Bilancio sociale 2012 - Provincia di Pordenone

Page 107

5 CULTURA, ISTRUZIONE, TURISMO E SPORT

• Alla scoperta delle Dolomiti patrimonio UNESCO per divulgare la conoscenza del territorio e la consapevolezza della sua unicità • Gusti e sapori delle Dolomiti pordenonesi per la promozione dei prodotti tipici Particolare attenzione è stata dedicata dal Servizio Cultura al coordinamento delle iniziative di interesse culturale come le rappresentazioni musicali, le mostre e i concerti. È stata curata l’esibizione in anteprima, a Pordenone, della Fanfara della Brigata Alpina “Julia” assieme al Coro e orchestra San Marco di Pordenone. Vanno, inoltre, ricordati la mostra fotografica e il catalogo “Toccando il cielo. Le Dolomiti Friulane Patrimonio dell’UNESCO”, realizzata in collaborazione con il CRAF e allestita presso la sede del Parco delle Dolomiti Friulane a Cimolais. Per rilanciare le potenzialità produttive del territorio e la valorizzazione del paesaggio, inoltre, il Servizio Turismo ha curato e gestito, all’interno delle manifestazioni organizzate, un punto informativo dedicato allestito in coordinamento con i programmi del Centro Europe Direct della Provincia di Pordenone.

S

L’ambito del Masterplan, zona strategica inserita fra il fiume Piave e il fiume Tagliamento, interessa anche i due principali affluenti di sinistra: il Meduna, il Noncello (che si inoltra nel pordenonese sino a Pordenone) e indirettamente il fiume Monticano. Il territorio analizzato interessa: • le due regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia; • le tre province di Venezia, Treviso e Pordenone; • i 17 Comuni di: Caorle, Torre di Mosto, San Stino di Livenza, Ceggia, Motta di Livenza, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza, Mansuè, Portobuffolè, Gaiarine, Brugnera, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Sacile, Caneva, Fontanafredda e Polcenigo. www.provincia.pordenone.it/index.php?id=784

Campanile di Val Montanaia

Incentivare nuove forme di turismo Promozione e sviluppo delle greenways attraverso il Progetto GiraLivenza Le Province di Venezia, Treviso e Pordenone il 28 dicembre 2009 hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto denominato “GiraLivenza”, finalizzato ad attuare un sistema integrato di itinerari turistici nel territorio attraversato dal fiume Livenza nelle tre province interessate. In particolare il progetto prevede la realizzazione di due itinerari turistici, uno ciclabile e uno navigabile, per la valorizzazione ambientale e turistica del corridoio fluviale del Fiume Livenza e dei suoi affluenti, mettendo in rete le “risorse” ambientali, culturali, turistiche, produttive, sportive ed enogastronomiche del territorio interessato. Nel corso del 2011 si sono concluse le fasi principali del progetti con la realizzazione del Masterplan di analisi per gli itinerari GiraLivenza che ha consentito di individuare i punti strategici dei percorsi e le priorità progettuali necessarie all’attivazione turistico/ funzionale degli itinerari.

D Promozione turistica

107


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.