L'oscillante ricerca

Page 1

... Quel giorno, in quel punto che aveva scelto come centro della sua osservazione, non visto da suor Grazia dedita alla preghiera in altro posto di quel luogo, egli si irrigidì nel corpo, aprì le braccia muovendole come ali, chiuse gli occhi...

rosario amenta

ROSARIO AMENTA è nato a Vallelunga,in Sicilia, ma da sempre vive a Catania dove adesso lavora. Nel 2004, con l’editore Il Filo, ha pubblicato la silloge poetica Fili di rame. Nel 2006, invece, una sua raccolta poetica è entrata a far parte dell’antologia Concepts Letteratura, edizioni ArpaNet. Questo è il suo primo romanzo.

l’oscillante ricerca € 12,00 ISBN ISBN 978-88-96171-02-8 978-88-96171-13-4

i narratori

Questo romanzo è un costante movimento di ricerca. Una ricerca fatta e aiutata dalla parola. Servita con la parola. Il motivo di base tocca una possibilità d’unione, fra il Raffaele - protagonista dell’opera e delle azioni, quindi - e, addirittura, Dio; anzi, di Raffaele con una divinità. Il personaggio centrale delle vicende, dunque, affronta questa “oscillante ricerca” senza rimanere condizionato da elementi aggiunti. Siano questi l’ambiente siciliano, dai palazzi modernistici alle persone, o l’incontro amoroso. Fino a un certo punto, non importa. Una vita che avanza piena di domande. Una su tutte: la natura del dio. Grazie infine ad alcuni viaggi fisici, poi, Raffaele dovrà considerare che esistono fede, scienza, sesso... Ed esiste il mondo virtuale voluto nato dall’informatica.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.