Rivista Fralerighe numero 1

Page 10

Lansdale mischia lo steampunk con il western e con un surrealismo alquanto weird. Ci sono anche casi in cui lo steampunk si fa più vendibile al grande pubblico. Ad esempio, “Leviathan” di Scott Westerfeld è uno steampunk per ragazzi, mentre “Steamed: A Steampunk Romance” di Katie MacAlister ne presenta una versione vicina alla paranormal romance. Un’altra tendenza dello steampunk è quella che lo porta a ibridarsi col fantasy. Nasce così lo steampunk fantasy o steamfantasy. I maggiori esponenti di questo sottogenere sono China Miéville (“Trilogia di Bas-Lag”), Philip Pullman (“Queste Oscure Materie”) e Michael Swanwick (“La Figlia del Drago di Ferro”). Lo steampunk si è sviluppato anche oltre la letteratura, entrando nel campo degli anime e dei film di animazione (“Il Castello Errante di Howl” e “Steamboy”), dei fumetti occidentali (“La Lega degli Straordinari Gentlemen”), del cinema (“Sucker Punch”) e persino della musica (Abney Park, Spiky e Emilie Autumn).

Il mondo steampunk vi ha affascinato? Bene, non avevo dubbi. Affrettatevi: il dirigibile sta partendo ed è pronto a portarvi in mondi tra passato e futuro. Ah, attenti a non dimenticare gli occhialini da aviatore!

Michele Greco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.