Annuario dei dati ambientali 2021

Page 27

Annuario 2021 dei dati ambientali della Toscana

ARIA R

D

P Qualità dell’aria - Monossido di carbonio (CO) - Massima media giornaliera. Stazioni che hanno rispettato il limite di legge

I S

DESCRIZIONE

COSA FA ARPAT

L’indicatore rappresenta la massima media giornaliera calcolata su 8 ore che non deve superare 10 mg/m3.

ARPAT, attraverso il Settore CRTQA, gestisce le stazioni della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria tramite le quali si effettua il monitoraggio in continuo del CO.

MESSAGGIO CHIAVE Nel 2020 non si sono verificati superamenti del limite di legge.

7

stazioni

100 %

non ha registrato superamenti

Confronto con il 2019 La percentuale è rimasta invariata Dati di dettaglio e anni precedenti

R

D

P Qualità dell’aria - Biossido di zolfo (SO2) - Massima media giornaliera oraria. I S Stazioni che hanno rispettato il limite di legge

DESCRIZIONE

COSA FA ARPAT

L’indicatore tiene conto di due parametri: 3 superamenti della media giornaliera di 125 μg/m3 e numero massimo di superamenti della media oraria di 125 μg/m3 ri a 24.

ARPAT, attraverso il Settore CRTQA, gestisce le stazioni della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria tramite le quali si effettua il monitoraggio in continuo dell’SO2.

3

stazioni

100 %

non ha registrato superamenti

MESSAGGIO CHIAVE Nel 2020 non si sono verificati superamenti dei parametri sopra indicati.

Confronto con il 2019 La percentuale è rimasta invariata

Dati di dettaglio e anni precedenti

R

D

P Qualità dell’aria - Metalli - Medie annuali nel PM10. Stazioni che hanno rispettato il limite di legge I S

DESCRIZIONE

COSA FA ARPAT

La normativa per arsenico, cadmio e nichel indica i valori obiettivo rispettivamente di 6 ng/m3, 5 ng/m3 e 20 ng/m3 come media annuale. Per il piombo invece viene indicato il valore limite di 500 ng/m3, per la media annuale.

ARPAT attraverso il Settore CRTQA gestisce le stazioni delle rete di monitoraggio della qualità dell’aria mediante le quali viene fatto il campionamento discontinuo di campioni di PM10. Su questi campioni i laboratori ARPAT effettuano le analisi dei metalli.

6

stazioni

100 %

non ha registrato superamenti

Confronto con il 2019

MESSAGGIO CHIAVE

La percentuale è rimasta invariata. Nel 2020 sono disponibili i campionamenti di due stazioni in più rispetto al 2019.

Nel 2020 non si sono verificati superamenti dei valori sopra indicati.

Dati di dettaglio e anni precedenti

CO, SO2, metalli - Confronto tra limiti di legge e valori raccomandati dall’OMS Monossido di carbonio (CO): il valore raccomandato dall’OMS coincide con il limite di legge. Non vi sono stati superamenti in nessuna delle stazioni di monitoraggio. Biossido di zolfo (SO2): il valore limite raccomandato dall’OMS è di massimo 3 superamenti nell’anno civile della media giornaliera di 20 μg/m3 ed è stato rispettato presso tutte le stazioni di Rete regionale. Metalli: il valore limite raccomandato dall’OMS per il piombo coincide con il limite di legge ed è stato rispettato in tutte le stazioni di monitoraggio.

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.