5 minute read

La preziosa bibbia di Borso d’Este Cento anni fa il ritorno a casa

Treccani la comprò per 5 milioni

La rocambolesca storia del capolavoro della miniatura che ora si trova nella Biblioteca Estense È custodita in un forziere blindato ed esposta soltanto periodicamente per evitare di danneggiarla per l’acquisto dell’opera, messa in vendita a Parigi: cinque milioni di lire. di Stefano Marchetti

Advertisement

Treccani comprò la Bibbia e la donò allo Stato italiano: nel 1925 dopo un lungo dibattito sulla destinazione - l’incantevole codice tornò alla Biblioteca Estense di Modena che l’aveva custodito fino alla metà dell’Ottocento.

Fra pochi giorni dunque saranno cento anni esatti dalla data storica del ‘riacquisto’, l’occasione per tornare a puntare i riflettori su questo tesoro bibliografico che il mondo ci invidia.

Dal Grand Hotel de Paris, il 1° maggio 1923 Tammaro De Marinis, bibliofilo e antiquario napoletano, scrisse un telegramma gioioso al senatore Benedetto Croce: «Annuncio con gioia Bibbia assicurata».

La Bibbia di Borso d’Este, capolavoro della miniatura del Rinascimento, uno dei libri più belli e più preziosi del mondo, poteva finalmente tornare a casa, in Italia.

Giovanni Treccani, imprenditore e mecenate (che due anni dopo avrebbe fondato l’Istituto per l’Enciclopedia italiana), si era accollato la cifra ‘monstre’

La Bibbia venne eseguita su pergamena fra il 1455 e il 1461: il duca Borso affidò le pregiate miniature a un gruppo di eccellenti artisti dell’epoca fra cui spiccano Taddeo Crivelli e Franco de’ Russi. Era ovviamente uno dei gioielli delle meravigliose collezioni degli Estensi a Ferrara.

Come altre opere, dipinti, codici o medaglie, nel 1598, a seguito della devoluzione, anche a Bibbia seguì gli Estensi da Ferrara a Modena e qui rimase fino al 1859, quando l’ultimo duca Francesco V d’Austria Este lasciò la città e partì per Vienna, portandola con se.

Il manoscritto ricomparve a Parigi nel 1923: alla morte dell’imperatore Carlo I d’Austria, la vedova Zita di Borbone, figlia dell’ultimo duca di Parma, la mise vendita tramite un libraio parigino. L’antiquario napoletano De Marinis iniziò a ‘tempestare’ di richieste i più illustri (e competenti) esponenti politici dell’epoca, da Giovanni Gentile a Benedetto Croce: la Pierpont Morgan Library di New York aveva già fatto la sua offerta, ma la Bibbia non poteva finire in America, doveva rientrare in Italia.

"La questione va portata al Presidente del Consiglio, ha importanza nazionale", scrisse. L’intervento del mecenate Treccani, il 1° maggio ‘23, permise di mantenere in Italia il manoscritto.

Da lì cominciò una lunga ‘disputa’ sul luogo a cui la Bibbia doveva essere indirizzata: Milano, Roma, Ferrara o Modena.

La scelta cadde proprio su Modena, grazie all’opera di Domenico Fava, direttore della Biblioteca Estense, che ideò la sala dell’esposizione permanente dove la Bibbia è custodita all’interno di un forziere blindato ed esposta soltanto periodicamente, per evitare che la luce possa alterarne la sua fragile bellezza.

Ne sono state effettuate anche alcune riproduzioni ad altissima definizione, fra cui quella realizzata già qualche anno fa dall’editore Franco Cosimo Panini. "La Bibbia ritornò a Modena nell’aprile 1925, e ci stiamo organizzando per celebrare il significativo anniversario - annuncia Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi.

Nel frattempo, già nei prossimi giorni alla Biblioteca Estense approfondiremo la figura e il ricordo di Domenico Fava, grande bibliotecario, all’interno della seconda tappa de ‘La mostra infinita’, una serie di esposizioni che ripercorrono sette secoli di libri della nostra biblioteca".

L’Estense è scrigno di bellezza, di storia e di storie, Scritte sulla carta.

Capricorno

22 Dicembre - 20 Gennaio

Maggio ti aiuterà a capire quali sono i rapporti che vale la pena mantenere, ma ricorda che nel weekend gli incontri sono favoriti. Cerca di mantenere lontano i rapporti con la famiglia, a volte qualcuno invadente interferisce con l’amore. Cerca di fare nuovi incontri, soprattutto venerdì.

ACQUARIO

21 Gennaio - 19 Febbraio

In amore sei un po’ distratto, forse hai altre preoccupazioni, ma Venere è maliziosa e quindi puoi lasciarti andare. E avere anche rapporti trasgressivi con persone che non avevi mai visto prima, che non avevi mai considerato. Sul lavoro, occhio ai soldi: molti sono usciti, pochi sono entrati.

PESCI

20 Febbraio - 20 Marzo

Devi lasciare andare il passato, leccarti le ferite e andare avanti in amore. Che ne dici di frequentare nuove persone? Ti farebbe bene perché le occasioni non mancano e Venere presto sarà favorevole. Sul lavoro, i cambiamenti sono in arrivo e stai recuperando già un progetto.

ARIETE

21 Marzo - 19 Aprile

Devi un po’ riflettere perché l’amore ti interessa, ma non del tutto: hai delle questioni lavorative, ma anche familiari più importanti da risolvere. Cerca di non sottovalutare i nuovi incontri, un’amicizia può diventare importante. Sul lavoro, hai davvero tanti programmi, moltissime idee brillanti.

TORO

20 Aprile - 20 Maggio

Lasciati andare all’amore e cerca di mettere da parte la diffidenza: il passato è andato, devi voltare pagina. Se sei innamorato ora tutto è possibile e puoi iniziare a pensare al futuro, a fare dei progetti. Occhio alle tensioni nella giornata di venerdì. Sul lavoro, sei più dinamico, ma devi fare attenzione al denaro.

GEMELLI

21 Maggio - 21 Giugno

Venere è ancora nel tuo segno, ma questi sono gli ultimi giorni e quindi devi approfittarne. Nell’ultimo periodo hai avuto tanti alti e bassi, ma ora devi lasciarti andare perché le relazioni che nascono ora sono intriganti. Bene, anzi benissimo, la giornata di mercoledì. Mai dire mai!

CANCRO

22 Giugno - 23 Luglio

Bene l’amore, ma devi cercare di stare tranquillo.

Favoriti i nuovi incontri, ma se vivi una storia devi capire cosa c’è che non va, cosa non funziona. Cerca di superare le provocazioni, di andare avanti: le novità arriveranno da domenica. Cerca di mantenere la calma per capire bene come muoverti.

LEONE

24 Luglio - 23 Agosto

Bene l’amore, le nuove conoscenze sono importanti, ma tu sei concentrato su altro e stai dedicando poco tempo a chi, invece, ne avrebbe bisogno. Occhio, quindi, alle discussioni: meglio non essere frettoloso. Sul lavoro, stai cercando qualcosa di nuovo o forse hai chiuso una collaborazione.

VERGINE

24 Agosto - 22 Settembre

L’amore è, finalmente, in una fase di recupero e dopo mesi difficili, tra polemiche e dubbi, puoi tirare un sospiro di sollievo. Le occasioni, se il tuo cuore batte per qualcuno, non mancano e non devi sottovalutare le nuove amicizie. A volte sei diffidente, ma adesso sbagli: devi metterti in gioco e dimenticare il passato.

BILANCIA

23 Settembre - 22 Ottobre

Se sei single e un po’ incerto in amore devi mantenere la calma perché la settimana porta con sé un bel po’ di dubbi, quindi meglio non rischiare. Tu hai voglia di fare chiarezza nel tuo cuore, ma devi capire se l’interesse che provi per una persona sia davvero sincero.

Scorpione

23 Ottobre - 22 Novembre

Cerca di dimenticare il passato, il male che ti è stato fatto e di andare avanti. Venere è neutrale, domenica prossima sarà dalla tua parte, quindi puoi iniziare a guardare oltre, ad andare avanti e a vedere il bello in tutto. Anche, e soprattutto, nelle piccole cose. Sul lavoro meglio non rischiare.

SAGGITTARIO

23 Novembre - 20 Dicembre

Venere dalla prossima settimana non sarà opposta, quindi puoi tirare un sospiro di sollievo. Cerca di gestire tutto con calma, allontanando le polemiche: chi ti sta vicino è importante, così come gli affetti, ma tu hai bisogno dei tuoi spazi, della tua libertà. Sul lavoro aspetta un cambiamento.

This article is from: