Nome del file

Page 1

martedì, 26 aprile 2016

Primo incontro del Gruppo Comunicazione - Aprile 2016 Nell’incontro presso la sede di Confindustria Padova sono stati affrontati diversi argomenti, riguardanti il gruppo, il ruolo di cuore pulsante che dovrebbe avere in primis all’interno dei Servizi Innovativi, senza peraltro trascurarne la presenza in Confindustria Padova e in un secondo momento nell’ambito del cosiddetto Sistema Aperto, che coinvolge le territoriali di Padova, Treviso e Vicenza. È innegabile che il settore della comunicazione, grazie all’avvento delle tecnologie digitali, sia quello che in questi anni ha avuto l’accelerazione più bruciante, cambiando anche modi e tempi della comunicazione cui le imprese clienti erano abituate. Abbiamo parlato di formazione e cultura. Nostro compito è promuovere entrambe, ma non esiste formazione senza una cultura di base. Buona parte delle imprese è ancora legata a logiche e investimenti di prodotto e considera la comunicazione un accessorio, qualcosa di poco necessario o quantomeno non indispensabile. Ed è altrettanto vero che la rivoluzione digitale ha creato una certa confusione, dovuta alla gran massa di soggetti che si sono buttati a capofitto nel settore della comunicazione. È necessario quindi che come gruppo si faccia cultura della comunicazione verso le imprese, in primis verso quelle aderenti a Confindustria Padova e a seguire verso quelle del Sistema Aperto. I tempi sono maturi per avviare un’esperienza che ci porti a essere un punto di riferimento per la comunicazione, un think tank che ci faccia riconoscere come punta avanzata dell’innovazione. Per fare questo è necessaria la collaborazione di tutti, serve uscire dalla logica della competizione tout court per avviarsi sulla strada della condivisione, aprendo ampi varchi in mura che non hanno più ragione di essere. Quali modi e quali strumenti possiamo mettere in campo?

GLI STRUMENTI IN ESSERE

1. Un progetto di cui abbiamo sviluppato due edizioni è una sorta di annual report sulle attività svolte durante l’anno. Come detto durante l’incontro, è piaciuto al punto che è stato mutuato dalla sezione metalmeccanici. Il risultato ottenuto è buono, pertanto ne continueremo la pubblicazione.

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.