Ambientenoi n.1 2012

Page 3

Editoriale/1

Gesti inconsapevoli

che uccidono l’ambiente e non solo

I

toni potranno anche apparire e risuonare eccessivi. Dal titolo: "Il petrolio è finito", a questa introduzione: "...uccidono l'ambiente".

Io credo che dare un nome appropriato alle cose sia utile, per avere una percezione più attendibile della realtà che si osserva. Essere consapevoli che ogni volta che si tira lo sciacquone si buttano via litri di preziosissima acqua potabile, non è un dettaglio. Ricordare che è passato un anno dal disastro di Fukushima (terremoto, tzunami e centrale nucleare) fa bene alla salute! Accorgersi che non solo le stagioni "sono strane", perchè d'inverno è caduto un metro di neve e d'estate si muore dal caldo, ma che anche le farfalle e le api hanno grossi probelmi esistenziali, visto che si sono drasticamente ridotte in numero, e inpollineranno molte meno piante, è importante. I nostri atti di responsabilità sono irrinunciabili. Sapendo come funziona la nostra mente, dobbiamo essere consapevoli dei gesti e delle decisioni che prendiamo. Così come una menzogna, ripetuta ad libitum, viene percepita come verità, buone abitudini e atteggiamenti consapevoli, reiterati, producono veri e propri miracoli. (Aristotele scriveva che l'eccellenza stessa è un'abitudine!) Ragionare sul costo del petrolio, sul "picco", per capire a che punto siamo, per svelare la speculazione e gli interessi di "altri da noi", visto quanto questo gioco influisce negativamente sulle nostre finanze, è salutare. Quando si sente dire che il costo dell'energia è stato aumentato (+ 9,8% luce, + 1,8% gas) dall'authority per l'elettricità anche "a causa delle rinnovabili", chiedersi cosa diamine significa è il minimo. Quando acquistiamo una lampada "a basso consumo" ci portiamo in casa un oggetto destinato alla raccolta dei rifiuti speciali. Bisogna sapere anche che contiene i fumi di mercurio. E forse ci sarà un motivo se i prezzi di queste lampadine sono sempre più bassi. Quando ci arriva la bolletta del gas, e ci vien male, bisogna che sappiamo da dove escono i soldi del

Silvia D. Serra

riscaldamento e quanto sia vantaggioso cambiare, per esempio, gli infissi con quelli più performanti. Sul tetto c'è l'Eternit, il Fibronit? "Ah! Non lo so se è amianto". "Mah, è lì sopra da tanto." "Ma adesso non ho i soldi." "Sì, ma il Comune non mi ha ancora detto niente." Oppure: "He! Ma la bonifica costa, meglio se faccio io alla chetichella..." Bisogna sapere che, anche se non si accetta o non si vuole considerare (un po' come il mettere la cintura in auto ai bimbi: "Tanto vuoi che capiti proprio a me?!"), l'amianto uccide. In un modo subdolo e inesorabile. Illustrare, raccontare e dimostrare che è possibile adottare comportamenti corretti per preservare e migliorare la salute, l'ambiente e il portafoglio a noi pare una buona ragione per darsi da fare. Mentre andiamo in stampa si parla compiutamente di 5° conto energia: le prossime settimane ci diranno cosa ci aspetta e, già tra luglio e ottobre prossimi, potremmo dover dire addio agli incentivi... Quello che di certo c'è, invece, è l'inarrestabile aumento dei costi per energia elettrica e gas!" Tiratura aumentata. Testata giornalistica registrata. Sito www.ambientenoi.org on line. Prossimo step? Più pagine, più inserzionisti, più soci e, sì, lo confesso senza scaramanzia: in edicola! E siccome il prossimo numero uscirà ai primi di luglio, ho un appuntamento da darvi, prima: ci vediamo a Viareggio, il 30 giugno, presso l'Hotel Principe di Piemonte, dove in concomitanza col Meeting di PEF Italia s.p.a. terremo il primo raduno dell'Associazione. (tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito)

Silvia D. Serra Di formazione tecnica, dirigente cooperativa dal 1999 al 2008, ricercatrice nel campo del’energia vitale, si occupa di comunicazione radio televisiva e audiovisiva sin dai primi anni ‘90. Giornalista specializzata in energia, salute e qualità della vita, web content e web master. Direttore responsabile di Ambiente Noi.

1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.