Anteprima animamista

Page 25

Quanto c’è di te in ciò che hai scritto? Come ho già detto, non c’è nulla di autobiografico, ma nel romanzo Il sorriso innocente dell’amore ci sono alcuni richiami alla mia vita. Ad esempio il matrimonio, il viaggio di nozze in Portogallo, il weekend in Costa Azzurra. Diciamo quindi che ho preso spunto dalla mia vita per ambientare alcune parti del romanzo. E poi traspare anche qualcosa di me nel carattere delle due protagoniste, Jessica e Noemi: la determinazione, la timidezza, la paura e l’ansia nell’affrontare determinate situazioni. Come hai dato vita ai tuoi personaggi? Sono nati senza pensarci troppo… Volevo parlare della grande forza delle donne, della nostra capacità di reagire a qualunque situazione, anche la più difficile. E così è nata Noemi, la protagonista del libro Il sorriso innocente dell’amore, questa giovane ragazza seria, cresciuta senza troppi fronzoli per la testa, proveniente da una famiglia umile che le ha insegnato i veri valori della vita, ciò che conta davvero. Noemi ama alla follia il suo lavoro che per lei diventa una vera e propria missione e ama tantissimo la famiglia, tant’è che quando riesce a crearne una sua, sposando Lorenzo, è felicissima. Purtroppo, però, non si trattava di un matrimonio alla “e vissero per sempre felici e contenti” e lei se ne accorgerà presto. Avrà comunque la forza di rialzarsi a testa alta e riprendere in mano le redini della propria vita. Stesso discorso per quanto riguarda Jessica, la protagonista de Il sole ora splende. Lei, al contrario di Noemi, è cresciuta in fretta, non amata dalla propria famiglia. Ha avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili, ma è comunque riuscita a costruirsi una vita. Le riesce difficile staccarsi dal padre violento, in quanto è l’unico affetto rimastole, ma anche in questo caso, quando la vita sembra remarle contro, seppur dopo un percorso lungo e non poco faticoso, Jessica si rialzerà più forte di prima. Riguardo, invece, ai personaggi maschili, ne Il sorriso innocente dell’amore ho voluto mettere a confronto due realtà diverse: la prima, rappresentata da Lorenzo, l’uomo che non deve chiedere mai: bello, potente, importante, che poi, però, si rivelerà vuoto,

senza valori saldi. La seconda, rappresentata da Marco, l’uomo buono, legato alla sua missione di vita - il lavoro - agli affetti, all’essenzialità che aiuterà Noemi a voltare pagina. Ne Il sole ora splende, invece, i personaggi maschili sono rappresentati da Luigi, il papà di Jessica, violento, alcolizzato, e da Raffaele, il ragazzo perbene, che riesce a leggere l’animo di Jessica nel profondo. Insomma, anche qui, due figure contrapposte. Se ti trovassi all’interno delle trame, come ti comporteresti nei panni delle protagoniste? Beh… mi piacerebbe avere il loro coraggio e la loro forza ma, conoscendomi, non so se ne sarei capace. Sicuramente, in entrambi i casi, sarei piena di sensi di colpa perciò non so se riuscirei a voltare pagina come hanno fatto loro! La cosa più difficile sarebbe sicuramente riuscire a riprendersi dagli episodi di violenza di cui entrambe sono state protagoniste… Quali sono i sogni nel cassetto di Elvira Tonelli come scrittrice? Premetto che io vivo la scrittura come un piacevole hobby, un modo per riversare nero su bianco i miei pensieri, le mie ansie, le mie paure, ma anche le gioie, le bellezze della vita. Questo per dire che non mi pongo mai degli obiettivi del tipo: “ora mi metto a scrivere un altro libro”. I miei libri nascono sempre così… per caso. Inizio a buttare giù qualche pensiero e se vedo che può nascere qualcosa di interessante ci lavoro sopra. Al momento non ho nulla che bolle in pentola, ma chissà che prima o poi scatti di nuovo nella mia testa quella scintilla che mi porta a concludere qualcosa di piacevole. Detto questo, il mio attuale sogno nel cassetto è quello di sapere che la gente apprezza i miei scritti, che si emoziona leggendoli, che rimane rapita dalle storie. Al momento non ho alcun progetto in corso. Credo che continuerò a scrivere quando ci sarà l’ispirazione e spero, intanto, che i lettori possano apprezzare i miei lavori, frutto di una vera e propria passione!

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.