Cavalli dorati per l’ugola d’oro Su temi come “patria” e “amor patrio” Norbert Rier non è uno che lascia le cose a metà: per questo è diventato una delle icone della provincia, sia come cantante di successo che come allevatore dei celebri cavalli avelignesi.
» Testo: Silvia Rier Foto: Helmuth Rier
22 ALPE | Estate
N
o, non serve essere fanatici dell’ippica per lasciarsi irretire dal fascino di questi quadrupedi. Vi è mai capitato, durante una gita in malga in una bella domenica di sole, di incontrare un esemplare o un’intera mandria di questi bonari amici biondi dalle gambe lunghe? Allora sapete di cosa stiamo parlando. I cavalli avelignesi o haflinger non dispongono solo di una particolare bellezza, ma anche di un vero e proprio carattere d’oro. Per farla breve, è un cavallo di cui innamorarsi.
Norbert Rier, carismatico leader dei “Kastelruther Spatzen”, la band di musica popolare di maggior successo di tutti i tempi, non ha il minimo dubbio in proposito e si può stare certi che sa di cosa sta parlando. Le sue scuderie sono fra le più grandi e lui stesso è considerato uno dei maggiori allevatori della provincia. Purtroppo i “Kastelruther Spatzen” lo impegnano spesso in tour, ma la cosa non sembra impedirgli di dedicarsi con grande devozione e ogni volta che può al terzo grande amore della sua vita. Persino durante le tournée sfrutta ogni occa-