NOVITA’
LA NUOVA M-LINE
Davvero innovativo, pronti per il futuro!
VETUS è orgogliosa di presentare la gamma di motori diesel marini M-Line completamente rinnovata! Questa nuova linea è il risultato di un lavoro di innovazione e miglioramento applicato ad un prodotto già robusto. La schiera dei nuovi motori diesel M-Line è impressionante. Con nuove caratteristiche, design moderno, e nuovi benefici, la nuova gamma M-Line è progettata per soddisfare future esigenze del mercato.
Innovativo coperchio di protezione superiore
Il calore nelle sale motori può facilmente raggiungere temperature di 70° C. Questo però può avere effetti negativi sulle prestazioni del motore stesso e sulle attrezzature istallate. VETUS ha sviluppato un elegante ed efficace soluzione installando una copertura della testata del motore in alluminio pressofuso, raffreddata ad acqua. Posizionata direttamente sopra la testata, l’ampio elemento di raffreddamento assorbe calore radiante proveniente dal motore. Questo concetto innovativo determina una significativa riduzione della temperatura fino a 15° C – una riduzione del 20%!! La robusta e solida copertura superiore in alluminio riduce anche la rumorosità. Combinata con il nuovo filtro aria, i test effettuati mostrano una riduzione del rumore di circa 5 dB(A) e un funzionamento molto silenzioso alla velocità di crociera di circa 2200 rpm. Le persone presenti durante i test sperimentali descrivono entusiasticamente una rumorosità all’orecchio molto gradevole.
Elemento di refrigerazione
Circuito dell’acqua di raffreddamento
Nuove caratteristiche
Basandosi su esperienze condivise, la nuova gamma M-Line presenta molte caratteristiche studiate per rendere la vita più facile, sia ai cantieri che agli utenti finali: • Ricambi come fusibili e relè (A), filtro del carburante e raccordi carburante (B), girante (C), asta di livello (D) e filtro olio (E) sono facilmente raggiungibili. Su tutti i modelli M4, la girante è collocata sul fronte del motore, per un B A I D accesso ancora più comodo; • Il cablaggio è migliorato per garantire facili collegamenti e maggiore sicurezza; • Tutti i motori della M-Line sono forniti con una pompa carburante elettrica (F), attivata dall’interruttore di accensione; • Un nuovo filtro aria migliora il passaggio di aria e riduce il livello di rumorosità (G); • Lo scambiatore di calore è stato migliorato sotto molti aspetti, fra i quali i materiali di costruzione e i trattamenti superficiali; • La protezione frontale di plastica migliora la sicurezza e il design. Tutte le pulegge e le cinghie sono protette, rispettando così le direttive CE sulle macchine; • Su richiesta, il filtro olio e carburante possono essere istallati sul lato frontale con supporto, rendendo la sostituzione più comoda possibile; • Tutti i motori M4 sono predisposti per accettare un secondo alternatore, quando si necessità di una maggiore potenza elettrica in uscita (quando si istalla un secondo alternatore non viene fornita la protezione laterale); • Infine, ma non meno importante, la protezione superiore non solo riduce la temperatura ambientale, ma è studiata per poterci salire sopra e lavorare intorno al motore in modo più agevole (I); F
G
E
C
H
VETUS M-Line nueva | Sett -2014 | 1/2