Bilancio sociale anffas trentino 2016

Page 100

RELAZIONE SOCIALE

RELAZIONE SOCIALE

2

SERVIZI DIURNI

AREA EDUCATIVA - PROGETTO CENTRAVANTI È uno spazio educativo rivolto a ragazzi con disabilità intellettiva, di età compresa tra i 13 e i 20 anni circa, che, nonostante i limiti cognitivi, possono seguire delle attività educative in piccolo gruppo orientate verso l'acquisizione di un'autonomia intesa in senso globale.

.

Quattro aree di intervento caratterizzano la proposta educativa del CentrAvanti.

.

La prima area riguarda le autonomie personali, sia quelle di base che quelle più avanzate, e vuole rendere i ragazzi il più possibile autonomi sia a livello personale che .

sociale.

La seconda area è relativa all'identità e all'autostima e ha come obiettivo la costruzione di un'identità autonoma e di una buona autostima.

.

Con la terza area, che riguarda il proprio mondo emotivo e relazionale, si vuol far sì che i ragazzi diventino sempre più consapevoli del proprio mondo emotivo e più capaci di .

gestire le proprie emozioni.

Con la quarta area, relativa alla sfera affettiva e sessuale, si vogliono sostenere i ragazzi nella conoscenza del proprio corpo, delle proprie pulsioni, delle sensazioni ed emozioni che le accompagnano, allo scopo di saperle gestire, ognuno secondo le proprie possibilità, anche in un rapporto di coppia.

.

I singoli progetti fanno quindi riferimento ad un'area prevalente, pur potendone toccare anche altre. Essi si diversificano negli anni per rispondere sempre adeguatamente ai bisogni ed alle motivazioni dei ragazzi presenti, che vengono coinvolti in gruppo.

98

Anffas Trentino Onlus / BILANCIO

SOCIALE 2016

.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.