verifica di competenza
Ora so fare! 1
Congiunzioni, avverbi, preposizioni
Sottolinea gli avverbi.
a. Cautamente gli alpinisti salivano verso la c. Non ti preoccupare, ti aiuto molto volentieri. cima innevata della montagna. d. Silvia non vuol dirmi quanto ha speso b. Prima faccio i compiti, poi uscirò. per il dolce.
2
Nella frase «Oggi non ho studiato molto, ma ho disegnato tanto volentieri», gli avverbi sono:
A. 4
3
B. 5
C. 3
D. 2
Completa con le giuste preposizioni semplici, articolate, improprie. Scegli tra quelle sotto riportate.
dentro
dopo
per
sopra
di
nell’
da
a. Alessio è tornato .......................... Firenze. b. Ho messo le matite .......................... l’astuccio. c. .......................... colazione partirò con i miei genitori .......................... il mare. d. Il gatto dorme .......................... armadio .......................... la coperta .......................... lana.
4
5
Nella frase «Durante la partita di domenica scorsa si sono verificati molti falli da parte della squadra avversaria», quali sono le preposizioni?
A. di - da - della
B. durante - di - da - della
C. di - da
D. durante - di - da - della - si
Completa con la giusta congiunzione.
a. Il neonato piange .................................... ha fame. b. Non ho portato il costume .................................... non posso fare il bagno. c. Carlo ha soltanto cinque anni .................................... sa già leggere! d. Teresa è alta .................................... magra.
6
Indica con una ✗ la casella di appartenenza delle parole evidenziate.
preposizione
avverbio
aggettivo
Ho studiato abbastanza. Non ho abbastanza appetito. Abbastanza spesso incontro Marco. Sopra il tavolo c’è un vaso. La famiglia Rossi abita sopra.
34
Morfologia: riconoscere e usare gli avverbi; riconoscere e usare le preposizioni; riconoscere e usare le congiunzioni; discriminare le preposizioni improprie dagli avverbi e dagli aggettivi.
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola