2 minute read

ONTANO AMERICANO Alnus rubra

ONTANO AMERICANO

Alnus rubra

Advertisement

NOME COMUNE

ontano americano, red alder, western red alder, western alder

L’ontano americano è tipico della costa occidentale degli Stati Uniti, dove rappresenta il legno di latifoglie commerciale più comune. Si tratta di una delle pochissime specie esistenti di legno di latifoglie rosso ed è riscontrabile esclusivamente nelle risorse forestali dell’America Settentrionale.

DISPONIBILITÀ

• L’ontano viene classificato usando le norme per l’ontano rosso della costa pacifica, “Pacific Coast Red Alder Rules” della NHLA, pubblicate nella sezione sulle norme NHLA per la misurazione e l’ispezione delle latifoglie e dei cipressi, “NHLA Rules for the

Measurement & Inspection of Hardwood and Cypress”. Tra i punti di classificazione principale c’è la classificazione a partire dalla superficie migliore e non dalla superficie peggiore, come stabilito invece nelle norme di classificazione standard NHLA; i nodi puntiformi vengono considerati una caratteristica e non un difetto. Le qualità primarie includono Superior (Select & Better),

Cabinet (No. 1 Common) e Frame (No. 2 Common) che sono simili alle caratteristiche delineate nelle qualità standard NHLA.

• L’ontano degli Stati Uniti è ampiamente disponibile sotto forma di legname essiccato in forno ed è spesso soggetto a norme di classificazione uniche; per le qualità non contemplate nelle norme NHLA, si raccomanda di rivolgersi al fornitore per richiedere la necessaria consulenza.

• Il legname può essere venduto come segato grezzo o legno da costruzione già piallato. La disponibilità del tranciato è limitata. DESCRIZIONE GENERALE

L’ontano rosso appena tagliato è quasi bianco, ma con l’esposizione all’aria lo cambia rapidamente in marrone chiaro con sfumature gialle o rossicce. Il durame si forma solo in alberi di età avanzata e non vi è una delimitazione netta fra alburno e durame. La fibra è piuttosto diritta con tessitura uniforme, caratteristica relativamente simile al ciliegio.

DISTRIBUZIONE

L’ontano americano è presente principalmente sulla costa nordoccidentale del Pacifico, area in cui conosce una diffusione abbondante grazie a tecniche di gestione sostenibile. La rotazione è relativamente breve poiché la maturazione prima dell'abbattimento necessita di tempi ridotti rispetto ad altre specie di latifoglie.

PRESTAZIONI

• L’ontano rosso si lavora con facilità ed è adatto a piallatura, foratura, alesatura, intaglio, sagomatura, inchiodatura, avvitamento e incollatura, il che lo rende particolarmente indicato per applicazioni nei settori dell’arredamento e della falegnameria.

• Questo legno non è resistente alla decomposizione del durame ma è permeabile al trattamento di conservazione.

USI PRINCIPALI

• Questa prolifica varietà di legno di latifoglie tipica della costa nord-occidentale del Pacifico e caratterizzata da eccellenti credenziali sul piano ambientale, è ampiamente utilizzata per la produzione di arredamenti, mobili da cucina e modanature per interni. Altre applicazioni comuni includono porte e pannelli.

• Per colore e venatura rappresenta un sostituto ideale del ciliegio.

Mobili/ arredi Porte Pannelli in Legno Piccoli Armadi