2 minute read

BETULLA AMERICANA Betula alleghaniensis

BETULLA AMERICANA

Betula alleghaniensis

Advertisement

NOME COMUNE

betulla americana

Dal punto di vista commerciale, la betulla americana è la qualità migliore della sua famiglia, date le caratteristiche di crescita sostenibile e l’ampia distribuzione. Negli Stati Uniti, la betulla americana è presente soprattutto nelle regioni con clima fresco e ad alto tasso di precipitazioni.

DISPONIBILITÀ

La betulla degli Stati Uniti è disponibile in volumi limitati come segato non selezionato per colore; la disponibilità è però più limitata se la scelta è in base al colore, cioè betulla rossa (durame) o betulla bianca (alburno). Se selezionata in base al colore, la qualità FAS prevede una larghezza minima di 5". Fare riferimento alle norme di classificazione NHLA per le specifiche di selezione per colore. La betulla è solitamente disponibile in spessori sottili, ovvero 4/4" (25,4mm) e 5/4" (31,8mm), e può occasionalmente essere offerta come tranciato da fornitori specializzati.

DISTRIBUZIONE

Gli alberi di questa tipica specie pioniera che può essere soppiantata da specie a crescita successiva come l'acero, solitamente non raggiungono grandi dimensioni. La betulla americana è senza dubbio un albero che predilige il clima freddo, caratterizzato da diametro medio con sporadiche eccezioni. Lo betulla non va confusa con il paper birch (“Betula papyrifera”), che presenta invece una tessitura più morbida e una colorazione più chiara con screziature marroni sparse. DESCRIZIONE GENERALE

Il legno di betulla ha l’alburno bianco e il durame marrone leggermente rossiccio, con un contrasto marcato tra i due. Il legno presenta solitamente una fibra dritta con tessitura fine e uniforme.

PRESTAZIONI

• La betulla ha una discreta lavorabilità; con le dovute precauzioni, si presta in misura soddisfacente alla tornitura e al trattamento con vernice e mordenti. Ha una tenuta a chiodi e viti soddisfacente, anche se è consigliata una pre-alesatura.

Si essicca abbastanza lentamente con scarsa degradazione, ma ha un ritiro piuttosto elevato che la rende suscettibile a variazioni dimensionali.

• Questo legno non è resistente alla decomposizione del durame ma è abbastanza resistente al trattamento di conservazione e l’alburno è permeabile.

USI PRINCIPALI

La betulla americana, caratterizzata da una crescita sostenibile nelle foreste naturali degli Stati Uniti, è utilizzata per arredamenti e finiture, quali porte, rivestimenti per interni e mobili per la cucina.

Mobili/ arredi Pannelli in Legno Piccoli Armadi

CRESCITA

Stando ai dati della Forest Inventory Analysis (FIA), la massa legnosa di betulla negli Stati Uniti è pari a 541 milioni di m3, il che corrisponde all’3,7% della massa complessiva di latifoglie presente sul territorio. La betulla americana cresce a ritmi di 7,1 milioni di m3 ogni anno, con un abbattimento annuo di 4,8 milioni di m3. Il volume di legname netto (dopo l’abbattimento) evidenzia un aumento di 2,3 milioni di m3 ogni anno. I ritmi di crescita della betulla americana superano l'abbattimento in quasi tutti gli Stati americani produttori, compresi Maine, New Hampshire, New York, Pennsylvania e Vermont.