scoprire il significato e il valore del pane

Page 4

Visita alla cascina “Leporati” per la conoscenza del territorio

La trasformazione: dal seme al prodotto

Situazioni stimolanti, l’esplorazione e la manipolazione, ri-costruzione di una pannocchia;

Giochi ed attività sensoriali per scoprirne l’origine, le proprietà e le caratteristiche di alcuni materiali;

Ricerca, osservazione diretta, attività di analisi e confronto tra materiali diversi;

Esperienze di relazione e interazione con gli altri (Laboratori, momenti di continuità, letture animate ecc);

Visite guidate per conoscere le funzioni di luoghi, persone, oggetti/strumenti;

Attività di rielaborazione mediante l’impiego di vari linguaggi (manipolativo, iconico, grafico, simbolico verbale) per consolidare le conoscenze acquisite ed imparare a rappresentare la realtà osservata.

Nel campo del corpo e movimento sono state proposte esperienze ludico sensoriali come preparazione dello spettacolo finale

In quello della fruizione, oltre alla ricerca di parole, immagini, letture attinte dalla tradizione popolare per incoraggiare i bambini a inventare e creare con i doni della terra semplici manufatti che, progettati in forma personale e in gruppo, eserciteranno i sensi e la fantasia.

L’esperienza al Mulino (la torchiatura e la panificazione con i materiali di un tempo) farà riflettere sulle implicazioni derivate dal consumo di alcuni prodotti.

“La storia del pane”: i bambini alla scoperta dell’origine di questo alimento partendo dall’osservazione dei cereali e successiva macinazione con la pietra.

Durata prevista Il percorso si svilupperà nel corso del corrente anno scolastico con il supporto formativo e informativo degli specialisti artigianali, quali il panettiere, il contadino e il mugnaio.

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.