Dermatite atopica cause, fattori scatenanti e terapia

Page 1

Dermatite atopica: cause, fattori scatenanti e terapia La dermatite atopica o eczema atopico è un’infiammazione cronica della pelle. Alla sua base vi è una predisposizione ereditaria e vari fattori scatenanti ambientali. La predisposizione genetica determina la presenza di una pelle più delicata e irritabile. Recenti studi mettono in evidenza l’importanza delle anomalie di barriera della pelle nei soggetti affetti da dermatite atopica. Associate ad una risposta inadeguata ai microrganismi cutanei e agli stimoli ambientali comuni. In molti casi alla maggior sensibilità della pelle si aggiunge anche la tendenza ala presenza di una infiammazione allergica. Cioè mediata dalle IgE. COME SI MANIFESTA LA DERMATITE ATOPICA La dermatite può fare la sua comparsa generalmente tra i due e i sei mesi. Anche se può manifestarsi in qualunque fase della vita. Nei primi due anni si localizza in modo simmetrico al volto: guance, fronte, mento, risparmiando la zona intorno alla bocca. Al cuoio capelluto, dietro le orecchie (spesso compaiono veri e propri tagli), agli arti, talora anche al collo e al torace.

La zona colpita è arrossata, talvolta produce liquido chiaro. Nei giorni successivi compaiono squame e croste spesso giallastra. Il prurito è quasi sempre presente ed è intenso. Il piccolo è irrequieto e piagnucoloso, spesso anche il sonno è disturbato. Dal secondo anno di vita fino alla pubertà si localizza al volto: guance, fronte, mento, palpebre e zona intorno alla bocca).

Dietro le orecchie, agli arti: dietro le ginocchia e il gomito, caviglie e polsi, dorso della mano. Al collo e al torace. La zona colpita è meno arrossata, quasi mai produce liquido chiaro. Nei giorni successivi compaiono soprattutto croste. Il prurito è quasi sempre presente ed è intenso. Dopo la pubertà sono colpite soprattutto le palpebre e la zona intorno alla bocca. Il collo, le mani e i piedi.

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.