Aquastructura

Page 82

82

La valle di Copiapó

Rimanere senz’acqua. Previsioni future

61. Op.cit., pag. 49.

La non corrispondenza tra diritti d’acqua realmente utilizzati e quelli posseduti evidenzia lo stato di crisi idrica che sta vivendo la valle di Copiapó.

63. Altas de Aguas Chile 2016, op.cit., pag.94.

Questo periodo di stress idrico è dovuto a una serie di fattori, in primis naturali. Rispetto alla media storica, le precipitazioni degli ultimi anni si sono ridotte del 52%, passando da 19,3 mm annui a 10,1 mm annui nel periodo 2013-201461. Una generale diminuzione delle precipitazioni ha causato un minor apporto d’acqua ai corsi fluviali. Il fiume Copiapó ha visto diminuire la sua portata media annua da 2,6 m³/s a 0,7 m³/s, sempre negli anni 2013 e 201462. A sua volta questo ha provocato un abbassamento dei livelli dei depositi idrici sotterranei. I dati sull’abbassamento dei livelli dei pozzi nella valle di Copiapó sono tra i più preoccupanti di tutto il Cile. I livelli idrici dei pozzi nell’area a monte della città di Copiapó scendono con una media di 4,86 m per anno, mentre quelli a valle della città con una media di 3,43 m l’anno63. Questa situazione ha portato all’esaurimento di molti pozzi da cui si riforniva d’acqua la stessa città di Copiapó. Fino al 2015 la città si alimentava con 20 pozzi profondi 90 m, situati nella zona est. Nel 2016 di questi pozzi ne era rimasto attivo solo 1, e la città si è vista costretta a scavarne 6 di nuovi nell’area di Piedra Colgada, a ovest. Queste nuove fonti idriche pongono però dei problemi, in quanto l’acqua viene estratta ad una profondità di 180 m e si presenta ricca di minerali. Per cercare di migliorarne la qualità, è stato costruito l’impianto di dissalazione di Placilla Sierralta. Un altro problema deriva dalla posizione più vicina al mare di questi pozzi, che potrebbe provocare infiltrazioni di acqua marina. Ad aggravare ulteriormente la situazione idrica vi sono le perdite del sistema. Nel solo settore IV si stima che vada persa il 30% dell’acqua estratta dai pozzi64. Se i consumi d’acqua dovessero mantenersi ai livelli attuali, si continuerebbe ad assistere a un progressivo esaurimento delle risorse idriche nell’area. A tal proposito, sono stati calcolati vari scenari futuri di consumo d’acqua nell’acquifero65. I risultati che emergono dicono che, fino a che non si avrà una diminuzione della domanda idrica del 50%, il livello dei pozzi sotterranei

62. Op.cit., pag. 62.

64. AA. VV., Actualizaciòn de la modelaciòn integrada y subterrànea del acuìfero de la cuenca del rìo Copiapò, op.cit, pag.81 65. AA. VV., Anàlisis Integrado de Gestiòn en cuenca del rìo Copiapò, Informe Final – Tomo I, Resumen Ejecutivo, Santiago, 2011, pag.124.

Serre abbandonate per la carenza di acqua per l’irrigazione nell’area di Piedra Colgada.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.