Annuario dei dati ambientali 2021

Page 39

Annuario 2021 dei dati ambientali della Toscana

ACQUA R

D

P Acque sotterranee - Trend media annuale concentrazione nitrati I S COSA FA ARPAT

DESCRIZIONE (4)

L’indicatore rappresenta la percentuale di stazioni monitorate nel 2020 i cui trend delle concentrazioni medie annuali di nitrati sono risultati statisticamente significativi per incremento od inversione sul totale delle stazioni verificate per i trend (almeno 8 anni per l’incremento e 14 per l’inversione). Tra questi sono evidenziati quelli ambientalmente significativi cioè

tali da determinare al 2027 il superamento rispetto al valore soglia di classificazione dello stato scarso di 50 mg/L. MESSAGGIO CHIAVE Le stazioni in inversione, pari al 41% delle serie analizzate, sono ben superiori alle stazioni in incremento, risultate pari al 16% e con il solo 5% in condizioni ambientalmente significative.

I monitoraggi ambientali per lo stato chimico delle acque sotterranee condotti da ARPAT includono, anche ai sensi delle Direttiva Nitrati 91/676/CE, la sostanza dei nitrati originata da inquinamento agricolo diffuso. Le stazioni controllate nel 2020 hanno consentito di aggiornare trend in incremento per 176 stazioni e trend in inversione per 149.

(4) Per la rappresentazione grafica dell’indicatore vedi grafico a fondo pagina

R

D

P Acque sotterranee - Trend media annuale concentrazione composti organoalogenati

I S

COSA FA ARPAT

DESCRIZIONE L’indicatore rappresenta(5) la percentuale di stazioni i cui trend delle concentrazioni medie annuali della somma di tetracloroetilene e tricloroetilene sono risultati statisticamente significativi, per incremento od inversione, sul totale delle stazioni verificate per i trend (almeno 8 anni per l’incremento e 14 per l’inversione). Tra questi sono evidenziati

quelli ambientalmente significativi cioè tali da determinare il supero del valore soglia di classificazione dello stato scarso di 10 µg/L. MESSAGGIO CHIAVE Le condizioni di inversione sono ben superiori alle condizioni di incremento, rispettivamente il 27% ed il 19% delle serie analizzate, con soltanto l’8% dei casi di incrementi ambientalmente significativi.

I monitoraggi ambientali per lo stato chimico delle acque sotterranee condotti da ARPAT includono da tempo la ricerca dei due contaminanti fonte di una contaminazione diffusa di origine urbana ed industriale. Le stazioni monitorate nel 2020 hanno consentito di aggiornare trend in incremento per 84 stazioni e trend in inversione per 56.

(5) Per la rappresentazione grafica dell’indicatore vedi grafico a fondo pagina

R

D

P Acque sotterranee - Trend media annuale conduttività I S COSA FA ARPAT

DESCRIZIONE L’indicatore rappresenta la percentuale di stazioni i cui trend delle concentrazioni medie annuali della conduttività(6) sono risultati statisticamente significativi, per incremento o inversione, sul totale delle stazioni verificate per i trend (almeno 8 anni per l’incremento e 14 per l’inversione). Tra questi sono evidenziati quelli ambientalmente significativi cioè

tali da determinare il supero del valore soglia di classificazione dello stato scarso di 2.500 µS/cm. MESSAGGIO CHIAVE Le stazioni in inversione, pari al 29% delle serie analizzate, sono oltre il doppio delle stazioni in incremento, risultate pari al 13% con il solo l’1% in condizioni ambientalmente significative.

I monitoraggi ambientali per lo stato chimico delle acque sotterranee condotti da ARPAT includono il controllo della conduttività, parametro standard di qualità ambientale indicato dalla Direttiva 2006/118/UE e indicatore di condizioni di sfruttamento quantitativo e intrusione salina marina, o da falde fossili fortemente mineralizzate. Le stazioni monitorate nel 2020 hanno consentito di aggiornare trend in incremento per 173 stazioni e trend in inversione per 149.

Percentuale delle stazioni con trend delle concentrazioni medie annuali statisticamente significativi per incremento o inversione

NITRATI

ORGANOALOGENATI

CONDUTTIVITÀ

(6) La conduttività elettrica delle acque è una misura fisica che evidenzia la presenza di sali minerali discilolti in quanto favoriscono, in forma di ioni, il passaggio di corrente.

37


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Annuario dei dati ambientali 2021 by ARPAT - Issuu