sintassi
I COMPLEMENTI INDIRETTI (1)
RICORDA! Per precisare il senso della frase nucleare, oltre al complemento oggetto, si possono usare i complementi indiretti. • Alcuni arricchiscono il soggetto:
• Altri ancora arricchiscono
La zia di Elena è partita.
il complemento che li precede:
• Altri arricchiscono il verbo:
La zia è partita con il treno delle dieci .
La zia è partita alle dieci .
COMPLEMENTO DI TERMINE:
1
A chi? A che cosa?
Completa con il complemento di termine. Segna con una ✗ le frasi a cui NON puoi aggiungerlo. Segui l’esempio.
al nonno Giancarlo Esempio: Ho telefonato .............................................................................................................................................. . A. ................................................................................................................................ piacciono i cartoni animati. B. La maestra spiegherà i verbi intransitivi ................................................................................................... C. Tutti abbiamo giocato . ........................................................................................................................................ D. Sono molto goloso . .............................................................................................................................................. COMPLEMENTO D’AGENTE:
2
Da chi? Da che cosa?
Colora solo la frase che contiene il complemento d’agente. Ricorda che la frase deve essere passiva.
Quel racconto è stato scritto da Lara.
La mamma è arrivata da Milano.
I vincitori verranno scelti dalla giuria.
Staserà andrò dal dottore.
Le verifiche saranno consegnate domani. Il topo è inseguito dal gatto. COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE:
3
Di chi? Di che cosa?
Nel brano sottolinea i complementi di specificazione.
Il professor Erasmus era il più celebre botanico della città. Insegnava botanica all’Istituto Superiore di Scienze Naturali e aveva nella sua abitazione un Laboratorio Sperimentale. Il Professor Erasmus aveva vissuto una terribile esperienza con un alunno di quarta elementare. Questo pestifero ragazzino aveva fracassato tutti i vetri delle serre che proteggevano i delicatissimi germogli e virgulti che dovevano dimostrare al mondo l’esattezza delle teorie del giovane ricercatore. Riduz. da B. Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu, Mondadori Junior
54
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola