il mio super quaderno 5 italiano

Page 74

IL TESTO

1

IL RACCONTO FANTASTICO

Leggi il testo.

C’era una volta un treno

C’era una volta un treno che andava a Forlì. A un certo punto, per uno scambio sbagliato, il treno deragliò spezzandosi in due e divenne un TRE e un NO. Il TRE saltò via dai binari e, guardandosi allo specchio, si piacque subito: era davvero bello, un numero perfetto. Prese a camminare e incontrò degli altri numeri: il signor quattro, la signora cinque, il cavaliere sei, il commendatore sette, il principe otto. Siccome tutti lo guardavano con aria di superiorità, il TRE si offese e decise di far carriera. Si moltiplicò per se stesso e, TRE per TRE, divenne NOVE. Così potè guardare dall’alto in basso persino il principe OTTO, che per rabbia si spezzò in due ZERI. Il NOVE si sentiva assai importante: fra tutti i numeri era il più usato. Compariva in ogni vetrina sui cartellini dei prezzi. Anche se fare il NOVE dava grandi soddisfazioni, star sempre fermo sui cartellini era però una vita troppo sedentaria e a lui piaceva tanto viaggiare. Ma i numeri non viaggiano: viaggiano gli aerei, le auto, le navi. Quanto sarebbe bello, pensò, invece di un NOVE, essere una bella NAVE: avrebbe corso i mari, visto tutto il mondo. Che disgrazia avere quella “O” al posto della “A”: per una misera vocale sparivano tutti i suoi sogni. – E se la cambiassi? – si disse. Subito si mise in cerca di chi poteva aiutarlo e, gira gira, incontrò una BACCA che spiccava rossa e tonda su un cespuglio e le propose il cambio. – Accetto volentieri – disse subito la BACCA – Una “A“ te la do proprio volentieri. Se sapessi che brutta vita è la mia, sempre in attesa di finire in bocca a qualcuno. Fecero il cambio: la BACCA dette una delle sue “A”, si prese la “O” e, diventata una BOCCA, da quel giorno fu lei a farsi grande scorpacciate di bacche. Intanto con la “A” il NOVE era finalmente diventato una NAVE. Scese subito in mare e si divertì a viaggiare e a vedere il mondo. Una notte, mentre navigava nell’Oceano Pacifico, guardando il cielo stellato vide un bellissimo ASTRO splendente. Se ne innamorò di colpo e gli propose di sposarlo. L’astro, che era ancora celibe, accettò. Appena si unirono, l’ASTRO e la NAVE divennero una bella ASTRONAVE, che si diresse in viaggio di nozze verso il pianeta Venere. Riduz. da M. Argilli, Alla signorina elle con tanto affetto, Fatatrac

72

Comprensione testuale: ricercare informazioni esplicite, fare inferenze, ricostruire la successione temporale degli eventi, cogliere i rapporti reciproci, concludere una storia.

Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.