Comune di ossi relazione 2005 2010

Page 37

NUOVI SERVIZI SOCIALI Assegno civico Una delle novità che ha attuato l’Amministrazione Comunale nel campo dei Servizi Sociali è quella di trasformare il sussidio comunale in assegno civico, ossia un contributo in denaro erogato sotto qualsiasi forma per aiutare delle persone in difficoltà che dovrà essere accompagnato, da parte dei beneficiari, da alcune giornate di lavoro proporzionali all’importo ricevuto. Le attività da effettuare mediante il Servizio Civico, accompagnate da una polizza assicurativa che garantisce dagli infortuni, sono: servizi di custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di strutture pubbliche; servizi di sorveglianza e cura e manutenzione del verde pubblico; attività di assistenza a persone disabili e/o anziane; pulizia di uffici comunali, supporto refezione scolastica, pulizia del paese, ogni altra attività che l’Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale dei soggetti chiamati ad espletarla. Si tratta di un’innovazione importante; il compenso è stabilito dalla Regione in 10 euro all’ora. Sulla base delle richieste la Giunta Comunale ha articolato un programma di lavori valutando l’utilità sociale del progetto con la spendita dei fondi. Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l’Assegno civico e ha ottenuto un finanziamento complessivo di 111.000 euro dalla Regione Sardegna da utilizzare per interventi di aiuto delle famiglie povere

delle risorse, evitare la beffa di vedere persone che hanno bisogno senza un aiuto. Il Consiglio Comunale ha approvato un apposito regolamento.

Gestione Centro di Aggregazione Sociale P. Derudas La gestione è stata affidata già dal luglio 2006 alla Cooperativa Serenissima. Si organizzano numerose iniziative durante l’anno che coinvolgono gli utenti del Centro come tornei di mariglia, ping pong, risiko, escursioni, preparativi per il carnevale e il natale e altro. La presenza media degli utenti che usufruiscono del Centro varia da 35 a 40 presenze ogni giorno su un totale di 80 iscritti favorendo la socializzazione delle diverse fasce d’età.

Servizio Sociale Professionale È stata inserita una nuova figura professionale per la gestione della legge 162 (relativa alle situazione di handicap). Un servizio veramente importante per il quale si è passati da un’utenza di 5 piani personalizzati presentati per il 2005, a 25 nel 2006. Nel 2007 ci sono stati 48 progetti finanziati, per il 2008 ne sono stati presentati 70 fino ad arrivare a ben 82 nel 2009. Nel 2010 i piani personalizzati sono aumentati a 109.

Lotta ai falsi poveri

Servizio di attività psicomotoria

Il Comune ha firmato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per l’accertamento delle dichiarazioni fasulle al fine di ottenere servizi comunali. L’intento non è di carattere repressivo, ma preventivo, ossia, intende da un lato evitare le ingiustizie e dall’altro, vista l’esiguità

Il servizio è stato attivato nel 2006 e si svolge presso i locali del Centro Sociale a Sos Pianos per 6 ore la settimana. Gli utenti partecipanti svolgono attività motoria, terapia e rieducazione cognitiva. Tali attività sono svolte in piccoli gruppi, ciò consente la socializzazione, lo stimolo e il confronto con gli altri.

Equitazione ed ippoterapia Si tratta di un progetto educativo che ha lo scopo di avvicinare i giovani diversamente abili agli sport equestri. Tale servizio, gestito dal Centro Equitazione Gioscari di Sassari si è svolto presso l’Ippodromo Pinna e ha visto la partecipazione di una decina di ragazzi che hanno seguito un corso di 2 ore settimanali per un totale di 20 ore. Bisogna ricordare che tale servizio ha compreso anche l’erogazione per il trasporto e gli accompagnatori per gli utenti.

Servizio Piscine

26 ottobre 2007- Il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Sassari ed il Sindaco dopo la firma dell’accordo fra Comune e G.d.F. 36

E’stato attivato anche il corso di nuoto presso le piscine del Centro Le Querce che ha visto la partecipazione di oltre 80 bambini che per 3 mesi hanno frequentato le piscine, hanno imparato a nuotare e a relazionarsi con l’acqua, acquisendo un’educazione motoria e una conoscenza dei movimenti fondamentali del nuoto. Anche questo servizio è stato erogato prevedendo il trasporto degli utenti e la presenza fissa di due accompagnatori durante lo svolgimento delle lezioni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.