Scuola, economia e territorio. L'Istituto Tecnico Agrario "Gaetano Briganti" di Matera

Page 1

studi intermedi all’ITAS “G. Briganti” di Matera si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari con una tesi dal titolo La trasformazione della società contadina. Politica ed economia in Basilicata. Funzionario della Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Basilicata, è giornalista professionista. Tra le varie testate ha collaborato con i quotidiani L’Umanità, il Corriere del Giorno, il Roma e con il magazine specializzato L’Informatore Agrario. Già redattore dell’Ufficio stampa della Giunta Regionale di Basilicata, attualmente scrive per il quotidiano La Nuova del Sud e per la rivista dell’ALSIA Agrifoglio. Ha pubblicato saggi di storia e attualità e ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari. Con l’antologia di racconti L’enigma di Pitagora e altre storie (Altrimedia) ha vinto il Premio della critica “E. Vegetti”.

DA QUANDO LA PROVINCIA ISTITUÌ L’ITAS DI MATERA IL MODO DI INTENDERE IL SETTORE PRIMARIO È MOLTO CAMBIATO.

In tutto questo tempo, l’Istituto “Briganti” ha saputo interpretare e accompagnare le trasformazioni del territorio collaborando e interagendo con le istituzioni locali, in modo particolare con la Provincia di Matera. Questo testo curato da Filippo Radogna ci offre l’occasione di approfondire le conoscenze della storia dell’Istituto e di fare una generale riflessione sulla tematica del rapporto tra scuola e sviluppo del territorio (dalla introduzione di Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera).

ISBN

978-88-6960-152-1

9 788869 601521

€ 18.00

SCUOLA, ECONOMIA E TERRITORIO L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO “GAETANO BRIGANTI” DI MATERA

FILIPPO RADOGNA (Matera 1964), dopo gli

SCUOLA, ECONOMIA E TERRITORIO

L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO

“GAETANO BRIGANTI” DI MATERA


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.