Arpa campania ambiente 2015 20

Page 1

Sannio, un disastro annunciato? Dissesto idrogeologico, le misure di prevenzione sono ancora troppo timide Quando la forza di Madre Natura incalza, la presunzione dell’uomo deve soccombere. Quanto successo lo scorso 15 ottobre nel Sannio può essere considerato come l’ultimo dei tanti disastri ambientali che la Campania ha vissuto nella sua storia e tra i molteplici tragici eventi che si contano ogni anno in Italia. Tuttavia, nulla accade senza un motivo. Se la Procura della Repubblica di Benevento ha aperto un’inchiesta circa le responsabilità di tecnici e politici per questa “inondazione colposa”, ci sarà un perché.

Analisi ambientali

Tutto torna su un tema caldo e molto scottante per la politica italiana, su un fenomeno cruciale per il quale si è investito tanto dal ’99 ad oggi ma con un’ottimizzazione della spesa veramente minima: stiamo parlando del dissesto idrogeologico. Per 13 anni, fino al 2012, il Ministero dell’Ambiente ha finanziato 4.808 interventi in difesa del suolo per una spesa pubblica pari a 4,49 miliardi di euro. Con queste cifre, i risultati in termini di sicurezza sarebbero dovuti essere inevitabili.

La sperimentazione non determina prove

Parla il Commissario Straordinario di Arpac

Italiani consumatori di tradizioni culinarie? Un connubio non così scontato. A rivelarlo è un’indagine Doxa per Coop. La ricerca mostra che i nostri connazionali, oltre ad essere disposti ad aprirsi a consumi globali, sono anche incuriositi dal provare i cosiddetti “cibi del futuro”.

Dopo le recenti incomprensioni circa i tempi necessari ad effettuare le analisi su qualsiasi matrice ambientale da parte di Arpac, chiediamo al Commissario straordinario dell’ Agenzia Pietro Vasaturo, anche come esperto collaboratore di Uffici Pubblici e Procure ed altresì di diritto ambientale, se i tempi di dette analisi risultino davvero “biblici” come imputato. “I tempi di risposta di Arpac debbono tener conto soprattutto della mole di lavoro gravante sull’Ente che risulta inversamente proporzionale a uomini e mezzi disponibili. Pur tuttavia va definitivamente chiarito ciò che ho avuto modo di precisare nel corso dell’ audizione nella quale è emerso che l’attuale ordinamento prevede che al giudice e non solo vanno consegnati i risultati analitici svolti secondo modalità ben stabilite da norme e regolamenti, tenendo conto che la sperimentazione, per quanto importante, non determina prove”.

Esposito a pag.12

Continua a pag.2

Corsaro a pag. 3

DAL MONDO

METEO

Permafrost, riserva pericolosa di CO2

Autunno, stagione di grandi contrasti climatici Per il nostro Paese la stagione autunnale rappresenta sempre un periodo dell’anno molto sensibile: gli eventi piovosi sovente possono sfociare in vere e proprie alluvioni, legate essenzialmente alla formazione di intense manifestazioni temporalesche di origine marittima. Loffredo a pag. 6

La riconversione degli edifici industriali Al centro del dibattito sulla salute del nostro pianeta c’è la conservazione del Circolo Polare Artico, tema ambientale, geopolitico ed energetico. Da qui dipende il futuro della Terra. Questo il motivo che ha spinto cinquanta paesi a riunirsi in assemblea...

Le tendenze alimentari degli italiani

La storia degli insediamenti produttivi dimostra una potenziale incisività anche sulla formulazione di indirizzi finalizzati alla riconversione sostenibile degli edifici industriali contemporanei. Palumbo a pag. 11

Paparo a pag.5

EMISSIONI INQUINANTI

Lo scandalo “dieselgate”

ARTE & NATURA

PUBBLICAZIONE ISPRA

Van Gogh e l’interpretazione del paesaggio

Lo scandalo Volkswagen dei dati truccati sulle emissioni dei motori diesel, è al centro del dibattito pubblico.

La pittura ha avuto da sempre tra le sue fonti di ispirazione la natura. Ogni artista l’ha rappresentata secondo la propria sensibilità ed il proprio estro ma l’originalità di Vincent Van Gogh ha pochi eguali. Il pittore olandese aveva scelto come suoi temi il ritratto ma soprattutto il paesaggio sia urbano che di campagna. La natura secondo lui aveva già creato i possibili quadri ed il pittore doveva soltanto riportarli sulla tela.

Pollice a pag.8

Gentile a pag.15

Impatto ambientale attività produttive

Morlando a pag.18


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.