3 minute read

A l lor a!

La razionalità sommersa

Anthony Albanese non ha fatto altro che continuare un progetto intrapreso dai suoi predecessori. La saga dei sottomarini atomici era già nota durante il governo Morrison quando i sottomarini francesi vennero disdetti lasciando un buco di miliardi nella casse della Nazione. I sommergibili convenzionali si sarebbero dimostrati inefficienti ancor prima di venire costruiti. E subito ci si butta a capofitto nella corsa agli armamenti per tentare di tenere a bada la Cina commissionando sommergibili americani che, se tutto va bene, saranno pronti tra vent'anni. Ovviamente, nel tempo in cui verranno costruiti diventeranno a loro volta vecchi catafalchi arrugginiti.

Advertisement

Più passa il tempo e più ci si rende conto che stiamo inesorabilmente avviandoci verso una guerra mondiale. Non si comprano i cioccolatini per tenerli nella vetrinetta, come non si comprano i sottomarini atomici per andare a pescare i salmoni.

E mentre devono essere i privati a raccoglier fondi per combattere le malattie, per l'istruzione e per l'arte, i governi tolgono fondi al Paese per finanziare un'effimera protezione, per combattere un effimero nemico costruito a immagine diabolica di volta in volta a seconda dove ci siano risorse da rubare.

Questa corsa agli armamenti ha solo un possibile traguardo. Certamente le guerre ci sono sempre state, dal primo giorno che l'uomo ha messo piede su questo pianeta. Prima sferrando un pugno, poi lanciando un sasso, poi una lama, poi una pallottola per arrivare alle bombe, ai missili e alle atomiche.

E ora si spendono 368 miliardi... Ma ci rendiamo conto quante scuole, quanti ospedali, quanti centri culturali, asili, parchi, case di riposo... si possono costruire con 368 miliardi? che ovviamente duplicheranno nel tempo che questi catorci ferrosi verranno costruiti.

Ricapitolando, posso capire che Albanese abbia solo continuato un'inesorabile corsa iniziata ben prima del suo mandato, ma ciò non toglie che mi sarei aspettato un futuro differente da chi aveva promesso che avrebbe salvaguardato gli aborigeni, gli anziani, i giovani, le scuole, la tranquillità...

Nella sala Colosseum della Dalton House al Club Marconi, domenica 19 marzo 2023, si è tenuta una bellissima festa a tema siciliano dal titolo “Sicilia Bedda”. Organizzata da Joanne Pellegrino, Sam Noiosi e Fernando Pellegrino a cui hanno parte- cipato 450 persone. “Una festa che spero ripeteremo ogni anno - ha dichiarato una raggiante Joanne - e posso già anticipare che la prossima festa sarà dedicata alla Calabria”. A seguire hanno fatto ingresso nella sala le ballerine della West Dance Co. un

Paul Keating criticizes Albanese

"Anthony Albanese’s support for nuclear-powered submarines under the AUKUS agreement is Labor’s worst decision in government for a century" former prime minister Paul Keating says.

Mr Keating, a long-time critic of Australia’s foreign policy sacred cows, including the American alliance underpinning national security, more delivered his brutal assessment of the current PM at a National Press Club event. Mr Albanese announce a $368-billion plan for Australia to acquire nuclear-powered submarines under the AUKUS pact.

Docente Belle Arti arrestato in Nepal

Tiziano Ronchi, 27enne di Brescia, docente all’accademia di Belle Arti Santa Giulia, è stato arrestato in Nepal con l’accusa di aver raccolto dei resti archeologici nel tempio di Bhaktapur.

Ronchi adesso è in ospedale a Katmandu per “motivi precauzionali”. La madre è riuscita a vedere suo figlio solo due giorni fa grazie a una videochiamata fatta dal console italiano a Calcutta, Gianluca Rubagotti. E conclude: “Confidiamo che la Farnesina, che si è subito adoperata per sbloccare la situazione, lo faccia nel minor tempo possibile”.

gruppo di ragazze di origine italiana e spagnola che hanno dato esibizioni di tarantella siciliana molto applaudite. Tra queste, la bellissima Angelica figlia di Maria Tripodi docente d’italiano alla scuola Marco Polo.

Coco's jail sentence overturned

Deanna “Violet” Maree Coco was handed a 15-month sentence in December for her role in a Sydney peak-hour traffic disruptions. The 32-year-old was part of a protest when she climbed on to the roof of a truck parked in the bridge’s southbound Cahill Expressway lane to raise awareness of climate change.

She appealed the sentence and in a hearing on Wednesday, District Court Judge Mark Williams rejected the Crown’s suggestion Ms Coco was a “danger to the community” due to her record of protest actions.

ICC issues arrest warrant for Putin

The International Criminal Court has issued an arrest warrant for Russian President Vladimir Putin, accusing him of responsibility for the war crime of illegal deportation of children from Ukraine. In its first warrant for Ukraine, the ICC called for Putin's arrest on suspicion of unlawful deportation of children and unlawful transfer of people from the territory of Ukraine to the Russian Federation.

Russia, which is not a party to the court, said the move was meaningless. Russia has repeatedly denied accusations.

(384-322

Mobilitazione

This article is from: