1 minute read

Le Donne protagoniste delle grandi invenzioni domestiche

La sua macchina per fare il gelato a mano ha rivoluzionato l'industria del gelato, rendendola più efficiente e meno faticosa.

La macchina di Johnson era costituita da un cilindro in legno all'interno del quale si trovava un'altra vaschetta in metallo, contenente gli ingredienti per il gelato.

Advertisement

Nancy Johnson è stata un'inventrice americana del XIX secolo nota per aver inventato la prima macchina per fare il gelato a mano.

La sua invenzione, chiamata "Johnson Patent è stata una figura importante nel movimento per l'emancipazione delle donne.

Ice-Cream Freezer", è stata brevettata nel 1843. Prima dell'invenzione di Nancy Johnson, il gelato veniva preparato a mano con l'utilizzo di ghiaccio e sale, un processo che richiedeva molta fatica e tempo.

Tra le due vaschette veniva inserita del ghiaccio e del sale, e la miscela veniva mescolata continuamente con una manovella.

Questo processo permetteva di produrre gelato in modo più rapido e semplice rispetto ai metodi precedenti.

Gilbreth è stata una delle principali figure della corrente del "lavoro scientifico" (scientific management), una teoria che cercava di migliorare l'efficienza del lavoro attraverso l'organizzazione e la standardizzazione dei processi produttivi.

This article is from: