Mondo Barca Market anteprima di dicembre

Page 1














PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A MOTORE

Beneteau flyer 8 SPACEdeck di Carlo Luongo

La gamma Flyer di Beneteau si amplia con un altro modello presentato in due varianti. Ecco quindi i flyer 8 SUNdeck e SPACEdeck. Abbiamo avuto l'occasione di testare quest'ultimo modello al Salone Nautico Internazionale di Genova. Il Flyer 8 SPACEdeck, come indicato dal nome, presenta spazi versatili per uscite giornaliere all'insegna del divertimento o per battute di pesca.

16 | MONDO BARCA MARKET


PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A MOTORE

MONDO BARCA MARKET | 17


PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A MOTORE

22 | MONDO BARCA MARKET


PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A MOTORE

Cayman Yachts F920 Entra in scena l'ammiraglia di Cayman Yachts, l'F920, presentata in anteprima mondiale allo scorso Cannes Yachting Festival. L'imbarcazione nasce dalla collaborazione tra lo studio Ferragni Progetti e l'interior designer francese Isabelle Blanchere. Questo fly bridge ha linee eleganti e presenta negli interni arredamenti e materiali di lusso con firme di noti brand: la decorazione degli interni ha pelli dello Studio Art, le lampade sono di Porta Romana, i divani di B&B, Minotti e Porada, mentre i tessuti sono di Rubelli e Armani.

MONDO BARCA MARKET | 23


PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A VELA

26 | MONDO BARCA MARKET


PROVE E ULTIME NOVITA’ | BARCHE A VELA

X-Yachts X4

6

6

L'X-Yachts X4 è un family cruiser veloce ed elegante, pensato per crociere in compagnia, nel weekend. Lo scafo è costruito con materiali tecnologicamente avanzati e con la tecnica dell'infusione epossidica sottovuoto. Queste caratteristiche lo rendono uno yacht sicuro, in grado di garantire prestazioni eccellenti con qualsiasi condizione di mare e di vento.

MONDO BARCA MARKET | 27


PROVE E ULTIME NOVITA’ | IMBARCAZIONI PNEUMATICHE

Valiant 630 Sport di Marco Ballerio

Il Valiant 630 Sport è un battello semirigido pratico e versatile, con allestimenti studiati per praticare svariate attività acquatiche sportive, dallo sci nautico alla pesca. Lo abbiamo provato con il nuovo Four Stroke Pro XS di 150 Hp, la gamma "potenziata" dei fuoribordo Mercury con ciclo a quattro tempi, adatta a questi tipi di applicazioni.

30 | MONDO BARCA MARKET


PROVE E ULTIME NOVITA’ | IMBARCAZIONI PNEUMATICHE

MONDO BARCA MARKET | 31


PROVE E ULTIME NOVITA’ | IMBARCAZIONI PNEUMATICHE

Zar 95 SL di Marco Ballerio

Dopo il suo debutto al recente Salone Nautico di Genova, abbiamo provato il nuovo Zar 95 SL con la massima potenza installabile di 700 cavalli, montando sullo specchio di poppa una coppia di fuoribordo Suzuki DF350A.

36 | MONDO BARCA MARKET


PROVE E ULTIME NOVITA’ | IMBARCAZIONI PNEUMATICHE

MONDO BARCA MARKET | 37


RUBRICA | TECNICAMENTE PARLANDO

Tutto sul wrapping: cos'è, a cosa serve e come si applica di Carlo Luongo

Tradotto letteralmente significa "avvolgere, confezionare, impacchettare". Ma il wrapping è molto di più e i suoi campi di applicazione sono in continua espansione. Facciamo luce su questa tecnica che consente di rinnovare la vostra barca non solo esteticamente, ma anche qualitativamente. La tecnica consiste nell'applicare una pellicola adesiva con l'effetto estetico che aspiriamo in modo da ottenere una superficie rinnovata come se fosse stata appena verniciata. Essendo una pellicola "stampata", possiamo creare gli effetti che desideriamo con infinite gamme cromatiche e personalizzazioni grafiche, superando i limiti della verniciatura tradizionale. Appena concluso, il risultato è notevole. La barca presenta delle murate come se fossero state appena verniciate e lucidate, ma ci sono ancora alcuni dubbi che si insinuano nella testa degli utenti. Per questo motivo abbiamo chiesto delucidazioni a Specialwrap, azienda che vanta più di 50 barche wrappate ogni anno.

42 | MONDO BARCA MARKET



RUBRICA | PER SAPERNE DI PIU’ ... A PESCA

Inverno a tutto eging di Fabio Storelli

L'inverno è alle porte e per molti pescatori questa stagione coincide con la messa a terra della propria imbarcazione per il cosiddetto "invernaggio", costringendo spesso a lunghi periodi di astinenza di pesca dalla barca. In questi casi come fare a ridurre questa crisi da pesca sportiva? Semplice: prendiamo la nostra attrezzatura da pesca e buttiamoci a capofitto in una sessione di pesca da terra con la tecnica che preferiamo. La migliore in questo periodo? Sicuramente l'eging ai cefalopodi. Vediamo come farla al meglio. Qualcuno ha accantonato tutta l'attrezzatura, pulita ed ingrassata per rispolverarla in primavera inoltrata, mentre altri, gli irriducibili della pesca invernale, hanno riposto canne da traina e da spinning per proseguire con la tecnica regina dei mesi freddi, ovvero l'eging a seppie e calamari. Una tecnica tanto semplice quanto affascinante che sta avvicinando a sé un numero sempre maggiore di appassionati tanto da distoglierli dalle loro più grandi passioni. Prima di tuffarci nel mondo dei calamari, però, abbiamo bisogno di capire, almeno sommariamente, di quale essere vivente stiamo parlando.

50 | MONDO BARCA MARKET


RUBRICA | INFORMANDO

Il nuovo inReach® Mini Marine Bundle Il nuovo comunicatore satellitare bidirezionale inReach Mini Marine Bundle di Garmin è ideale per tutti quei diportisti che vogliono vivere il mare in sicurezza, navigando con la famiglia o in una battuta di pesca. Sottoscrivendo un abbonamento dedicato e attraverso una copertura satellitare globale Iridium®, inReach Mini consente di rimanere in contatto in ogni luogo, ovunque ci si trovi. Questo comunicatore satellitare permette di inviare e ricevere messaggi di testo ed e-mail e ha una funzione SOS attivo a livello globale 24 ore su 24, direttamente collegata al centro di coordinamento emergenze internazionale GEOS®. Si può, inoltre, impostare un elenco di contatti in modo che questi possano essere avvisati qualora sia inviata una richiesta di soccorso dal dispositivo. InReach Mini Marine Bundle è dotato di una staffa studiata per l'installazione in consolle, dispone anche di un cavo da 12 volt a fili liberi per consentire allo strumento di rimanere sempre attivo e con la batteria al 100%. Questo comunicatore satellitare si può connettere in wireless con i prodotti Garmin compatibili, come chartplotter, GPS portatili e lo smartwatch nautico quatix 5, permettendo di sfruttare questi strumenti come remote controller di inReach Mini, in modo da inviare e ricevere messaggi lasciando quest'ultimo montato sull'apposita staffa, senza la necessità di rimuoverlo. Il display è perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Progettato per resistere a condizioni estreme, inReach Mini è resistente agli urti e presenta un grado di impermeabilità IPX7. La batteria interna è ricaricabile al litio e garantisce fino a 50 ore di autonomia con invio del rilevamento del percorso ogni 10 minuti, arrivando fino a un anno in modalità stand by. Questo prodotto sarà disponibile dal primo trimestre 2019 ad un prezzo di € 399,00 Iva inclusa. GARMIN www.garmin.com

MONDO BARCA MARKET | 57


RUBRICA | INFORMANDO

Quel vento contro che ti spinge a decollare, la storia di Daniele Cassioli "Anche gli aerei decollano con il vento contro e se non fossi stato cieco avrei seguito le orme di mio padre che è pilota di elicotteri". Classe 1986 di sé dice: "Se vedessi non sarei quello che sono", è Daniele Cassioli, il più forte sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. Cieco dalla nascita, della sua cecità ha fatto una grande forza d'animo e dice "Ognuno non sarebbe ciò che è senza la propria difficoltà".

58 | MONDO BARCA MARKET


RUBRICA | INFORMANDO

Il sistema antivegetativo ecologico Totalmente ecologico e certificato dalla Lloyd's Register di Londra questo nuovo sistema antivegetativo è studiato per qualsiasi tipo di imbarcazione: yacht a motore, a vela e nave da crociera. Questo prodotto non ha nessun impatto sull'ecosistema marino ed è composto da fibre corte autoadesive di poliammide floccato. L’antivegetativa viene applicata sull'opera viva dello scafo e costituisce una barriera fisica per non far crescere la flora marina nella parte immersa dell'imbarcazione: infatti, i microrganismi hanno difficoltà a fare presa allo scafo e laddove questo dovesse accadere, potranno essere facilmente rimossi con un'apposita spugna, anche con l'imbarcazione in acqua. I sistemi antivegetativi sono di due tipi differenti a seconda della struttura dello scafo: - Antifouling Wrap per gli scafi dislocanti, ottimizzato per prestazioni di navigazione a velocità moderate - Speed Wrap per gli scafi plananti, ottimizzato per prestazioni di navigazione a velocità sostenute DELUXE WRAP www.deluxewrap.it MONDO BARCA MARKET | 61


RUBRICA | PRIMO PIANO

Progettazione in serie, il design di Pierangelo Andreani

"Ho iniziato con la passione dell'automobile, ho lavorato

settori. Auto, moto, barche, macchine per il caffè, moto-

al Centro Stile Fiat dalla fine del 1970, poi con Pinifarina,

ri marini, macchinari da lavoro: Pierangelo Andreani ha

per De Tomaso, dalle Moto Guzzi e Benelli sono arrivato

disegnato di tutto, mantenendo nei suoi prodotti quel

a disegnare la Maserati Biturbo versioni 2/4 porte, nel

guizzo creativo e allo stesso tempo pratico, che ha con-

frattempo ho iniziato la mia collaborazione con Cranchi".

traddistinto la sua carriera e che ha portato anche nei

Erano i tempi in cui il talento valeva più di un titolo acca-

progetti destinati alla grande produzione di serie.

demico, il periodo in cui il sapere era condiviso e dove le

Un ammodernamento che Andreani ha portato dall'auto-

maestranze di bottega erano mentori e i capi d'azienda

motive nel settore nautico, iniziando proprio nella sua

dei Pigmalione.

prima esperienza con il Cantiere Cranchi.

Inizia così, dopo il diploma di geometra, la carriera di

"L'esperienza che ho portato in Cranchi, e che veniva dal-

Pierangelo Andreani, da oltre 45 anni tra i designer più

l'automotive, è stato il metodo di disegno e costruzione

apprezzati nel mondo nella nautica, come in molti altri

dei modelli dai quali ricavare gli stampi di produzione,

66 | MONDO BARCA MARKET


RUBRICA | PRIMO PIANO

antesignano di quello che sarebbe divenuto, grazie alla

se si fanno 100 barche all'anno della stessa serie, sono

computerizzazione, la possibilità di fresatura di scafo e

numeri non paragonabili a quelli dell'auto e Cranchi, ad

coperta, per le quali poi tutti si sono attrezzati.

esempio, anche se produceva parecchio rispetto alla con-

All'epoca non c'era computerizzazione, si facevano i dise-

correnza dell'epoca con circa 120 Cranchi Mediterranee

gni con tutte le sezioni, abbiamo iniziato insieme a lavo-

39 all'anno, restava comunque un prodotto con una for-

rare sul modello in scala, così il Cantiere è cresciuto al

tissima componente artigianale, dove l'apporto umano

pari di come son cresciuto io, che ho dovuto anche re-

era ancora notevole e irrinunciabile. Ed oggi è ancora

imparare il mestiere con l'avvento della tecnologia".

così". E se è vero che un designer del calibro di

Una rivoluzione che nella nautica non può definirsi "indu-

Pierangelo Andreani ha imparato una seconda volta il

striale", ma più che altro produttiva perché, come ci spie-

mestiere, quando c'è stato il balzo dalla matita al compu-

ga Andreani: "Bisogna sottolineare che l'imbarcazione,

ter, è altresì vero che le nuove generazioni mancano

rispetto all'automobile, è un prodotto artigianale: anche

forse di storicità e capacità di guardare all'oggetto in tre

MONDO BARCA MARKET | 67













Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.