CIRCOLO CULTURALE
“Libero Fumagalli” Via Canturina N. 164 ~ Albate (CO)
www.liberofumagalli.it
Film d'autore sul Risorgimento e l'Unità d'Italia ore 21.00 presso la sala “Felice Villa” di via Canturina 164- Albate
Venerdì 8 aprile 2011 film “Allonsanfan” di Paolo ed Emilio Taviani (1974) Il film è ambientato negli anni della restaurazione. Narra di un aristocratico lombardo Fulvio Imbriani (ex giacobinoed ex ufficiale napoleonico) che viene rilasciato dopo una lunga detenzione nelle carceri austriache in quanto affiliato alla setta dei fratelli sublimi.
Venerdì 15 aprile 2011 film “Viva l'Italia” di Roberto Rossellini La stroria della spedizione di Mille,dallo sbarco a Marsala all'esilio volontario di Garibaldi a Caprera dopo il celebre “Obbedisco”.Realizzato nel 1960 per le celebrazioni del centenario dell'Unità d'Italia.
Venerdì 29 aprile film “I Compagni” di Mario Monicelli (1963) In una fabbrica tessile, l'ennesimo grave incidente spinge gli operai a richiedere migliori condizioni di lavoro. Quando la loro richiesta di ridurre l'orario di lavoro da quattordici a tredici ore viene del tutto ignorata, decidono di compiere un gesto dimostrativo, suonare la sirena di fine turno in anticipo di un'ora, che procura però una multa a tutti e una sospensione a Pautasso, l'autore materiale.
Venerdì 6 maggio 2011 film “In nome del Papa Re” di Luigi Magni (1977) film nei quali ricorre il tema del rapporto tra il popolo e l'aristocrazia romana con il potere pontificio, tra gli sconvolgimenti accaduti nel periodo risorgimentale.
Venerdì 13 maggio 2011
“Bronte” - cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato - di Florestano Vancini (1972) film
tratto dalla novella di Giovanni Verga “Libertà”. Il film ricostruisce la vicenda storica della strage di Bronte. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo numerosi.