La congiura delle passioni

Page 1

LAUREATO ALLA SAPIENZA IN INGEGNERIA, HA UN LUNGO PASSATO MANAGERIALE ESERCITATO AI MASSIMI LIVELLI IN SOCIETÀ ITALIANE ED ESTERE. IN TALE AMBITO, COME PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE INTESA SANPAOLO ONLUS, HA PROMOSSO DIVERSI INTERVENTI A FAVORE DELLA CULTURA TRA CUI LE BORSE DI STUDIO PER DOTTORATI DI RICERCA IN MATERIE UMANISTICHE. OLTRE AD ALCUNI SAGGI DI NATURA ECONOMICA, HA PUBBLICATO IL PRIMO ROMANZO NEL NOVEMBRE 2016, L’AMMERIKANO (PREMIO DELLA GIURIA AL CONCORSO ARGENTARIO 2017 E PREMIO SAN SALVO-ARTESE, SEMPRE NEL 2017, RISERVATO ALLE OPERE PRIME). PER ALTRIMEDIA NEL 2020 HA PUBBLICATO DALLA PARTE DELL’ASSASSINO (PREMIO NARRATIVA GIALLO/THRILLER NELL’AMBITO DELLA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ARGENTARIO 2020 – SEZIONE NARRATIVA EDITA).

Durante i mesi caldi dell’Unità d’Italia, Monte Saraceno, nome di fantasia di un paese dell’Appennino Lucano, è un microcosmo che ricalca i contrasti e le contraddizioni della Penisola. Pietrino, ‘U Barone, l’Arciprete, il Notaro papà di Pietrino, ‘A Masciara... Ciascuno alla ricerca di un’intesa per il bene della comunità, ognuno confuso ma non (ancora) travolto dagli eventi che agitano il Paese e che giungono attutiti fino all’epilogo, senza vincitori né vinti. La congiura delle passioni è un romanzo corale, con una ricostruzione storica accurata e lo stile brillante di Pietro De Sarlo.

PIETRO DE SARLO LA CONGIURA DELLE PASSIONI

PIETRO DE SARLO

“... una volta recuperata la memoria, solo il lungo, inesausto racconto può far guarire. Bisogna buttare fuori il male rinchiuso nell’anima.” Pino Aprile “Quello che è sempre mancato nella storia del Mezzogiorno d’Italia è forse proprio un racconto come questo, un racconto che potesse diventare “epica” e opera teatrale o cinematografica.” Gennaro De Crescenzo

ISBN

978-88-6960-115-6

9 788869 601156

€ 19,00

PIETRO DE SARLO

LA CONGIURA DELLE PASSIONI PREFAZIONI DI

PINO APRILE GENNARO DE CRESCENZO

LA CONGIURA DELLE PASSIONI DONNA GIUDITTA DIEDE QUALCHE ULTERIORE ISTRUZIONE ALLA FIGLIA PIÙ PICCOLA SU COME CAMMINARE SENZA IMBRATTARSI LA GONNA CON IL LORDUME PRESENTE SULLE VIE E PIETRINO CORSE IN PIAZZA A RAGGIUNGERE I SUOI AMICI. NON ANDÒ PERÒ IN CHIESA, FU CATTURATO DAGLI EVENTI CHE SI SVOLGEVANO IN PIAZZA E DALLA VISTA DI MIRNA CHE, AL CONTRARIO DELLE USUALI DOMENICHE, NON AVEVA IL SUO PAPPAGALLINO CON I BIGLIETTI PORTAFORTUNA. L’ARIA ERA TESA, ANZI PLUMBEA. MIRNA NON AVEVA IL CONSUETO ASPETTO GIOIOSO MA SEMBRAVA TRISTE E LUI CERCAVA DI CAPIRE COME FARE PER CORRERE A CONSOLARLA. ANCHE I SUOI AMICI, DI FARE I CONSUETI GIOCHI NON PAREVA AVESSERO VOGLIA, PER CUI RIMANEVANO TUTTI SEDUTI E IN SILENZIO AD OSSERVARE GLI EVENTI SU UNA SCALINATA CHE ARRIVAVA DIRETTA DALLA CHIESA MADRE ALLA PIAZZA. COSÌ, MENTRE LE DONNE SI RECAVANO ALLA MESSA, IL NOTARO SPUNTÒ BEL BELLO SOTTO IL PALAZZO DEL BARONE TROVANDO UNA SCENA SURREALE: IL BARONE SEDUTO SUL BALCONE, IL SINDACO, INSIEME AI DECURIONI E GLI ELETTI, DI FRONTE E SU UN LATO, ALLA SUA DESTRA, I GALANTUOMINI, VICINO ALLA FARMACIA E DI FRONTE A LORO, E ALLA SUA SINISTRA, UNA FOLLA CHE NON PROMETTEVA NULLA DI BUONO.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.