il mio super quaderno 5 italiano

Page 17

verifica di competenza

5

Indica la frase corretta.

A. L’insegnante d’Inglese da un testo da tradurre. B. L’insegnante d’Inglese dà un testo da tradurre. C. L’insegnante d’Inglese dà un testo dà tradurre. D. L’insegnante d’Inglese da un testo dà tradurre.

6

Completa le frasi con oh/ho/o, ah/ha/a, ahi/hai/ai, hanno/anno.

a. ........................, che fretta che ........................! b. Per te è stato un ........................ fortunato, ........................ vinto molte gare! c. I miei zii ........................ percorso a piedi quel sentiero. d. ........................ che dolore! e. Vai ........................ giardini ........................ in biblioteca? f. ........................ comunicato la notizia ........................ Gianna che mi ........................ ringraziato. g. ......................., dimenticavo di darti il regalo!

7

Completa le frasi con me la/me l’ha/mela, glielo/gliel’ho, gliela/gliel’ha.

a. ........................ prestata, non ........................ regala per sempre. b. ........................ detto un sacco di volte di mangiare la ......................... c. ........................ detto tante volte, non ........................ ripeto più. d. Non ........................ ancora data, ........................ consegnerà domani.

8

Inserisci nel brano la punteggiatura adatta.

Era la notte di Capodanno i fuochi artificiali Io le risposi

io

Carla e Lapo eravamo corsi fuori per vedere

Carla impaziente mi chiese

– Stai calma

– Quanto manca a mezzanotte

Mancano ancora quindici minuti

Stavamo tutti con gli occhi al cielo aspettando l’inizio di quell’incredibile spettacolo A un tratto il cielo si illuminò come se fosse giorno

girandole

zampilli

stelle

cascate multicolori precipitarono nell’acqua accompagnate da boati assordanti

9

Trasforma sul quaderno il dialogo dal discorso diretto al discorso indiretto.

Oggi a scuola la mia amica Livia, vedendomi triste, si è avvicinata e mi ha sussurrato: – Vuoi dirmi che cosa succede? Io le ho risposto: – Te lo dirò quando saremo fuori, da sole.

Ortografia: saper usare l’h; sapere usare la punteggiatura; trasformare il discorso diretto in discorso indiretto.

Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola

15


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.