Aquastructura

Page 38

38

La dissalazione in Cile, una questione mineraria

nella provincia omonima. In questa analisi si considerano solo i 4 fiumi principali, che scorrono dalle Ande all’Oceano Pacifico, presenti nell’area del Deserto di Atacama. Essi sono il fiume Lluta, nella regione di Arica, il fiume Loa, nella regione di Antofagasta, e i fiumi Copiapó e Huasco nella regione di Atacama. Come già detto, la dissalazione in Cile si è sviluppata in epoca molto recente. Il primo dissalatore presente nell’area è l’impianto urbano di La Chimbia, costruito per la città di Antofagasta nel 2003, seguito dal primo impianto di dissalazione della miniera Escondida, nel 2006. Ora la stessa miniera, che è la più produttiva al mondo di rame, sta costruendo un altro impianto che porterà la sua capacità di produrre acqua dissalata da 525 l/s a 3.025 l/s. per fare un confronto, l’impianto israeliano di Sorek, citato nel capitolo 2 come il più grande al mondo con funzionamento a Osmosi Inversa, ha una capacità produttiva di 7.250 l/s.

Un processo in divenire I dati analizzati nel precedente paragrafo fanno riferimento a ricerche compiute tra l’ottobre del 2015 e l’ottobre dell’anno seguente. Vista l’attualità del fenomeno della dissalazione in Cile, è molto probabile che alcuni dei dati inseriti possano variare, soprattutto per quanto concerne gli impianti non ancora entrati in cantiere. Rispetto ai dati iniziali raccolti nel 2015, anche il numero di impianti censiti è aumentato. Ciò è dovuto a una maggiore disponibilità di informazioni che viene rilasciata mano a mano che i progetti entrano in fasi di sviluppo più mature. Non è da escludere che il numero di impianti cresca in futuro, soprattutto alla luce di nuovi progetti minerari e alla possibile entrata in vigore della legge sull’obbligo dei dissalatori minerari.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.