sentito una voce che diceva: <<tu sei brutto, pelato e arrogante! Io non praticherò mai quello che fai tu>>. Mi spiace molto, cara vocina io ho il diritto di “essere”, come lo hai tu, ma non sai quello che perdi.... il messaggio va oltre il messaggero. Auguri a tutti di una buona vita


Il podio. 02/06/2010 PREMIAZIONE CSI - Ponte San Pietro (BG) . 3° classificati con 12 AGONISTI E’ mattina e sui volti di molti di noi è dipinta la stanchezza. Non sbaglio nel raccontare che tutti gli atleti che si sono battuti per questo anno di gare, portano lo stesso volto, una unica grande faccia stanca. Per molti di noi il podio è la fine di un capitolo e l’inizio di una nuova stagione agonistica fatta di duro allenamento, perchè si sa, la fortuna in gara gioca i suoi dadi casualmente ma nonostante questo la percentuale di vittoria si alza notevolmente in base a quanto affiniamo le nostre abilità motorie. Credo che il podio sia solo la rappresentazione degli obiettivi che raggiungiamo con tanta determinazione, è come se in quella scaletta numerata ci fossero raggrupate tutte le nostre vittorie e le nostre sconfitte. Gli obiettivi sono fondamentali nella crescita di un individuo, perchè mediante questi avviene una piccola evoluzione all’interno di ogni singola persona e quando non ce la facciamo manifestiamo un atteggiamento di insoddisfazione che ci rafforza: FORTE E’ IL CORPO, FORTE E’ LO SPIRITO. Ho personalmente un bel ricordo di quella giornata specialmente del dopo premiazione, quando tutti ci siamo seduti a pranzo come una grande famiglia, anche il volto del maestro mescola la sua saggelzza alla nostra felicità.

Il podio.

aDv Damiano

Serafina


Da amico ad amico. Thomas Boldoni è stato il vincitore per eccellenza. E’ una personcina dolce e sensibile, precoce per la sua età, e sopratutto molto rispettosa. Quest’anno ha dato davvero il massimo, si è davvero impegnato giorno e notte, e ha letteralmente battuto se stesso.

2

COME FRATELLI.

L’importanza di portarsi sempre rispetto l’un l’altro con unico obiettivo la CRESCITA. Di Damiano Forlani Può essere anche il tuo migliore amico, ma in gara conta poco. Dentro il quadrato, nulla ha più significato, entrambi siete li per gareggiare o vincere qualcosa che va ben oltre la medaglia o la coppa: l’onore. Solo tu, e solo lui, ancor prima del primo passo nell’attimo in cui gli sguardi desiderosi di vittoria si incrociano, e fino a l’ultimo millesimo di secondo prima della fine dell’incontro.

BoldoniThomas

Dario e Davide

Michele e Cris.


3

Cris T. e i bambini dei kata

KARATE jr.

Il Karate dei bambini. Di Damiano Forlani Il bambino non ancora troppo consapevole della realtà , tende a vedere il Karate come una sorta di gioco, anche se viene addestrato mentalmente a credere in se stesso migliorando, con il gioco del Karate, le sue abilità motorie. E’ in oltre un sostegno per le famiglie che cercano di avvicinare i loro figli ad uno stile di vita corretto ed EDUCATO.

dalle elementari...

...alle medie.

Serafina e Marta


4 l’adulto formato e coscenzioso, vede nel karate molto di più rispetto ad un bambino: vede un modo per star bene e in forma. L’ adulto non pratica, l’adulto vive il Karate intensamente, lo ama e di questo amore ne riversa tanto in ogni postura come altrettanto ne riversa

FRA I SENIOR E GLI AGONISTI, ci sono dei piccoli temerari che si allenano con la media di 5/6 volte a settimana comprese le serate con gli agonisti del kumite e gli adulti del tradizionale. Nella foto il piccolo Dario di soli 7 anni mentre si allena a colpire con il mawashi.

KARATE Senior.

Il Karate “del benessere”.

Di Damiano Forlani

in ogni sacrificio che lo mette alla prova nella vita mondana. La via del Karate svolta a qualsiasi eta, è unica e porta sempre alla vera conoscenza di sè, al benessere interiore ed esteriore in armonia con il mondo e con l’universo materiale e spirituale.

il Martedì, il giorno della tradizione


Il quadrato. l’area del tatami è per il karateka quello che per un attore è il kabuki. Quale modo migliore per rappresentare un tatami se non un quadrato pieno di numeri?? Un quadrato dal quale non si può uscire, ma nel quale può nascere la migliore delle strategie. Tutto l’anno lottiamo, e ci alleniamo con impegno per le gare, per dimostrarci di essere migliorati.

KARATE Agonisti. Il Karate “del Guerriero”.

Di Damiano Forlani

Denise e Dafne mentre “imparano” a calciare.


La prima gara fiam dell’ anno, tutti carichi alla partenza incuranti che sarà anche la prima sconfitta dell’anno. Troppa tensione, poco controllo, basta pochissimo che tre di noi fanno un disastro alle gare, Damiano F. Alex R. e Cristian P. vengono bellamente “mandati a casa” alla prima. La delusione si fa grande come una montagna, dispiaciuti guardiamo per terra finche lei entra nel tatami... sono le 14.00 e le tribune sono tutte per SERAFINA LEPERA che vince la gara e ottiene il primo posto sul podio bagnandoci il naso.

SERAFINA sei grande!!!


KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

KU

KA

13/05/10 S.AMBROGIO VALPOLICELLA ASI Nazionale

15/05/10 SALSO MAGGIORE CSI Nazionale

02/05/10 MERATE CSI Interprovinciale

25/04/10 GORGONZOLA CSI - Lomb

18/04/10 RIMINI FEDKA mondiali

18/04/10 CURTATONE CSI - Lomb

11/04/10 NIZZA(F) Coppa de mondo WKDO

28/03/10 ARCUATA SCRIVIA FIAM

21/03/10 S.GIOVANNI BIANCO CSI - BG

21/02/10 BOLGARE CSI - BG

24/01/10 BAREGGIO CSI - MI

10/01/10 CIVIDINO CSI - BG

CSI-BG

KU

20/12/09 FESTA NATALE DESIO FESIK

13/12/09 P.TE S.PIETRO

08/12/09 ROMANO ASI - invito

29/11/09 LISCATE FIAM - invito

22/11/09 CURNO CSI - BG

1/11/09 PIOLTELLO CSI-MI

18/10/09 CERVIA NAZIONALE FIAM

KA

KU

KA

KU

KA

KU

Fumagalli Alice Ratti Dario

Martinelli Davide Pesenti Jacopo Mulas Daniele

2° 1°

Muscal Luca Bomei Riccardo

Corna Mirko

Piana Beatrice

Ghislandi Michael

Pellizari Pietro

Lepera Serafina Minuti Matteo Pizzigalli Cristian Damiano Forlani Bellicini Denise Motta Matteo Radavelli Alex

Pedrazzetti Marco

4° 2°

1° 2°

2° 1°

Zanardi Luca

2° 3°

2° 3° 1°

Pesenti Natale

3° 1°

2° 3° 2°

2° 3°

2° 2°

2° 1°

Bertoncelli Virginia

Gamba Matteo

2° 3°

2° 1°

2° 1°

Cristian Tirloni

Leo Domenico Cristini Giorgio

Morelli Daniele Nespoli Marco

Boldoni Thomas Carelli Samuel Guidone Dafne Lepera Michele

3° 2°


Orari dei corsi Body Building e Fitnes

MAR- MER-VEN DA LUNEDI a VENERDI SABATO

10.00 - 11.30 14.30 - 21.30 14.30 - 17.00

Fit Boxe

LUNEDI - GIOVEDI MERCOLEDI

18.30 - 19.15 18.45 - 19.30

Step

LUNEDI - GIOVEDI

19.45 - 20.30

Tango Argentino

MERCOLEDI

21.30 - 22.40

Ginnastica di mantenimento

LUNEDI - MERCOLEDI LUNEDI - GIOVEDI

14.30 - 15.30 20.30 - 21.30

Body sculpture

MERCOLEDI

18.05 - 18.45

G.A.G.

LUNEDI - GIOVEDI

19.15 - 19.45

Aerobica Tonificazione

MARTEDI

18.15 - 19.15

KARATE TEAM NJO staff TECNICO Maestro Oliviero Ratti : C. Nera 6 DAN Amedeo Togni : C. Nera 5 DAN Marco Pedrazzetti : C. Nera 3 DAN Natale Pesenti : C. Nera 3 DAN

IL PUNTO SPORTIVO

ESTETICA FISICA MARTEDI - VENERDI ginnastica dolce

10.00 - 11.00

Ginnastica artistica

VENERDI

17.10 - 18.10

Ginnastica Per La 3°età

MARTEDI - VENERDI

08.55 - 09.55 14.30 - 16.30

Ginnastica posturale

MERCOLEDI

17.00 - 18.00

Stretching rilassamento

MERCOLEDI

19.30 - 20.15

Karate agonisti

MERCOLEDI SABATO

20.15 - 21.30 16.30 - 17.45

Karate adulti

MARTEDI VENERDI

19.30 - 20.45 19.30 - 21.00

Karate Junior

LUNEDI - GIOVEDI MARTEDI - VENERDI

17.15 - 18.15

Aikido

MARTEDI SABATO

21.00 - 22.15 15.00 - 16.30

Capoeira

VENERDI

21.00 - 22.30

staff TECNICO : Barbara Crippa : fit boxe, Energy Box, Step, Gag, Body Tonic Licia Pagnoni : Ginnastica Artistica, Aerobica Orazio Paterno' : Ginnastica posturale Maestro Lorenzo Santarella : C. Nera 4 DAN Aikido Maestro Rodney “PENTEADO” : capoeira Francesco Vezzoli : Fitness e Body building Greta Angiulli - Ginnastica dolce e 3 eta’ Oliviero Ratti - Stretching Gabriele Brustia e Laura Danzi - Tango argentino

Sotto l’egida del C.S.I. C.O.N.I. A.S.I. con istruttori titolati presso l’ISEF o presso Federazioni Sportive

tagliare lungo la linea tratteggiata

L’arte divina della mano nuda del mare del Sud, sono rammaricato non deve finire; altri la porteranno al successo, lo prometto al Cielo blu, con il mio cuore.

in onore del Maestro G. Funakoshi


Sede e Cava: Loc. Cava Bellinzana s.n.c. - 24050 COVO (BG) - Tel 0363.93632 - Fax 0363.939434 Impianti betonaggio: COVO (BG) e VAILATE (CR) - scavi@hspgroup.it

Pastificio Pigi di M. Luinetti Via Balilla, 88 - 24058 Romano di L.dia (BG) Tel. ++39.0363 910025 Fax. ++39.0363.902670 E.mail: pastpigi@tiscalinet.it

Mi prendo questo piccolo spazietto tra gli sponsor (che sicuramente verrà tagliato) per ringraziarvi e dedicarvi questo piccolo lavoro. Grazie a tutti per avermi supportato e sopportato. ringrazio in particolar modo M.Rossi, Oli, la famiglia Forlani per le foto, e in fine la piccola Sara F. che ha saputo portar pazienza come solo la migliore delle “mogli” saprebbe fare. ALES.


regalati il ben ess ere allenati al punto sportivo

il punto sportivo Karate tea m njo

centro avviamento allo sport dal 1982. le piu belle attivita sp ortive AUTODIFESA - AIKIDO - TANGO ARGENTINO GINNASTICA POSTURALE - KARATE - CAPOEIRA AEROBICA - STEP - BODY BUILDING - FITNESS GINNASTICA DOLCE GENERALE E DI MANTENIMENTO, G.A.G. STRETCHING - FIT BOXE - ENERGY BOX BODY TONIC: ALLENAMENTO CON ELASTICI E MINIPESI GINNASTICA ARTISTICA - ALLENAMENTO AL RILASSAMENTO

ROMANO DI LOMBARDIA (BG) - Via Duca D’Aosta, 45 - Tel. 0363 911788 Per informazioni rivolgersi in segreteria dalle ore 16.00 alle 21.00

Karate team nio e' anche su FB.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.