Annuario dei dati ambientali 2021

Page 25

Annuario 2021 dei dati ambientali della Toscana

ARIA R

D

P Qualità dell’aria - Ozono (O3) - Stazioni inferiori alla soglia di informazione

I S

DESCRIZIONE

COSA FA ARPAT

La soglia di informazione per l’ozono è la massima media oraria pari a 180 μg/m3. Ogni qualvolta avviene un superamento di tale soglia sussiste l’obbligo di informare i cittadini. L’indicatore rappresenta la percentuale di stazioni che non hanno registrato superamenti della soglia di informazione. MESSAGGIO CHIAVE

ARPAT, attraverso il CRTQA, gestisce le stazioni della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria tramite le quali viene effettuato il monitoraggio in continuo dell’ozono. Nel periodo da maggio a settembre ARPAT, oltre alla pubblicazione quotidiana del bollettino regionale ozono, realizza giornalmente una pagina Web, con il Consorzio LAMMA, che riporta su mappa(1) le concentrazioni di ozono registrate in Toscana dalla Rete regionale di rilevamento in base alla rappresentatività delle singole stazioni.

Nel 2020 i valori annuali sono stati nettamente inferiori alle medie stagionali e non ci sono stati superamenti della soglia di informazione.

R

D

10

non ha registrato superamenti

stazioni Confronto con il 2019 Nell’anno passato il 70% delle stazioni non aveva registrato superamenti della soglia di informazione

Dati di dettaglio e anni precedenti

P Qualità dell’aria - Ozono (O3) - Stazioni inferiori al valore obiettivo per la protezione della vegetazione (AOT40)

I S

DESCRIZIONE

MESSAGGIO CHIAVE

Il valore obiettivo per la protezione della vegetazione è di 18.000 μg/m3 * h come media su 5 anni. L’AOT40 (Accumulated exposure Over Threshold of 40 ppb) valuta la qualità dell’aria tramite la somma delle differenze tra le concentrazioni orarie superiori a 80 μg/m3 rilevate da maggio a luglio in orario 8-20. L’indicatore rappresenta la percentuale di stazioni che non hanno registrato superamenti del valore obiettivo per la protezione della vegetazione.

Nel 2020, nonostante i valori annuali siano stati nettamente inferiori alle medie stagionali, l’indicatore calcolato come media di 5 anni non viene rispettato da 6 stazioni su 10.

R

100 %

COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.

40 %

10

ha rispettato il valore obiettivo

stazioni Confronto con il 2019 Nell’anno passato il 20% delle stazioni aveva rispettato il valore obiettivo AOT40

Dati di dettaglio e anni precedenti

D

P Qualità dell’aria - Ozono (O3) - Stazioni inferiori al valore obiettivo per la protezione I S della salute umana

DESCRIZIONE Il valore obiettivo per la protezione della salute umana è di 120 μg/m3 da non superare per più di 25 giorni per anno civile come media su 3 anni. Viene quindi preso in considerazione il valore massimo giornaliero delle concentrazioni medie trascinate su 8 ore. Per media mobile trascinata su 8 ore si intende la media calcolata ogni ora sulla base degli 8 valori orari delle 8 ore precedenti. L’indicatore rappresenta la percentuale

di stazioni che non hanno registrato superamenti del valore obiettivo. MESSAGGIO CHIAVE Nel 2020, nonostante i valori annuali siano stati nettamente inferiori alle medie stagionali, l’indicatore calcolato come media di 3 anni non viene rispettato da 6 stazioni su 10. COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.

40 %

10

ha rispettato il valore obiettivo

stazioni

Confronto con il 2019 Nell’anno passato il 20% delle stazioni aveva rispettato il valore obiettivo

O3 - Valori raccomandati dall’OMS

(Massima media mobile giornaliera sulle 8 ore pari a 100 μg/m3, per la quale non sono ammessi superamenti nell’arco dell’anno)

100% oltre

il valore OMS

μg/m3

100

Valore raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Stazioni che hanno superato il valore raccomandato dall’OMS

(1) La mappa riporta i livelli delle concentrazioni di ozono misurati il giorno precedente e fornisce un’indicazione sulla probabile tendenza della concentrazione di ozono, in base alle previsioni su alcuni parametri meteo che ne influenzano l’accumulo.

23

Dati di dettaglio e anni precedenti


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.