AmicoAnnunci Edizione Modena n ° 38

Page 9

AMICO_MODENA_38_2016.qxp:AMICO

30-09-2016

RUBRICA

11:32

Pagina 9

ANIMALI

09 .it

Un maiale per amico Il maialino nano vietnamita, o thailandese, ha l’intelligenza di un cane, si affeziona al padrone e, a differenza di quello che si può pensare, è un animale molto pulito che fa i suoi bisogni sempre nello Di Manuela Fiorini stesso posto e si lava spesso. Il più famoso è Max, che ha trascorso i 18 anni della sua vita con l’attore George Clooney, condividendone la casa e persino il letto. Il maiale nano vietnamita, o thailandese, in Canada e negli Stati Uniti viene scelto come animale da compagnia al pari di cani e gatti. E anche in Italia comincia ad avere i suoi appassionati. Non solo perché è un animale intelligente, al pari di un cane, ma anche curioso, socievole e si affeziona molto al proprietario. Proprio come un cane, risponde al richiamo e al suo nome e comunica muovendo la coda o emettendo simpatici e articolati grugniti. Nei confronti degli estranei è diffidente, mentre, quando viene rimproverato, si dimostra molto permaloso. Ha setole, non peli, che perde in quantità minore ed essendo pesanti non svolazzano e possono essere facilmente raccolti. Inoltre, a differenza di quanto ci ha imposto il pregiudizio comune, il maiale è un animale molto pulito. E’ l’uomo che, allevandolo come animale da carne, lo ha relegato nelle porcilaie e costretto a rotolarsi nel fango. In realtà, per natura, tende a fare i propri bisogni sempre nello stesso posto, come il gatto nella lettiera, e se ha a disposizione una vaschetta con dell’acqua, si lava spesso e volentieri. Vediamo allora, la sua carta di identità: il maialino nano ha una lunghezza media è di circa 90 cm e l’altezza di 40. Il corpo è tozzo

e massiccio, con un peso che, negli adulti si aggira sui 60/70 kg. Le orecchie sono dritte, la coda non è arricciata e il colore del mantello può essere nero, bianco o a chiazze bianche e nere. La sua età media è di circa 15 anni, ma può arrivare anche a 20. Il costo di un maialino va da 60 a 200 euro. Passiamo all’alimentazione: il maialino vietnamita è costantemente alla ricerca di cibo. Mangia di tutto, quindi, vanno bene gli avanzi, ma sono da integrare con una buona dose di cereali, come farina di mais e di soia, fiocchi di avena, ma anche erba fresca e cicoria, di cui va matto. In autunno, adora le ghiande mature. Essendo un buongustaio, tende all’obesità. Per questo è importante non abbondare con il cibo e farlo muovere. Si può portare a passeggio esattamente come un cane, provvisto di guinzaglio e di una pettorina larga. Per il suo olfatto è un ottimo cercatore di tartufi, che però tende a mangiarsi quando li trova. Il suo utilizzo per questo scopo, tuttavia, è vietato perché, scavando e grufolando, rovina il sottobosco. Detto questo, il suo ambiente ideale è un piccolo giardino, con un pezzo di prato per pascolare, una cuccia (va bene quella da cani) abbastanza grande per lui, una bacinella d’acqua per lavarsi e, naturalmente, le attenzioni del padrone.

1.000 mt di SUPERMERCATO

L’ANGOLO DEL PESCATORE

con accessori ed alimenti per tutti gli animali

ASSORTIMENTO ATTREZZATURE ED ESCHE VIVE

ALTA SPECIALIZZAZIONE IN ACQUARIOLOGIA SUGLI ACQUARI TROVI SEMPRE PREZZI DA VERA OCCASIONE

Via Canaletto, 22 Bastiglia (Mo) Tel. 059.815338 Fax 059.815375 info@zoomax.it Chiuso il lunedì mattina


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.