Non è mai facile parlare di malattia, a maggior ragione se a esserne colpiti sono i bimbi. Con umanità e saggezza il dottor Oronzo Forleo offre una carrellata di “casi clinici” nei quali il pediatra diventa di volta in volta una guida, un padre, un capro espiatorio. Così, entriamo nel vissuto di famiglie modello o disfunzionali, socialmente marginali o provate da drammi. Non ci si illude, leggendo La verità nei loro occhi, ma si assiste a esperienze di vita che racchiudono sfumature emotive: e anche parlare di morte, per quanto possa essere incomprensibile in tenera età, diventa una sfaccettatura essenziale.
ORONZO FORLEO LA VERITÀ NEI LORO OCCHI
ORONZO FORLEO SI È LAUREATO IN MEDICINA A MILANO NEL 1981 E POI SPECIALIZZATO A PALERMO IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E A PARMA IN PEDIATRIA. HA CONSEGUITO IL MASTER DI II LIVELLO IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E IL MASTER DI II LIVELLO IN TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA A ROMA. HA DIRETTO PER ANNI LA STRUTTURA COMPLESSA DI NEONATOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA NEONATALE DELL’OSPEDALE “SANTISSIMA ANNUNZIATA” DI TARANTO. SI OCCUPA ANCHE DELLE TANTE PROBLEMATICHE SOCIALI CHE ATTRAVERSO LA SUA PROFESSIONE È RIUSCITO A INDIVIDUARE. FONDATORE DI “DELFINI E NEONATI” PER LA NEONATOLOGIA DAL 2014: UNA ONLUS CHE AFFIANCA IL REPARTO OSPEDALIERO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITÀ DELLA STRUTTURA.
ORONZO FORLEO
LA VERITÀ NEI LORO OCCHI
L'AUTORE HA DECISO DI DEVOLVERE I PROVENTI SPETTANTI DAI DIRITTI DELLA VENDITA DEL LIBRO ALLA
FONDAZIONE TELETHON ISBN
978-88-6960-116-3
PREFAZIONE DI
9 788869 601163
ROCÍO MUŇOZ MORALES € 15,00
AMBASCIATRICE TELETHON
LA VERITÀ NEI LORO OCCHI ERO SOPRAFFATTO DAI PENSIERI. IL NOSTRO LAVORO NON RICHIEDE PIÙ SOLO L’ACUME DIAGNOSTICO, IL FIUTO CLINICO DI UNA VOLTA, MA RICHIEDE LA CURA, LA COMUNICAZIONE E L’ISTRUZIONE CERTA, LONTANO DA CONSIGLI DATI ORALMENTE O ACQUISITI ATTRAVERSO UNA RETE SEMPRE PIÙ ARCOBALENO. I GENITORI — CHE ABBIANO UNA BUONA O UNA CATTIVA CULTURA, CONDIZIONI ECONOMICHE ABBIENTI O SVANTAGGIATE, SITUAZIONI DI BENESSERE O MARGINALI — HANNO BISOGNO DI AIUTO NELLA GESTIONE GLOBALE DEL PROPRIO BAMBINO. QUEI PENSIERI VIVONO CON ME E SONO PREPOTENTE MONITO A FARE DEL NOSTRO MEGLIO OGNI GIORNO, OGNI ANNO E, SPERIAMO, SEMPRE. HO SOGNATO TANTE STORIE E LE LORO FANTASIE SONO DIVENTATE RACCONTI E CI RICORDANO DI ESSERE MIGLIORI, SOLO QUESTO, SEMPLICEMENTE MIGLIORI CON TUTTI I COMPAGNI DEL NOSTRO VIAGGIO NELLA VITA.
L’IDEA DEL BENE È IL LIMITE ESTREMO DEL MONDO INTELLIGIBILE E SI DISCERNE A FATICA, MA QUANDO LA SI È VISTA BISOGNA DEDURRE CHE ESSA È PER TUTTI CAUSA DI TUTTO CIÒ CHE È BELLO… CHI VUOLE AVERE UNA CONDOTTA SAGGIA SIA IN PRIVATO SIA IN PUBBLICO, DEVE CONTEMPLARE QUESTA IDEA. PLATONE