Annuario dei dati ambientali 2021

Page 20

Annuario 2021 dei dati ambientali della Toscana

ARIA R

D

P Qualità dell’aria - Biossido di azoto (NO2) - Medie annuali. Stazioni urbane di traffico che hanno rispettato il limite di legge

I S

DESCRIZIONE L’indicatore consiste nella percentuale di stazioni urbane di traffico che hanno rispettato il limite di legge relativo alla media annuale di biossido di azoto che, secondo la normativa vigente, non deve superare i 40 μg (microgrammi)/m3.

10 stazioni

urbane di

traffico

R

D

MESSAGGIO CHIAVE Nel 2020, come nel 2019, la criticità per il rispetto del limite sulla media annuale di NO2 si è confermata soltanto per la stazione di traffico FI-Gramsci.

i

10%

COSA FA ARPAT ARPAT, attraverso il Settore Centro Regionale Tutela della Qualità dell’Aria (CRTQA), gestisce le stazioni della Rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria mediante le quali viene effettuato il monitoraggio in continuo degli ossidi di azoto.

Confronto con il 2019 La percentuale è rimasta pressoché invariata. Nel 2020 è disponibile il campionamento di una stazione in più rispetto al 2019 (LI-Carducci).

oltre il limite

90 %

ha rispettato il limite di legge

P Qualità dell’aria - Biossido di azoto (NO2) - Medie annuali. Stazioni urbane di fondo che hanno rispettato il limite di legge

I S

DESCRIZIONE L’indicatore consiste nella percentuale di stazioni urbane di fondo che hanno rispettato il limite di legge relativo alla media annuale di biossido di azoto che, secondo la normativa vigente, non deve superare i 40 μg/m3.

18 stazioni

urbane di

fondo

MESSAGGIO CHIAVE Nel 2020, come nel 2019, tutte le stazioni urbane di fondo hanno rispettato il limite di legge.

12

100 %

COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.

Confronto con il 2019 La percentuale è rimasta invariata

ha rispettato il limite di legge

NO2 - Confronto tra limite di legge e valore raccomandato dall’OMS (40 μg/m3 come valore massimo per la media annuale) NO2 - Stazioni urbane di traffico

10% oltre

40

il valore OMS

90% entro

il valore OMS

μg/m3

i 100% entro il valore OMS

NO2 - Stazioni urbane di fondo

Dati di dettaglio e anni precedenti

12

μg/m3

40

Valore raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) Stazioni che hanno superato il valore raccomandato dall’OMS N.B. I limiti di legge e i valori raccomandati dall’OMS coincidono (40 μg/m3)

18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.