Notiziario ANUSCA 2016 - 04 - Aprile

Page 8

3) Al termine della seconda tornata di ogni revisione dinamica, insieme con il verbale e gli elenchi, alla Commissione Elettorale Circondariale verrà trasmessa una copia di liste che chiameremo “storiche”. Il sistema della lista storica, per il quale le annotazioni di cancellazione e di cambio di indirizzo vengono apposte informaticamente dal nuovo software già in uso presso il Comune di Modena, garantisce di poter visionare le liste aggiornate ed, eventualmente, risalire al momento, nonchè al verbale, della variazione. Ovviamente il sistema aggiunge in coda alle liste generali, con numerazione sequenziale, i nuovi iscritti, le cosiddette “code di lista”. Anche se il D.P.R. 223/67 non richiede alcuna firma sulle liste da parte dell’Ufficiale Elettorale, al termine della revisione dinamica, ad estrema garanzia del procedimento, l’Ufficiale Elettorale firmerà digitalmente, in concomitanza delle revisioni dinamiche, le liste elettorali storiche, con l’apposizione della seguente dicitura o chiusa, prevista per l’autenticazione semestrale: “Visto, si attesta che la presente lista elettorale, debitamente rettificata, approvata dall’Ufficiale Elettorale con verbale n. ... del …, comprende n. … iscritti”. Pertanto, tali liste storiche, come si è detto, firmate digitalmente dall’Ufficiale Elettorale, con l’immagine del timbro dell’Ufficio Comunale sulla chiusa e la marca temporale, verranno trasmesse tramite PEC alla Commissione Elettorale Circondariale per gli adempimenti di competenza. Il salvataggio e l’archiviazione dei files contenenti le liste e gli allegati avverrà secondo le regole tecniche vigenti in materia di conservazione dei documenti informatici, garantendo la visione, l’immodificabilità e l’integrità dei dati contenuti secondo il sistema in uso nel Comune di Modena.

4) Revisione Semestrale: 1a fase: elenco preparatorio ad uso interno. Tale elenco viene prodotto allo scopo della formazione del fascicolo personale. Presso il Comune di Modena, già dall’istituzione del fascicolo elettronico, il software in uso permette di richiedere in formato digitale i documenti necessari alla formazione del fascicolo e di caricarli automaticamente nei fascicoli informatici dei nominativi corrispondenti. Tale elenco quindi potrà essere firmato digitalmente, riportare il timbro dell’Ufficio elettorale Comunale ed essere allegato al file contenente gli atti della revisione semestrale alla quale si riferisce. 2a fase: formazione degli elenchi. Gli elenchi ai sensi dell’ art. 16 sono compilati informaticamente, sottoscritti digitalmente e sigillati con marca temporale, con le stesse modalità di cui sopra. Parimenti sono trasmissibili per Pec alla Commissione Elettorale Circondariale, insieme coi verbali e le tabelle riassuntive. 3a fase: autentica delle liste elettorali. Come per la revisione dinamica, le variazioni relative alle cancellazioni appariranno sulla lista storica e le code riporteranno i nuovi iscritti. Sull’ultima pagina della lista apparirà la dicitura prevista per l’autenticazione delle liste a fine semestre, seguita dalla firma digitale dell’ Ufficiale Elettorale e dalla marca temporale. La copia di liste aggiornate e complete di ogni formalità verrà salvata ed archiviata secondo le modalità di cui sopra e trasmessa alla Commissione Elettorale Circondariale.

LISTE SEZIONALI Nel sistema informatico in uso presso il Comune di Modena le liste sezionali sono una diretta derivazione delle liste generali, ossia queste ultime già posseggono tutti i dati per produrre, su qualsivoglia supporto e in qualsiasi momento, le liste sezionali. Il software mantiene in archivio tutti i dati delle liste sezionali aggiornate alla fine di ogni revisione. I files contenenti le liste sezionali “pulite”, cioè depurate dei nominativi non più presenti nelle liste elettorali del Comune, verranno autenticati, marcati e trasmessi alla Commissione Elettorale Circondariale. Per ovviare ai “buchi” nella numerazione, si provvederà alla ricompilazione di dette liste una volta l’anno, al termine della 2a revisione semestrale o addirittura solamente prima di una qualsiasi elezione. Per completezza si conferma che, in occasione di convocazione dei comizi elettorali, dopo il blocco delle liste, verrà stampata una sola copia ricompilata delle liste sezionali, quella per i seggi, che sarà autenticata su cartaceo dai soggetti preposti.

PROSSIMAMENTE IN ACCADEMIA LA FAMIGLIA OGGI, TRA TRADIZIONE E CAMBIAMENTO: DAL MATRIMONIO ALLA FILIAZIONE, ALL’EVENTUALE CRISI, ALLE NUOVE FORMAZIONI SOCIALI

su www.anusca.it la data dell’incontro Pag. 8


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.