Il sottile equilibrio della ragione

Page 1

NASCE A SAN DONÀ DI PIAVE, IN PROVINCIA DI VENEZIA, NEL MAGGIO DEL 1974. DOPO UNA PRIMA GIOVINEZZA NON FACILE, ASSOLTO IL SERVIZIO MILITARE, DECIDE DI TRASFERIRSI DAI NONNI E DI RIPRENDERE GLI STUDI IN CONCOMITANZA CON IL LAVORO. SI TRASFERISCE NEL REGNO UNITO, DOVE VI RIMANE PER QUASI SETTE ANNI. PROPRIO A LONDRA, SU SPINTA DI UNA AMICA ITALIANA CHE PER PRIMA CREDE IN LUI, COMINCIA AD ABBOZZARE IL SUO PRIMO ROMANZO. AL RIENTRO IN ITALIA SVOLGE DIVERSE MANSIONI, CAMBIANDO SPESSO LAVORO, ALLA CONTINUA RICERCA DEL SUO POSTO NEL MONDO, MA È NELLA SCRITTURA CHE TROVA IL SUO ESSERE, LA SUA AUTENTICITÀ.

Giorni e giorni di vagabondaggio esistenziale, la spirale dell’alcol per placare la depressione. La storia di Jean-François Gauthier, trentottenne, editorialista per un importante quotidiano francese, si svolge a Parigi nei primi anni ‘80. Fresco di separazione dalla moglie, incontra una ragazza molto bella e molto misteriosa, Marie che, nonostante conviva con Gérôme, ripete a François di amarlo. La relazione tossica con Marie, fatta di improvvise sparizioni, slanci di passione e giornate cariche di ansia ben presto sostituirà lo stato depressivo del protagonista. Ma nel romanzo Il sottile equilibrio della ragione non tutto è come sembra: la scrittura di Alessandro Baradel, densa di contorni noir, mostrerà una realtà diversa.

ISBN

ALESSANDRO BARADEL IL SOTTILE EQUILIBRIO DELLA RAGIONE

ALESSANDRO BARADEL

978-88-6960-151-4

9 788869 601514

€ 15,00

ALESSANDRO BARADEL

IL SOTTILE EQUILIBRIO DELLA RAGIONE

IL SOTTILE EQUILIBRIO DELLA RAGIONE POCO MALE, FRANÇOIS. AFFRONTEREMO ANCHE QUESTA TEMPESTA. POI, CE NE TORNEREMO NEL NOSTRO COVO DI DISPERAZIONE E DESOLAZIONE. SAREMO NUOVAMENTE SOLI, TU E IO, IL TUO DEMONE, MA ALMENO SAREMO TRANQUILLI E INDISTURBATI IN ATTESA CHE IL DESTINO FACCIA IL SUO CORSO. AL DIAVOLO MARIE! AL DIAVOLO COLINE! AL DIAVOLO TUTTI! TU, FRANÇOIS, NON HAI BISOGNO DI NESSUNO. CHE GLI ALTRI PARLINO PURE! CHE DICANO PURE CHE HAI QUALCHE PROBLEMA. CHI NON NE HA, DEL RESTO? LE PERSONE PARLANO MALE A PRESCINDERE, QUASI CHE OGNUNO CONSIDERI SÉ STESSO UN MODELLO VIRTUOSO IMMUNE DA OGNI GIUDIZIO O CRITICA. RICORDI COME TI GUARDAVANO AL GIORNALE NEGLI ULTIMI TEMPI SOLO PERCHÉ STAVI ATTRAVERSANDO UN BRUTTO MOMENTO? RICORDI IL LORO SGUARDO COMPASSIONEVOLE? IL LORO ATTEGGIAMENTO SUPERBO, ARROGANTE E SUPPONENTE QUASI INCARNASSERO LA PERFEZIONE DELL’ESSERE? AL DIAVOLO ANCHE LORO! MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI, COME SI DICE SEMPRE IN QUESTI CASI. TU, FRANÇOIS, NON HAI BISOGNO DELLA COMMISERAZIONE DELLA GENTE, TE LA SAI CAVARE BENISSIMO DA SOLO.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il sottile equilibrio della ragione by Altrimedia Edizioni - Issuu