Anteprima animamista

Page 51

che si respira attraverso gesti atavici di greca memoria. Sento la Sicilia nel mio dna, nell’amore, nel mare, nel vento, nel sentire la vita. Profumo di zagara, visioni d’incantevoli tramonti, l’odore della salsedine dentro le narici.

scelta stilistica?

Anche la donna è una figura ricorrente nelle tue poesie.

Di te hai scritto che all’inizio ritenevi che le tue poesie fossero una questione strettamente privata, poi hai iniziato a pubblicare qualche scritto, a partecipare ad alcuni concorsi e ora sei molto attivo sul web con una pagina Facebook in cui scrivi quotidianamente, Fotogrammi di pensieri di Sebastiano Impalà. Cosa ti ha fatto cambiare idea?

Per quanto concerne l’universo femminile, ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. Data la ricchezza dell’intelletto femminile e le sensazioni che le donne hanno prodotto in me, non posso che ringraziarle a vita per avermi fatto conoscere sensazioni fisiche e mentali tali da scrivere centinaia di poesie dedicate a loro. La mia vera musa è la donna!

Ho scritto anche in inglese in quanto lingua da me parlata e pensata in alcune circostanze particolari. Nella silloge, in realtà, l’anglofonia è limitata solo a qualche titolo.

Io scrivo di tutto ciò che mi attrae, mi colpisce, mi desta! Pertanto, se vivo una situazione sociale particolare, un periodo politico poco felice, io lo traduco in versi, cercando di dare una cadenza più forte alle mie poesie.

Come dicevo prima, scrivo da circa quarant’anni, da piccolissimo, con piccole pubblicazioni locali su giornali e vari premi vinti ma mai con quella prosopopea e vanità di pubblicare a ogni costo. Negli ultimi anni, anche attraverso i social network, ho iniziato a far conoscere i miei versi quasi per gioco, riscontrando consensi da ogni dove e intessendo nuovi rapporti socio-letterari che mi hanno condotto in ArteMuse. Così sono nati la mia pagina Facebook e un gruppo letterario, denominato come la silloge, da me amministrato. Sono anche presente in svariati gruppi con i quali collaboro costantemente e in diversi blog.

C’è una poesia in particolare che ti rappresenta più delle altre in questa silloge?

Progetti per il futuro? Immagino continuerai a scrivere…

Le poesie che mi rappresentano sono tante e diverse fra loro. In questa silloge, quella a cui sono molto legato è Sangue di fiume, scritta in totale abbandono alla natura con immagini di luoghi e situazioni tipiche da me fotografate attraverso ricordi e sensazioni vissute.

È ovvio che continuerò a scrivere, non potrei farne a meno... è una necessità fisiologica come respirare! In definitiva, Ossigeno e Pensieri non è altro che un piccolo atomo nell’immensità delle molecole poetiche da me alimentate!

Altre si potrebbero invece definire impegnate, dove prendi di mira la società e metti in luce le sue contraddizioni. Quanto vieni influenzato dalla realtà che ti circonda?

Si nota l’utilizzo di parole straniere, soprattutto inglesi. Da cosa deriva questa 51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.