Domenica sera è stata l'ultima occasione per i candidati del la Circoscrizione estera Africa, Asia, Oceania e Antartide di pre sentarsi agli elettori, tramite una diretta via Zoom che prevedeva anche la partecipazione dal vivo,

E ora, buona fortuna e che vin ca il migliore per il bene della Co munità.
compagnate da emozioni diver se, legate alla sfera sessuale, alla dolcezza, alla protezione.
Nelle pagine 14 e 15 il servizio.
L’autonomia del presente set timanale è stata più volte messa a rischio da amministratori pre venuti e rancorosi e da rappre sentanti poco rappresentativi che confondono la libertà con la censura pur non capendone la differenza.Sperovivamente che il letto re, indipendentemente dalla sua idea politica, non prenda in con siderazione la candidatura di chi non è in grado nemmeno di ca pire le difficoltà di produrre una pubblicazione in lingua italiana all’estero e non si rende conto di quanto importante sia la nostra Costituzione per salvaguardare i diritti della comunità.

Dimenticavo di aggiungere che il numero 28 potrebbe sem plicemente nascondere una forte energia e una grande carica emo tiva, pronta a scoppiare quando meno ve lo aspettate...
Il seno è infatti la prima fon te di nutrimento per i neonati e quindi è simbolo di maternità, di nutrizione, ma anche di affetto, di cura, di dolcezza. Dal punto di vista etimologico, la parola deri va dal termine latino titta, che letteralmente vuole dire capez zolo.Le
Credo che quasi tutti i lettori di Allora! siano sufficientemen te liberi, intelligenti e responsa bili per votare, entro il 21 settem bre all’estero e il 25 settembre in Italia, come meglio credono, sen za che sia io a doverlo suggerire.
tette sono spesso presenti nei sogni e possono essere ac
Nonostante chi ci rappresenta non abbia fatto abbastanza nei nostri confronti, posso capirne
Vuoi vivere fino a cent'anni?
Nell’impaginazione,stesso. abbiamo cercato di dare pari risalto agli inserzionisti, senza preferenze o favoritismi.
eroAnch'iocomunista
pietro e Federico Berchi, hanno partecipato via Zoom. I candidati hanno risposto a cinque doman de precedute da un breve filmato che analizzava le problematiche degli italiani all'estero.
A l lor a! Price in ACT/NSW $1.50Settimanale degli italo-australiani Anno VI - Numero 38 - Mercoledì 21 Settembre 2022 Online2208-052XISSN BOSSLEYPrint2208-051ISSN PARK | FAIRFIELD | HABERFIELD | FIVE DOCK | PETERSHAM | SYDNEY | DRUMMOYNE | RYDE | SCHOFIELDS | LIVERPOOL | MANLY VALE | LEICHHARDT | CASULA | ORAN PARK | WOLLONGONG | GRIFFITH | MORE... LEGGI ALLORA! ONLINE ALLORANEWS.COM SETTIMANALE ITALIANO CON OLTRE 25,000 LETTORI ABBONATI OGGI Periodico informativoindipendentecomunitarioeculturale Direttore Franco Baldi editor@alloranews.com Non riceviamo contributi dal Governo Italiano "L’unico dovere che abbiamo nei confronti della Storia è quello di riscriverla" Oscar Wilde (1854-1900)
La smorfia napoletana associa al numero 28 alle “zinne”, ovvero le tette. Inutile dire che si tratta di una parte del corpo femminile che gli uomini sembrano molto apprezzare.
Elezioni: istruzioni per l'uso
La parola al voto
Crescono i lettori, aumenta la pubblicità, nuovi collaboratori ansiosi di scrivere... non avevamo alternativa.







La verità di Buffon sull’arbitro Oliver

Fairfield Club Grant Ceremony Trevisani al Club Marconi

il senso istituzionale e l’arrocca mento ad una istituzione che, a mio parere, meriterebbe migliori guidatori.
A differenza di quello che un po’ tutti d’impulso siamo portati a pensare, la valenza di questa parte del corpo non si esaurisce nella sfera sessuale.
Ma per la cabala del nostro settimanale Allora! il numero 28 assume un altro significato: da questo numero, le pagine sono aumentate da 24 a 28. "Un pic colo balzo per Allora!, un grande salto per la comunità" come più o meno disse Neil Amstrong sal tellando sulla luna.
Is your Italian good enough to live in Italy?

La lista è varia e, oltre alle vec chie conoscenze, c’è anche una discreta schiera di volti nuovi
Penso di essere di sinistra quindi, personalmente, voterò per coloro che, pur vagamente, rappresentano la “mia” idea poli tica, anche se da loro non ho rice vuto sostegno nella mia battaglia sulla libertà di stampa di questo settimanale. È triste, ma siamo stati abbandonati (letteralmen te) quando più ne avevamo bi sogno.Che strano paese il nostro: devo stare attento alle pugnalate alla schiena sferzate dagli amici e ricevere inviti a pranzo dai ne mici…
che, leggendo i loro programmi, hanno molto da contribuire per il futuro degli italiani all’estero. Ma lascio a voi l'arduo compito della scelta

Tutti i candidati erano stati in vitati all'evento, senza preferen ze o favoritismi. Presente in sala Nicola Carè, mentre Clorinda Altrocchi, Antonio Amatulli, Ros sana Di Bianco, Sandro Fratini, Francesco Giacobbe, Rocco Papa



nei locali del Community Centre di Greenway Park. Il dibattito, voluto e organizzato dal nostro settimanale Allora! e dal Podcast "Le Voci Dentro", è stato coordi nato Da Emanuele Esposito e Marco Testa.

Da parte nostra abbiamo so stenuto una campagna informa tiva molto intensa, dando libero accesso a tutti; ripeto “tutti” i comunicati stampa che la nostra redazione ha ricevuto. Chi ha cre duto bene di nascondere la testa sotto la sabbia, ignorando una pubblicazione che riscuote gran de successo nelle zone dove gli italiani risiedono, sia nella città metropolitana di Sydney che nel Territorio della Capitale, ha solo da biasimare sé

Distributed by Wrapaway
Le pratiche di stato civile sono state ad agosto 716, di cui 510 di nascita, 200 di matrimonio/ unione civile e 6 di divorzio; in tutto il 2022 sono state 6.046, di cui 4.128 di nascita, 1.790 di ma trimonio/unione civile, 128 di di vorzio. Gli atti notarili ad agosto sono stati 57; nel 2022, 593.
Le attestazioni dovranno esse re restituite alla banca entro il 12 gennaio 2023 e qualora la verifica non sia stata portata a termine entro tale temine, il pagamento della rata di febbraio 2023 avver rà in contanti presso le Agenzie di Western Union.
Se avete cambiato indirizzo di residenza e non avete fatto in tempo a comunicarlo alla sede Inps di competenza, è necessario rivolgersi ai patronati per il rapi do aggiornamento e per validare la certificazione di esistenza in vita in tempo reale tramite il por tale.

Essendo il CARSE un ente in clusivo, si decide di continuare con la nomina di coordinatori territoriali da un canto e con l’in clusione delle federazioni e delle associazioni operanti all’estero che ne fanno richiesta.
Parallelamente, sposando la teoria di “voto dove sono” si pen sa di prendere parte attiva alla campagna per garantire il voto a chi si trova fuori sede per studio o per lavoro.
LONDRA - Il Consolato gene rale d’Italia a Londra segnala i numeri dei servizi consolari svol ti nel mese di agosto 2022.
I passaporti sono stati 3.484, numero che fa giungere quelli di quest’anno a 29.259. 119 sono stati gli Emergency Travel Docu ments (Etd), in totale nel 2022, 668.
INPS: Certificazione Esistenza in Vita per i pensionati residenti all’estero per l’anno 2022/2023
Published by Italian Australian News 1 Coolatai Cr, Bossley Park 2176 Tel/Fax (02) 8786 0888

In primis, i presenti hanno affrontato il problema relativo all’espansione della rete CARSE, che non può essere limitata solo alle associazioni che operano in Sicilia.
L’obiettivo è anche quello di esplorare la possibilità di preve dere la partecipazione degli emi grati nelle elezioni regionali, sen za che debbano necessariamente rientrare nei paesi d’origine.
Rubriche e servizi speciali: Emanuele Esposito, Giuseppe Querin Daniel Vidoni, Antonio Bencivenga, Pino Forconi, Alberto Macchione Antonio Strapazzuti
Collaboratori esteri: Aldo Nicosia, Università di Bari Antonio Musmeci Catania, Roma Angelo Paratico, Editore in Verona Marco Zacchera, Verbania Omar Bassalti, Singapore
Francesco Raco, Montemerano (GR)
tate nel 2022 sono 36.207, di cui 16.630 per iscrizione e 19.577 per cambio di indirizzo.
smo lanciando parallelamente i nuovi programmi.
Email: editor@alloranews.com
Agenzie stampa: ANSA, Comunicazione Inform, Notiziario 9 Colonne ATG, The New Daily, Euronews, Huff Post, Sky TG24, CNN Alert, CNN News,
Con il messaggio 24 dicembre 2021, n. 4659 e il relativo Comu nicato stampa, l’INPS ha divulga to le modalità di svolgimento, la modulistica e la tempistica rela tiva al processo di accertamento dell’esistenza in vita dei pensio nati che riscuotono all’estero rela tivo agli anni 2022/2023.
Il 10 settembre, nei locali dell’archivio museo regionale dell’emigrazione messi a disposi zione dal comune di Valguarnera in provincia di Enna, si è riunito il Coordinamento delle Associa zioni Regionali Siciliane dell’E migrazione (CARSE), per discute re su un ordine del giorno molto nutrito ed impegnativo per la fu tura vita dell’ente.
possibilità di optare per votare dove si trovano o di scegliere di rientrare.
È stato concordato che Citibank curerà la spedizione delle richie ste di attestazione dell’esistenza
In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzio ne dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dal la successiva rata di marzo 2023.
Printed by Spot Press, Sydney, Australia
in vita nei confronti dei pensio nati residenti nelle sopraindicate aree geografiche, a partire dal 14 settembre 2022.
Settimanale degli Italo-Australiani
La seconda fase della campa gna di accertamento dell’esisten za in vita per gli anni 2022 e 2023, interesserà i pensionati residenti in Europa, Africa e Continente au strale.
Allora!
Perché allora gli studenti ed i lavoratori in mobilità in Italia no?
Le deleghe e nulla osta per il rilascio del passaporto a cittadini iscritti all’Aire inviate a questure e altri uffici consolari sono state ad agosto 397; nel 2022, 1.943; le carte d’identità elettroniche 368, nel 2022 2.956.
Valguarnera dal Monte Rossomanno

È necessario corredare la cer tificazione con un documento identificativo valido.
Una iniziativa seminariale è prevista per il mese di dicembre prossimo, per affrontare la tema tica del voto degli emigrati in oc casione delle elezioni regionali.
Si decide quindi di fare una ve rifica sull’esistente per poi inten sificare la campagna di proseliti
I programmi del CARSE nel medio e lungo termine
Sarà il seminario ad affronta re questa importante tematica in sinergia con altri enti e con esperti in materia di costituzio nalità.Ipresenti alla riunione, han no anche deciso di riprendere i contatti con il nuovo presidente della regione ed il nuovo asses sore, per arrivare alla nomina ed all’insediamento della consulta, alla presentazione per l’enne sima volta di un nuovo disegno di legge per aggiornare la 55/80 abbastanza datata, di puntare alla quarta conferenza regiona le dell’emigrazione siciliana per aggiornare l’analisi sull’emigra zione ed affrontare i temi fino ad ora rimasti a livello di semplice enunciazione, come la elezio ne diretta dei consultori, il ruo lo delle associazioni regionali, come comportarsi nei confronti della nuova emigrazione, quali interventi suggerire per inter rompere questa continua catena di fuga di cittadini giovani e non alla ricerca di un lavoro fuori dallaQuestiSicilia.ed altri sono gli obiet tivi che il CARSE si prefigge di affrontare nei prossimi mesi, al fine di fornire risposte sempre più puntuali ed efficaci che ser vano finalmente a trovare solu zioni alle nuove e vecchie pro blematiche che oggi gravano sul processo migratorio, con serie conseguenze anche sullo svilup po dell’intera Isola.
Le pratiche Aire completate ad agosto sono 3.936, di cui 454 per iscrizione e 3.482 per cambio di indirizzo. Le pratiche comple
I numeri dei servizi consolari del Consolato generale d’Italia a Londra ad agosto 2022
Tale processo riveste partico lare importanza per l’Istituto, in quanto la difficoltà di acquisire informazioni complete, aggiorna te e tempestive in merito al deces so dei pensionati espone l’Istituto al rischio di erogare pagamenti non dovuti.
Assistenti editoriali: Marco Testa, Anna Maria Lo Castro
Pubblicità e spedizione: Maria Grazia Storniolo
Amministrazione: Giovanni Testa
di Salvatore Augello
Disclaimer:
Abbiamo già un precedente di riferimento che riguarda gli italiani che si trovano tempora neamente all’estero che in que ste prossime elezioni hanno la
notizie istituzionali02 Al lora!
The opinions, beliefs and viewpoints expressed by the various authors do not necessarily reflect the opinions, beliefs, viewpoints and official policies of Allora!
Allora! encourages its readers to be re sponsible and informed citizens in their communities. It does not endorse, pro mote or oppose political parties, candi dates or platforms, nor directs its read ers as to which candidate or party they should give their preference to.
Il numero dei cittadini italiani iscritti all’Aire in Inghilterra del sud e Galles al 31 agosto 2022 è 359.542.
L’accertamento viene effettua to da Citibank NA, l’Istituto di credito che esegue i pagamenti al di fuori del territorio nazionale per conto dell’INPS.

Le dichiarazioni di valore sono 100 ad agosto e 1.032 nel 2022. Infine, le pratiche per i visti di ingresso lavorate ad agosto sono 1.847; nel 2022, 10.848. (Inform)
Direttore: Franco Baldi
Tra le prossime scadenze sta senza dubbio la preparazione della terza giornata del siciliano nel mondo da organizzare nel prossimo mese di maggio, esatta mente il 15.
Anch’io ero comunista
Ovviamente ascoltare dei defi cienti in TV H24 con convincerà le persone che agiamo per un fine divino.
Ma prima… prima mi sono comportato come tutti. Mi vestivo male, proprio come ora, e cantavo i Beates e Rolling Stone per essere alla moda mi piacevano, Mina, Morandi e la Caselli… ma anche canzoni popolari, "Bella Ciao" “Bandiera Rossa” e anche “L’Internazionale" però solo in coro.
Non ho niente da rimproverarmi non mi sembra di aver fatto delle cose gravi non ho mai rubato, non ho ammazzato nessuno. Qualche atto impuro, normale no?
Ho appeso il poster di Che Guevara e ho ancora la bandiera rossa presa a prestito dalla Festa dell’Unità. Qualche protesta in piazza con il pugno chiuso, ma niente di troppo violento non ho nemmeno reagito alla provocazione della Celere quando ha sparato contro di noi a Reggio Emilia… perché eravamo comunisti.
Qualcuno era comunista perché era nato in Emilia anche se Imola è in Romagna.
Qualcuno era comunista perché non c'era niente di meglio. Qualcuno era comunista perché abbiamo il peggiore partito socialista d'Europa. Qualcuno era comunista perché lo Stato, peggio che da noi, solo l'Uganda.
E sono ancora contro i collusi i corrotti, i leccaculo.
Qualcuno era comunista perché Piazza Fontana, Brescia la stazione di Bologna, l'Italicus, Ustica, ecc. ecc. ecc.
Roma viene spinta, a quanto pare, non solo ad azioni insensa te ma anche al suicidio economi co per realizzare la frenesia delle sanzioni euro-atlantiche.
Forse ero comunista, ma adesso non ne parla più nessuno tutti fanno finta di niente, oggi sono tutti democratici… e la memoria offusca il passato, perché… eravamo tutti comunisti.
È come se si dicesse al popolo della Repubblica: l'uomo intel ligente non va in salita, l'uomo intelligente aggira la montagna. Sembra essere la cosa giusta da fare. Ma cosa succede se gli Ap pennini sono lunghi 1.200 km?
Qualcuno era comunista perché non c'era niente di meglio. Qualcuno, qualcuno credeva di essere comunista o forse era qualcos'altro.
Sono contro le vostre idee i vostri imbrogli.
Dal continente americano si leva una voce di pace. È quella del presidente messicano Andrés Manuel López Obrador.
Questo è il nostro apparato politico/giornalistico che anche paghiamo lautamente pur non volendolo.
In occasione di un discorso tenuto a una parata militare per il 212° anniversario dell’indipen denza del paese AMLO ha lan ciato un appello per la pace nel mondo e ha puntato il dito con l’ONU accusata di essere para lizzata, “preda di un formalismo e di un'inefficacia politica che la confina in un ruolo meramente ornamentale" di fronte alla si tuazione in Ucraina.

Sanzioni: una concorrenza sleale per i produttori italiani
La verità è che è stato fatto poco o nulla a questo proposi to”, ha dichiarato il presidente messicano, che ha poi aggiunto di sperare “di avere successo con questa iniziativa, ma qualunque cosa accada, non sarà mai vano lottare per la giustizia e la pace”.
Un bicchiere di vino ogni tanto, non vado a messa e pago le tasse... non mi sembra di aver delle grandi colpe.
E se essere contro significa essere comunista: Sono ancora comunista!
Con un chiaro riferimento all’ingombrante vicino del nord López Obrador ha inoltre affer mato di trovare “riprovevole il comportamento delle grandi potenze che, esplicitamente o si lenziosamente, si posizionano di fronte al conflitto solo per servire i propri interessi egemonici”.
Il Messico proporrà all'ONU un accordo sull'Ucraina e per una tregua mondiale l'AntiDiplomatico
Qualcuno era comunista perché non ne poteva più di 40 anni di governi viscidi e ruffiani.
Qualcuno era comunista perché era comunista chi era contro.
L'accordo implica anche che tutti i governi si impegnino a evi tare il confronto e a non interve nire nei conflitti interni, "credia mo che in questo modo si possa creare un'atmosfera di pace e tranquillità che permetterà ai governi di dedicare tutti i loro sforzi ad affrontare i pressanti problemi di povertà, salute e vio lenza di cui soffrono tutti i conti nenti e ad affrontare il fenomeno migratorio in modo umanitario e fraterno”.
Il Messico ha quindi deciso di sbloccare l’impasse e presentare la propria proposta di pace che il Segretario agli Affari Esteri, Mar celo Ebrard, porterà all'Assem blea Generale delle Nazioni Uni te per cercare "urgentemente" un accordo per fermare la guerra in Ucraina e raggiungere una tre gua di almeno cinque anni tra tutte le nazioni, attraverso una commissione composta dal Pri mo Ministro dell'India, Naren dra Modi, da Papa Francesco e dal Segretario Generale delle Na zioni Unite, Antonio Guterres.
Emma Marcegaglia, ex re sponsabile di un'associazione di imprenditori italiani e grande imprenditrice, denuncia la situa zione è tale che gli imprenditori americani pagano oggi l'elettri cità sette volte meno di quelli italiani. E questo nonostante il

Qualcuno era comunista perché sentiva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri, perché, forse, era solo una forza, un volo, un sogno, era solo uno slancio.
E quando la laboriosa azienda italiana crollerà, verrà acquista ta a basso costo dagli americani. Come è sempre successo. E non contate sugli investitori cinesi: dopo gli insulti inflitti dall'Oc cidente, Pechino non pagherà i conti degli Europei...
Qualcuno era comunista perché glielo avevano detto. Qualcuno era comunista perché non gli avevano detto tutto. Qualcuno era comunista perché prima era fascista. Qualcuno era comunista perché non ne poteva più di fare l'operaio. Qualcuno era comunista perché la rivoluzione oggi no, domani forse, ma dopodomani... sicuramente.
Alessandro Luporini, Giorgio Gaberscik, Luciano Ligabue, Franco Baldi
“Bisognerebbe cominciare a chiedersi se la guerra non si sa rebbe potuta evitare e se le Nazio ni Unite e i politici delle grandi potenze hanno mancato alla loro responsabilità di promuovere il dialogo tra le parti per risolvere pacificamente la controversia.

da
Qualcuno era comunista perché il nonno, lo zio, il papà, la mamma no… mamma era devota alla Madonna Qualcuno era comunista perché si sentiva solo Qualcuno era comunista perché aveva avuto un'educazione troppo cattolica segregato in collegi di preti e suore.
Davanti alle Forze Armate messicane e agli ospiti speciali, ha sottolineato che l'atteggia mento dei governi di queste na zioni "non può evitare il sospetto che, sebbene possa sembrare per verso e incredibile, questa guerra, come molte altre, sia alimentata dagli interessi dell'industria bel lica".Infatti proprio l’industria bel lica statunitense si sta fregando le mani per i profitti stratosferi ci realizzati grazie all’ingente e continuo flusso di armi da occi dente verso l’Ucraina. È talmente imponente il numero di arma menti fornito al regime di Kiev da Stati Uniti e vassalli occiden tali che per loro stessa ammissio ne è praticamente impossibile controllare l’effettiva destinazio ne di queste armi. Complice la corruzione endemica vigente a Kiev è probabile che diverse at trezzature militari occidentali siano già state contrabbandate. A questo proposito diversi osserva tori hanno già lanciato l’allarme perché queste armi potrebbero finire nelle mani di mafie e orga nizzazioni terroristiche.
fatto che i promotori delle san zioni siano seduti dall'altra parte dell'oceano.Difatto, le sanzioni sono di ventate uno strumento di con correnza sleale per i produttori italiani.
03Al lora! pagina tre
Sono contro i vostri atteggiamenti fascisti.
Qualcuno era comunista perché il cinema lo esigeva, il teatro lo esigeva, la pittura lo esigeva, la letteratura lo esigeva! ho anche letto una paginetta qua e la di Marx, Mao e Berlinguer.
Qualcuno era comunista perché voleva spiccare il volo per cambiare veramente la vita, senza essere capace di volare.
Le imprese in Italia vengono distrutte dai "fratelli" d'oltreoce ano perché ognuno dovrà soprav vivere alla crisi globale da solo.
Anch’io ero comunista, perché ero contro.
Il popolo italiano e l'economia italiana sono intrappolati dalle insensate decisioni politiche di Washington e Bruxelles.
È un inganno di servi ed infa mi per distruggere il Paese. Ora non so come finirà e quanto du reranno a raccontarsi fra loro le cazzate dandogli una parvenza di sensatezza puerile da bambini idioti.
Emma Marcegaglia
Il Presidente Volpato ha poi ricordato il prossimo appunta mento, un viaggio nella Gold Co ast nel mese di novembre di circa 7 giorni.
Le musiche e la voce di Melo Ridolfo hanno allietato la gior nata, aprendo le danze anche ai più giovani presenti in sala.
Sydney - Gli incontri che ci sono stati negli ultimi tre mesi al Club Marconi con le varie As sociazioni Italiane di Sydney co minciano a dare i primi risultati positivi.Dopo le adesioni dei Bellune si nel Mondo, dei Figli del Grap pa e dei Trevisani nel Mondo, le quattro Associazioni d’arma, gli Alpini, i Bersaglieri, i Carabi nieri e i Marinai, si sono messi insieme per festeggiare al Club Marconi una data molto impor tante, quella del 4 Novembre che fu istituita nel 1919 per comme morare la vittoria italiana nella prima guerra Mondiale, evento bellico considerato completa mento al processo di unifica zione risorgimentale, visto che permise all’Italia l’annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, l’intervento italiano nella prima Guerra Mondiale è considerato la quarta guerra d’indipendenza italiana.



Una ricca lotteria offerta da generosi sponsor, ha concluso l’evento.
CM Directors
Festa di Primavera: Trevisani al Club Marconi
Il Presidente del Club Marconi porge il benvenuto ai partecipanti della "Festa di Primavera". Da sin.: Eileen Santolin, Morris Licata, Luigi Volpato
associativi, culturali e ricreativi.
Il bravo fotografo Carlos Alva rez ha immortalato i momenti più belli della giornata, con delle foto ricordo.
La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armi stizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa
dell’impero austro-ungarico all’I talia.
Il Presidente Luigi Volpato ha voluto tracciare una breve storia dell’associazione dei Trevisani nel Mondo, ricordando come da oltre 60 anni l’associazione rin nova gli appuntamenti con i soci e i simpatizzanti al Club Marco ni, punto d’incontro dei Trevisa ni sin da quando il Club era una piccola baracca.
Una bella tavolata
Al Club Marconi Domenica 6 Novembre Luciana Volpato, Maria Grazia Storniolo, Luigi Volpato, Eileen Santolin, Maria Noiosi, Rose Vaccaro, Sam Vaccaro. Morris Licata, Angelo Ruisi e Sam Noiosi
M.
CM Director
Seduti: CM Presient
in transporting fresh produce to fruit shops in and around Sydney and some country
0408CatherineTRANSPORTJDNField596157 JDN

business that
Maria Grazia Storniolo
Il Presidente del Club Marco ni, Morris Licata ha ringraziato i presenti e ricordato le prossi me iniziative promosse dal Club Marconi, incluso l’inizio dei lavo ri per la ristrutturazione dell’area
Con il passare degli anni il Club ha realizzato delle sale che hanno permesso non solo ai Tre visani, ma a tante altre associa zioni di condividere momenti
L’Associazione dei Trevisani nel Mondo, domenica 11 settem bre 2022, ha organizzato il pran zo di Primavera al Club Marconi sito nel cuore di Bossley Park. Oltre 130 partecipanti hanno aderito all’iniziativa promossa dall’associazione, condividendo un ottimo pranzo di tre portate, preparato dal personale della Doltone House e tanta buona musica.Unottimo gelato al gusto di cassata e le classiche crostole hanno addolcito i palati di tutti.
Quest’anno il 4 novembre cade di venerdì e quindi i quattro pre sidenti delle Associazioni d’arma hanno deciso di organizzare un pranzo per le celebrazioni della ricorrenza per Domenica 6 No vembre (ore 12 pm) presso la Sala Elettra della Doltone House al Club Marconi.
Per prenotazioni telefonare ai seguenti presidenti: Giusep pe Querin (Associazione Alpini) 0414 285 682; Villanova Seba stiano (Associazione Carabinieri) 0416 911 525; Riccardo Montrone (Associazione Marinai) 0418 294 960; Mario Sanna (Associazione Bersaglieri) 0438 067 228. Pagnin
Non sono mancate da parte del Presidente, parole di apprez zamento per i partecipanti, sen za i quali la festa non sarebbe stata possibile: "Ringrazio il Club Marconi sempre disponibile alle richieste dell’associazione, la Dolton House per il pranzo e il servizio eccellente, le testate giornalistiche, La Fiamma e Allo ra! per la presenza e il continuo risalto dato alle notizie della no stra comunità e per ultimo, ma certamente non di meno impor tanza, ringrazio il Comitato dei Trevisani, sempre attento e vici no ai soci e ai simpatizzanti".
denominata “piazza” con un co spicuo investimento.
La Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale d’Italia In piedi:
La festa non è solo per gli Al pini, per I Bersaglieri, per i Ca rabinieri e per i Marinai, ma per tutti i loro amici e simpatizzanti, ma anche e soprattutto per quel li italiani che con la loro parteci pazione vogliono onorare questi quattro corpi d’arma e tutti le mi gliaia di caduti che hanno contri buito all’Unità d’Italia.
Maurizio Aloisi, Carlo Schiliro, Rocco Papapietro ed Emanuele Esposito transport is a small family owned specialises areas

"Oggi è la prima volta che abbiamo un numero di parte cipanti ristretto ha informato i presenti Luigi Volpato - perché l'Associazione è solita avere una partecipazione che varia dai 250 alle 300 persone; ma siamo con tenti lo stesso. Contiamo di coin volgere nei prossimi eventi più Trevisani possibili e anche sim patizzanti di varie associazioni che, come noi, hanno gli stessi valori e lo stesso spirito associa tivo. I Trevisani hanno sempre intrapreso varie attività ricreati ve e di passatempo al Club Mar coni, il gioco delle bocce, borella, carte, cricket, tennis, sono sta te le discipline dove il gioco di squadra ha prevalso".
notizie comunitarie04 Al lora!
In 1994 a group of Grotterisani launched the first festa in Sydney for their beloved SS. Crocifisso to coincide with their festa back home in Grotteria, Reggio Cal
Il rapporto di mappatura pub blicato nel 2021 ha evidenziato come la categoria più colpita dal fenomeno Italian Sounding sia
Visita ICCI alla Pantalica. Dietrofront su Italian Sounding?
abria. The annual Festa ran until 2019. However the Festivals were unable to be held in 2020 and 2021 due to the Covid-19 out break.
Last Sunday September 11, SS. Crocifisso once again held their festival after a 2 year hiatus.
SS. Crocifisso Patrono di Grotteria RC
The event, fittingly held on the grounds of Holy Cross Col lege, Ryde involved a mass at the Holy Cross church, followed by a beautiful procession across the grounds of the college, culminat ing in a free BBQ sponsored by Blessed funerals.


Ma se dal un lato le istituzio ni sembrano forse comprendere che una politica indiscriminata contro l’Italian Sounding rischia di colpire realtà importanti come la Pantalica, dall’altro siamo an cora molto lontani dalla piena attuazione del diritto costituzio nale secondo il quale la Repub blica Italiana “tutela il lavoro italiano all'estero”, anche quello delle piccole, medie e grandi im prese degli italiani nel mondo e dei loro discendenti.
notizie comunitarie 05Al lora!

Hard working SS. Crocifisso Committee member who ‘does a little bit of everything’, Vincenzo, said ‘It had been a beautiful day’ È stata una bella giornata!
In questi anni, il Ministero degli Affari Esteri e della Coope razione Internazionale ha infatti finanziato un progetto realizzato da Assocamerestero in collabora
quella dei prodotti lattiero-ca seari, citando l’azienda Pantali ca come esempio di coloro che utilizzano “il tricolore come ri chiamo immediato all’Italia, ma le modalità di produzione non rispettano le caratteristiche e le procedure del sistema di produ zione nazionale. Spesso, infatti, la mozzarella di bufala viene pre sentata grattugiata e conservata in busta, ad esempio la ‘Pantalica Italian Buffalo Mozzarella’.”
zione con le Camere di Commer cio Italiane all’Estero, tra cui le Camere di Melbourne e Sydney in Australia, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agro alimentare autentico Made in Italy e contrastare quei prodotti che ‘suonano’ d’Italia ma sono prodotti all’estero.
by Alberto Macchione
The returning event, was a rag ing success held under clear az ure skies in 22 degree heat, with a healthy crowd on hand to wit ness the proceedings and enjoy the Italian Brass band, food and drinks in the forecourt.
Inaspettata o forse program mata. Nei giorni scorsi il Vice Presidente Domenico Dastoli della Camera di Commercio di Melbourne e l’AD ad interim Veronica Misciattelli hanno fat to visita alla Pantalica Cheese, azienda casearia del Victoria nata nel 1973 per volontà di Seba stiano Pitruzzello OAM, ricono sciuto dal governo italiano con l'onorificenza di Cavaliere del La voro. “È un piacere vedere come Pantalica Cheese sia diventata uno dei principali produttori di formaggio italiani in Australia,” ha commentato la Camera sui propri social.

Biviano, Marie Saliba, Giovanni Testa
Peta
Fairfield Club Grant Ceremony


li decidono a chi andranno i contributi ma da parte nostra riconosciamo come sia essenziale supportare i progetti comunitari in quanto sappiamo che han no un impatto reale sulla comunità. Da parte nostra, sosterremo i club e le orga nizzazioni della comunità per assicurare davvero che alla nostra comunità, alle nostre comunità svantag giate vengono offerte op portunità al fine di vivere la loro vita nel migliore dei modi.”
Nella grande sala del Ca bra-Vale Diggers erano pre senti 67 organizzazioni che con la loro azione a favore della comunità hanno te stimoniato il lavoro svolto e che intendono portare a compimento nei prossimi mesi a supporto delle ca tegorie più deboli e vulne rabili. Malgrado il periodo di restrizioni dettati dalla pandemia, i club hanno potuto distribuire circa $1,123.000 in favore delle organizzazioni che hanno presentato 115 progetti per le varie categorie di appar tenenza ovvero dalle orga nizzazioni comunitarie,
Al Cabravale Diggers Club assegnati contributi finanziari per 115 Organizzazioni
Lo scorso giovedì 16 set tembre 2022, si è tenuta la cerimonia organizzata
Alla cerimonia di Fair field ClubGrants ha preso parte Marie Saliba, consi gliere del Comune di Fair field. Con origini calabresi da parte di madre, Saliba ha spiegato l’importanza per il comune del sostenta mento alle portiamoruolocomunitarie.organizzazioni“Ilcomunesvolgeunamministrativo.Suptuttiiclub,iqua

nell’ambito dell’assegna zione dei contributi per i progetti comunitari finan
Djuwakan Jeremy Marika del Jannawi Dance Clan suona il Didgeridoo in apertura di Cerimonia

Storniolo, Matthew
La CNA ha ricevuto un contributo per continuare ad assistere la comunità dell’area locale di Fairfield con programmi di attività sociali e la riconnessione al post-covid. L’organizza zione, nell’ambito del pro getto “Pronto Reconnect” si adopera per una gestio ne mirata dei casi per gli anziani e le persone vulne rabili di lingua italiana che vivono nel Fairfield e nelle LGA vicine, attraverso la fornitura di una linea di assistenza, informazioni e indirizzamento agli anzia ni verso l'impegno attivo nei programmi sociali, la riconnessione nella co munità attraverso visite a club, organizzazioni, even ti comunali dopo un lun go periodo di isolamento dovuto a Covid-19 o altre malattie e assistenza allo sviluppo di uno stile di vita indipendente e contributi vo all'interno della comu nitàAllora!multiculturale.haottenuto un contributo nell’ambito del progetto denominato “Ita lian Community Media Engagement Project” ai fine di coinvolgere la co munità nella creazione di notizie locali per i residen ti di lingua italiana della Fairfield LGA e dei comuni limitrofi, per consentire il collegamento con la comu nità locale, l'inclusione in eventi e iniziative locali e la presentazione di storie sulla migrazione e il patri monio delle famiglie ita liane nell'area.
ziati attraverso il sistema Club Grants. La cerimonia è stata promossa da die ci club locali, tra cui Ca bra-Bowls, Cabra-Leagues, Cabra-Vale Diggers, Canley Heights RSL & Sporting Club, Fairfield SRL, Moun ties, MeKong Mounties Group, Triglav Mounties Group, Club Marconi e St Johns Park Bowling Club, situati nell’area del comu ne di Fairfield che ogni anno distribuiscono dei fondi, dietro richiesta alle organizzazioni e a gruppo senza scopo di lucro pre senti nell’area regionale di loro competenza.
Franco Baldi, Maria Grazia
alle scuole pubbliche non tralasciando le fondazioni di ricerca. Tra le 67 orga nizzazioni presenti anche la CNA Italian Australian Services and Welfare Cen tre Inc e Allora! hanno ot tenuto fondi.




MichaelStachanFoulkesMarieSalibaDonTilleyKimberlyEllis
notizie comunitarie06 Al lora!
Il contratto fu infine termina to con un risarcimento del gover no australiano di 800 milioni di dollari. (ANSA)
"Tragically, people are giv ing up and walking away from our health system," Councillor HagartyCouncillorsaid.
E di come il passato governo
"I can't fault the health pro fessionals - they have gone above and beyond, especially during the pandemic. But we've had a broken health system for many years due to a decade of under investment in our health system.
A 12 mesi dall'annuncio a sorpresa del patto di sicurezza Aukus tra Australia, Regno Uni to e Usa, accompagnato dalla cancellazione di un importante contratto per la produzione con giunta di sottomarini francesi, un documento confidenziale fatto trapelare fornisce una pro spettiva dall'interno degli eventi culminati nella decisione.
The latest quarterly statistics from the Bureau of Health In formation (BHI) show disturbing trends across a number of health measures for the South Western Sydney Local Health District compared to the same period last year.
The latest BHI report and statistics can be found here: Apr-Jun2022au/BHI_reports/healthcare_quarterly/www.bhi.nsw.gov.
"The latest figures from the BHI report are a scandal. It proves what many of us have ex perienced first hand - we’re wait ing longer to get quality health care for ourselves and our loved
ones.“The results for April to June this year show 11,085 people left local emergency departments without treatment or complet
Hagarty has put the blame squarely on the Per rottet government and points to the data as further evidence that the region was being left behind.
Media Release: NSW Government Continues Neglect of Health in South West Sydney
Segretezza su decisione per sottomarini nucleari USA-GB

Non c’e’ due senza tre. Associazioni al Marconi parte terza!
cogliere l'eredità dei molteplici sodalizi che compongono la col lettività italiana di Sydney.

notizie comunitarie 07Al lora!
Nella splendida cornice del Club Marconi si è tenuto il terzo ed ultimo incontro con le asso ciazioni italiane, dopo i succes si degli scorsi mesi che hanno visto la comunità ritrovarsi alla “casa delle associazioni” a Bos sley Park. Grazie alla visione del Presidente Morris Licata e del suo Consiglio di Amministrazio ne, del CEO Matthew Biviano e dell’addetto culturale Maurizio Pagnin, il gruppo ha saputo rac

"We need genuine investment in hospitals, an expansion of quality public health facilities into the South West Growth Area, and decent pay and condi tions for our stretched and ex hausted health professionals," he said.
Come ha riportato il pro gramma di affari correnti 7.30 dell'emittente nazionale ABC, il memorandum dell'ex vice se gretario del Dipartimento della Difesa Kim Gillis mette in luce come i funzionari ministeriali
Sempre nello spirito di unità che caratterizza il Club Marconi e la sua rinnovata visione che include incentivi economici e promozionali in favore dei grup pi che organizzano eventi presso le sale del Club, le associazioni partecipanti al terzo incontro sono state: Accademia della Cu cina Siciliana con Luigi, Gavina
e Virginia De Luca, l’Associazio ne Madonna del Monte Carmelo con Paolo Marchesano e Luigi Zucco, l’Associazione San Gior gio Martire con Giorgio Dolores, Tony e Maria Macrì. Per l’Asso ciazione Palazzolo Acreide erano presenti Giuseppe e Lucia Ferla mentre per l’Associazione Trina cria Vincenzo e Giuseppina Lica ta. Anthony Graziano e Donna Di Giacomo hanno rappresentato l’associazione Lucania, e Tony e Francesca Divola Associazione Madonna del Terzito. Infine Pino Miliagnò ha preso parte all’in contro a nome dell’Associazione Madonna delle Grazie Tresilico. Nella sala della Cucina Gali leo erano presenti inoltre Tony Noiosi, presidente della Fede razione Siciliani d’Australia e i membri del CdA del Marconi con le proprie consorti Sam e Maria Noiosi, Tony e Rosa Paragalli e Angelo Ruisi.
These include: 51.2% increase in patients leaving emergency departments without, or before, completing treatment; 32.2% increase in elective sur gery waiting lists; 31 day increase in median wait times for semi-urgent elective surgeries; and 176 day increase in median wait times for non-urgent elec tive surgeries.
conservatore di Scott Morrison arrivò a cancellare il contratto a favore di sottomarini a propul sione nucleare, secondo il nuovo patto di sicurezza.
"With the worst of the pan demic now behind us, once again, the Liberal State Govern ment has forgotten about the health and wellbeing of people in South West Sydney.

ing treatment, up over 50% on the same period last year.
Liverpool Councillor Nathan Hagarty has condemned the Per rottet Government for its contin uing failure to invest in health in South Western Sydney.

fossero tenuti all'oscuro. Gillis scrive anche di non ritenere che più di pochissimi del Diparti mento della Difesa sapevano che il contratto con i francesi stava per essere abbandonato e smon ta affermazioni del precedente governo riguardo al contratto stesso.Gillis era stato tra i responsa bili della decisione originale di scegliere l'offerta francese dei sottomarini a propulsione diesel e incaricato dei negoziati con i francesi del contratto da 90 mi liardi di dollari (81 miliardi di euro) per 12 sottomarini a pro pulsione diesel, di progetto fran cese e fabbricazione in Australia.
Il documento di 10 pagine di sputa in dettaglio le dichiarazio ni secondo cui il contratto fran cese aveva ecceduto il costo per miliardi di dollari e le consegne prescritte non potevano essere rispettate.
Gita di 8 giorni alla Gold Coast
Si informano i partecipanti che Laura Chies sarà presente al Club Marconi domenica 25 settembre e domenica 10 ottobre 2022 per il pagamento finale
dalle regioni08 Al lora!
Costo: $ 2,100 ( double/ twin share)

Viaggeremo nell'entroterra via Moree e Toowoomba fino alla Gold Coast, dove soggiorneremo per 4 giorni al Crowne Plaza Hotel, Surfers Paradise. Lungo l'itinerario ci sono le visite a un'azienda vinicola, un Santuario della fauna selvatica, una giornata al Sea World Australia Zoo, una cena e spettacolo, una crociera serale Gold Coast, The Star Gold Coast per cena e casinò e una giornata libera intorno a Surfers Paradise. Torneremo a casa attraverso la strada costiera con fermate a Byron Bay per un giro sul Solar Train e pranzo al New Italy Museum, Woodburn. La nostra sosta notturna sarà a Port Macquarie con cena a bordo di una crociera con cena a Port Macquarie prima del nostro ritorno a Sydney.
Le braccia venivano avvolte da una camicia fermata con del filo di spago per proteggere la pelle dagli animali d’acqua e dal riso stesso, che con la sua spiga raspa va e tagliava. I piedi erano nudi. Così, a testa in giù, in mezzo all’acqua fino al ginocchio, per 12 ore a mondare il riso, estirpando le piante infestanti che, raccolte in mazzetti, venivano passate di mano in mano dal centro di ogni fila fino alle estremità, poi gettati nei canaletti di scolo laterali, al grido di “erba, erba”.
Erano quasi tutte ragazzine, alcune avevano appena tredici anni. Provenivano da famiglie povere, di bassa estrazione so ciale. Tra loro ce n’erano anche di più grandi, tutte costrette a lavo rare per Partivanomantenersi.spensierate, come si fa quando si va ad affrontare una nuova avventura. Si mettevano in cammino che era ancora buio per raggiungere la stazione.

“Mamma, papà, non piangete se sono consumata, è stata la risa ia che mi ha rovinata” (dal canto di una mondina)
Vice Presidente Bruno Bagatella 9620 1612 – 0412 910 544 Posti limitati a 50 posti
Managed by Trinity Management Services P/L Make your gift a bunch of flowers... Pino Oppedisano - 0419 822 226 p 02 9602 5931 p 02 9822 9550


Il padrone, prima di sistemar le in cascina, si accertava che le ragazze non si conoscessero e non arrivassero dallo stesso luo go: in questo modo, formando gruppi di estranee, si illudeva di scongiurare scioperi o rappresa
Proudly
Mezz’ora di cammino e le mondine raggiungevano i cam pi di riso allagati. Alcune di loro venivano caricate su trattori, ma dato che il padrone poi decurtava le spese del viaggio dalla paga, si preferiva andare a piedi.
Alcune erbe erano grosse e taglienti, difficili da strappare, e bisognava chiedere l’intervento degli uomini con un apposito at trezzo.Poic’era il trapianto delle nuo ve piantine che venivano lan ciate dai cavallanti. Nell’acqua c’era di tutto: sanguisughe che si attaccavano alla pelle facendola sanguinare, bisce - che le più co raggiose afferravano per la testa per lanciarle lontano, topi d’ac qua; e soprattutto zanzare, che si accanivano sulla pelle delicata e
glie, ignorando che in realtà le sofferenze accomunano più di qualunque cosa. Alle 4,30 il ca posquadra dava la sveglia. Segui va una rapida lavata nella fredda acqua della roggia, il fosso vicino alla cascina dove si sarebbero la vate anche le stoviglie.
Dal lunedì 7 Novembre al lunedì 14 novembre 2022 con partenza dal Club Marconi alle ore 6.30am
Aspettavano un vecchio tre no, lo stesso che normalmente trasportava bestiame, che le la sciava nelle campagne del Nord a sera inoltrata.
già martoriata e talvolta porta vano la febbre. E poi le rane, che qualcuna si metteva in tasca e la sera, quando i morsi della fame si facevano sentire, si facevano cuo cere sul
Alcunefuoco.donne venivano colpi te da quella che venne chiamata “la febbre del riso”, una malattia infettiva acuta causata da un pa rassita nell’acqua, portate a casa del padrone e curate alla meglio peggio.
Gli uomini, direttamente im pegnati nella monda del riso, erano pochi: si trattava soprat tutto di “cavallanti”, al massimo quattro o cinque ogni cinquanta donne.
La nostalgia da casa e il dolore fisico le aveva legate, nel lavoro, nel canto, nella vita.
I capannoni arrivavano a con tenere 60 ragazze. Intorno al let to si stendevano fili di corda cui appoggiare i vestiti per creare una parvenza di intimità.
Non era permesso interrom pere il lavoro, per i bisogni fisio logici si faceva un passo indietro e poi lateralmente. Le mondine portavano grossi cappelli di pa glia per proteggersi dalle calde giornate e si spalmavano un pe santissimo unguento sulla pelle che faceva sudare, ma impediva al viso di bruciare al sole. Ogni tanto il padrone passava tra le file a controllare e il caposquadra distribuiva un mestolo di acqua. Mezz’ora di pausa per mangiare, sempre riso e fagioli.
Saldo: S1,850 entro il 10 ottobre 2022
33 Jersey Avenue, Mortdale 2223 Enquiries 02 8080 www.ferndalegardens.com.auenquires@ferndalegardens.com.au3851

Il riso veniva anche integrato alla paga, se i soldi non bastava no, e lo si portava a casa alle fa miglie.Altermine delle lunghe gior nate le donne tornavano ai caso lari, si strofinavano con il sapone e usavano le spighe del riso per eliminare dalla pelle il verde ri lasciato da concime e acqua sta gnante.Quelle che non crollavano dal sonno, la sera ballavano davan ti al fuoco o nelle osterie vicine. Essendo forestiere lontane da casa, erano oggetto di scherno e gelosie da parte degli abitanti del luogo, che le consideravano libe re e poco di buono. Il giorno della paga rincuorava almeno in par te le sofferenze del duro lavoro. Ognuna aveva un sacchettino in stoffa dove depositava i soldi che avrebbe consegnato alle famiglie.
Un riso veramente amaro
Deposito: $ 250 per persona entro il 26 settembre 2022
Per ulteriori informazioni si prega di contattare 9610 0680 – 0421 279 610 (Laura Chies)
Qui si attendeva un carretto che caricava gruppetti di 6/7 per portarle in una delle tante ca scine disseminate tra campi e risaie. Si dormiva tutte in gran di magazzini svuotati dal grano, dentro grossi stanzoni dai soffitti altissimi, con i letti incasella ti uno accanto all’altro, ricavati mettendo assieme qualche asse di legno e un po' di paglia.
Prenotazioni e caparre sono richieste appena possibile ENTRO DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 per garantire la prenotazione di alloggi e attrazioni.
Qui iniziava la giornata di la voro che durava dodici ore, con una pausa di mezz’ora per il pa sto. Le risaie venivano suddivise in “quadre” e le lavoranti si di sponevano in file parallele: una sottana oppure pantaloni taglia ti e arrotolati sopra il ginocchio, delle calze a coprire un pezzo di gamba.
Il salario era molto inferiore a quello degli uomini. C’era so lidarietà tra le mondine, che si dividevano il pane e i segreti. E se a una sparivano i soldi, subito partiva una colletta.
Per sfuggire ad una tempesta, racconta vox populi, che la statua della Madonna Nera impedì ad una nave che la stava trasportan do di ripartire. Essa, per sfuggire ad una tempesta, si era rifugiata nella baia di Tindari, non poten dosi più muovere.

ne popolare narra di un singolare miracolo. Si narra di una signora venuta da un paesino lontano, la cui figlia era gravemente ma lata. Sentendo parlare di questa Madonna miracolosa le si rivolse per chiederle la grazia.
Inoltrarsi tra Falcone ed Oli veri vuol dire immergersi in un mare di carezzevole religiosità.
La bambina illesa e senza ne anche un graffio, fu sana e salva. Fu riportata dalla madre, che dal Santuario, piangendo e gridando al miracolo, chiese perdono e rin graziò la Madonna.
Tyndaris era abitata dai Mes seni, arrivati in Sicilia dopo la guerra fra Sparta e Siracusa. I Messeni, fedeli ad Artemide, Zeus, Apollo, Poseidone e Dioni so, erano inclini alla pesca, caccia e all’agricoltura. La cittadina, nel 257 a.C. fedele a Siracusa durante la prima guerra punica, combatté una battaglia, in cui la flotta ro mana mise in fuga quella carta ginese.
Vengono considerate esem pio di policromia artistica, con mosaici dipinti e ben conserva ti. Maestoso e unico per la sua bellezza è il Santuario della Ma donna di Tindari, diviso in due
A sud c’era l'insula romana, in cui esistevano le terme, tabernae, di una grande casa patrizia, ricca di mosaici. L’urbs era circondata da cinta murarie a doppia cor tina, con due muri paralleli in arenaria, separati da uno spazio di circa due metri riempito di terra e sassi (per una lunghezza di circa 3 km ed un'altezza di cir ca La6,85).porta principale era fian cheggiata da due torri e protetta da un’antiporta a tenaglia di for ma semicircolare. Si può affer mare che “Tyndaris “con i Roma ni fu un’imponente base navale. Fu invasa dai Bizantini e dagli Arabi, che la distrussero nell’836. Nell’area archeologica si possono ammirare il Teatro, la Basilica, le Terme le case patrizie.
Conquistata dai bizantini nel 535 e dagli arabi, nell'836 fu di strutta. Il santuario, dedicato alla Madonna Nera di Tindari, scam pò a vari cataclismi e fu ingran dito nel 1979, perché diventato incapace di contenere il numero dei devoti.
Nel periodo romano fu luogo di combattimento dei gladiatori. La strada principale conduceva all'agorà o piazza, dove oggi si trova il santuario. Dentro l'agorà esistono i resti della basilica, edi ficio con arcate e grandi massi squadrati di pietra arenaria, con cinqueQuelloarchi.centrale dava l'accesso ad un passaggio dalle volte a bot te, considerato galleria che con duceva alla via maestra.
Nel I sec. d.C. cominciò un pe riodo di declino a causa di un’e norme frana che la danneggiò, mentre fu soggetta a due terre moti nel IV secolo.
Vista la statua scura, sbigotti ta, esclamò sdegnata le seguenti frasi: Vinni ‘i tanta luntana via, p’i’ vidiri ‘na nira cchiù di mia (Sono venuta da un lontano pa ese per vedere una persona più scura di me).
Il mare, magicamente, sotto stante si ritrasse improvvisa mente formando una piccola spiaggia arenosa (denominati laghetti di Marinello). In quella zona dei pescatori si accorsero che la bimba giocava serenamen te sulla spiaggia.

A parte la suggestiva religio sità, La Baia di Tindari resta fra i più incantevoli paesaggi italiani conosciuti nel mondo per il suo straordinario fascino.
09Al lora! turismo di ritorno
di Ketty Millecro
Infiniti fedeli si rivolgono alla Vergine che impietosita nella sua umile espressione, sembra rivol gere un sorriso ed una carezza a chiunque le si affida.
Chi volesse conoscere una del le più belle zone paesaggistiche della provincia di Messina, deve visitare la Baia di Tindari. È si tuata su un promontorio che si affaccia sul mar Tirreno, a 230 metri di altezza. Può considerar si uno dei santuari mariani sici liani più conosciuto nel mondo. È ritenuto il quinto parco archeo logico siciliano. Tindari, vicino al paesino di Patti, si trova nell’area archeologica di Tyndaris.
di Palermo. Tyndaris dal punto di vista urbano è a scacchiera, con tre decumani (strade) larghe cir ca 8 Lametri.città era dotata di sistema fognario e di una strada princi pale (il decumano superiore), che fiancheggiava il teatro greco del IV sec. a.C. Sorse su una collina verso il mare e le isole Eolie. Fu rono scavate delle gradinate, che potevano ospitare anche 3000 persone.
I reperti ritrovati tra mosaici, sculture e ceramiche sono stati conservati sia nel museo locale che presso il Museo Archeologico
I marinai pensarono di al leggerire la nave, pensando che fosse il motivo che impediva il movimento. Quando scaricarono la statua riuscirono a riprende re il largo. Nel VIII-IX secolo la scultura, in legno di cedro, giun se a Tindari dall'Oriente. Giù, alla base del promontorio, si possono ammirare i Laghetti di Marinello.
La donna, quando uscì dalla chiesa con la piccola, si distrasse e la bambina si sporse da un mu retto, precipitando dalla cima del colle.
Paesaggi mediterranei da sogno di fronte alle Eolie, richiamo di fedeli e turisti dal mondo
Fra le poche mura rimaste, sembra che sia stata risparmiata anche la chiesa. Il Santuario di Tindari, in seguito, fu ingrandito e furono annessi dei locali per l’alloggio del clero.
Pare che, trasportata per mare, impedì ai marinai di ripartire, trovando rifugio nella baia di Tindari, evitando una furiosa tempesta. La ciurma depose a terra il carico. Soltanto quando fu salita la statua a bordo, la nave poté muoversi per riprendere il mare. Poi trasportata sul colle so vrastante, rimase dentro il San tuario di Tindari.
lo stile e la Ma donna che tiene tra le braccia il Bambino, si pensa risalga ad età posteriore al Concilio di Efeso (431) in cui fu definita la divina maternità di Maria.
Sono specchi d'acqua che il mare crea, raggiungibili a piedi dalle spiagge di Oliveri. La spiag gia prende il nome di Marinello, detto anche 'mari siccu', cui sono legate molte leggende. La zona archeologica di Tyndaris è stata rinvenuta in seguito agli scavi susseguiti dal 1838 al 1998.
La Madonna è di colore scuro, con volto allungato. La tradizio
Tindari culla di bellezze
Nel portale d’ingresso è scolpi to l’anno 1598, presumibilmente l’anno in cui questo venne ulti mato. Nel 1953 Monsignor Pul lano individuò un rimedio per accogliere più pellegrini. Egli predispose lo sbancamento della roccia e la demolizione di alcuni locali, ma lasciò integra l’antica chiesetta.
Sono innumerevoli le leggen de legate alla Madonna nera del Tindari. Lo splendido Santuario possiede un’eccelsa statua bi zantina della Vergine Maria. Le sue origini sono legate ad una singolare storia-leggenda.
La scultura aveva lasciato l’O riente per sfuggire alla persecu zione iconoclasta. La tradizione fa arrivare la statua della Ma donna a Tindari all’epoca degli iconoclasti per la fine del secolo VIII o nei primi decenni del se colo IX, dato che Tindari fu sotto la dominazione dei Bizantini per circa tre secoli (535-836).
I laghetti di Marinello si tro vano ai piedi del Santuario della Madonna Nera. È strana la for ma di quella lingua di spiaggia, una forma che sembra raffigura re una donna che con le braccia distese ad accogliere, secondo la tradizione popolare, la bambina del miracolo.
parti: una parte antica e una par te moderna. Il Santuario antico nel passato non era in grado di contenere la numerosa folla di pellegrini devoti alla Madonna. Pare siano state innumerevoli le razzie degli Arabi.
Il colle del Tindari, santificato dalla presenza della Madonna, divenne il sacro colle di Maria. Non è possibile stabilire l’autore dell’Immagine, né l’epoca in cui fu Osservandoscolpita.
Anche il papa Santo, Giovanni Paolo II, corse ai piedi della Ma donna di Tindari per affidarsi al suo cuore immacolato.
Fu fondata dal siracusano Dio nigi il vecchio, nell’anno 396 a.C. dopo la battaglia contro Cartagi ne. La città divenne luogo stra tegico, perché posto di fronte a Mylae (Milazzo) e alle isole Eolie, quindi luogo di dominio anche dal punto commerciale e marit timo. Ciò era importante per il monarca che voleva dominare lo Stretto di Messina e imporsi sul la Magna Grecia.
Tindari, sede di diocesi per circa cinque secoli, fu esempio di fede cristiana e di facile acco glienza della sacra immagine.
Pare che la statua sia stata scolpita in Oriente tra il quinto e il sesto secolo. La Madonna, seduta, regge nel grembo Gesù Bambino.Halamano destra sollevata, mentre benedice. Nel capo ha una corona orientale, come un turbante, decorato con arabeschi d’oro. Sono tantissimi i miracoli che si sono susseguiti nel corso dei secoli.
Un racconto di cui fare
Questo imponente progetto ha
vava la Basilica di San Ambrosio, alla quale fu aggiunta nell’836 la Basilica di Santa Tecla e che fu rono distrutte da un incendio nel 1075.
memoria
sociazione Nazionale Bersaglieri.
La Scrittura come forma di Salvezza
A onor del vero certe cadute di stile sono ormai quotidiane ad una politica corrotta che, di sprezza il Popolo, ingrassa lo Straniero: non fanno più cro naca.Diverso quando, concluso un meraviglioso concerto della Fan fara dei Bersaglieri, nella sera del 4 Settembre, vengono citate da autorità militari, queste parole:
Voglio concludere questo mio breve elogio alla scrittura per scrivere di un racconto, affinché di questo gli Uomini, possano cu stodirne memoria.
ombra di dubbio estre mamente banale questa mia pri ma frase, soprattutto per chi per lavoro o per passione con la scrit tura ha un rapporto quotidiano; mi spingo a dire che con molta probabilità a uno dei miei pro fessori universitari si sarebbero tappate le orecchie nell'udire così tanta elementarità. Ciò che è elementare è evidentemente semplice e di facile comprensio ne a tutti, tanto che i bimbi van no alla Scuola Elementare dove dovrebbero imparare le cose più semplici, ma anche le cose es senziali per saper vivere su que sta terra: leggere, scrivere e far di conto.
di Antonio Maccotta
e viene. Nella nostra memoria è dapprima limpido e poi, via via, sfocato fin quando finiamo di non conservarne ricordo alcuno della sua esistenza. Le nostre ul time volontà le scriviamo da vivi prima di perdere il senno, affin ché ciò che è nostro sia donato secondo il nostro volere: anche questo evoca un legame con la parolaEccosalvezza.cheuno dei tratti fonda mentali della scrittura viene fuo ri: la salvezza è inscritta nell'atto di scrivere, una salvezza volta a conservare non solo il contenuto, ma soprattutto l'autore il qua le desidererà scrivere sempre di più, come un istinto di soprav vivenza: l'esercizio riaccende il desiderio.
La scrittura come istinto natu rale alla salvezza lo testimoniano bene “gli eretici” del Carcere dei Penitenziari di Palermo, sede dell'inquisizione spagnola, che consiglio a tutti di visitare, o le vittime della tortura e della spe rimentazione nei campi di ster minio nazista. A costo di lasciare traccia di se e del male che essi ricevevano, con le unghia incide vano sui muri ciò che è stato af finché non accada mai più, nella speranza che nessuna dittatura sotto rinnovate forme, possa mai cancellarne l'orrore.
Parole del Generale Nazista Erwin Rommel, forse mai vera mente da questo pronunciate, ma certamente usate dalla pro paganda fascista, ormai condan nata al suo naturale declino, per incoraggiare l'esercito italiano a completare il lavoro iniziato a fianco dei gerarchi nazisti.
to questo cielo azzurro e sotto questo sole giallo, i colori della bandiera dell'Ucraina”.
Della necessità di rievocare alla memoria, queste terrifican ti parole, a me non è dato di sa pere, riporto ciò che è stato, af finché ciascuno di noi, secondo la propria intelligenza, nutra i propri ricordi e mai dimentichi i responsabili politici e non, che ancora una volta, strumentaliz zando la parola PACE, coltivano il desiderio di spingere la nostra Patria in un conflitto senza pre cedenti.
Così, l’esterno della Cattedrale è rivestito di marmo bianco ro sato così come la parte superiore che culmina con un’infinità di pinnacoli e torri coronate da sta tue che contemplano la città.
“Il nostro destino è vivere sot
La costruzione del Duomo di Milano iniziò sotto il comando di Gian Galeazzo Visconti con lo scopo di rinnovare l’area e ce lebrare la politica di espansione territoriale dei Visconti.

prodotto un’opera architettonica unica, che fonde lo stile gotico internazionale con l’architettura tradizionale lombarda.
Sono tornato a scrivere così per gioco, incuriosito da una proposta di attività lanciata ti midamente al Circolo Culturale Samuel Butler : in quell'inizia tiva ludica scrivere era un mero esercizio intellettuale. Come una nuotata serve anche per alle nare il corpo, riempire un foglio di carta con dei pensieri utili a esprimere un punto di vista su una parola, era diventato il no stro esercizio settimanale per la mente.Senza

Non è passato poi molto tem po, che da mero diletto, mi sono ritrovato a scrivere della scrit tura in se stessa descrivendola come elemento di salvezza. Gli antichi latini infatti dicevano: “scripta manent”, ciò che è scrit to rimane per sempre, a differen za della Parola che permane solo nella memoria dell'Uomo, finché questo potrà e saprà custodirne il ricordo. Questo, come vedia mo nella nostra quotidianità va

“Il soldato tedesco a stupito il mondo, il Bersagliere Italiano ha stupito il soldato tedesco”.
Nella mattina del 3, appe na concluso l'alza bandiera in memoria di tutte le vittime di tutte le guerre e le ultime note dell'inno di Mameli riecheggia vano ancora solenni, nella Piazza Vittorio Veneto i rappresentanti politici ricordavano, ai militari presenti e ai pochi civili già indi gnati, che:
Giuseppe Perego scolpì nel 1774 una statua in rame dorato che si trovava nel punto più alto del tempio e che è conosciuta come la Madonnina che divenne il simbolo di Milano.
La costruzione della cattedrale si è svolta nell’arco di cinque se coli durante i quali diversi archi tetti, scultori e artisti hanno dato il loro contributo professionale alla famosa “Fabbrica del Duo mo”, un’istituzione composta da 300 dipendenti guidati dell’ar chitetto Simone da Orsenigo.
Galeazzo concesse alla Fabbri ca l’uso esclusivo del marmo del la cava di Candoglia e la esentò dal pagamento delle tasse.
I fatti risalgono a qualche giorno fa, esattamente al 3 e al 4 Settembre, quando la cittadi nanza fu timidamente invitata a partecipare alle due giornate intitolate “TRAPANI, CITTA' PER LA PACE”, evento voluto dall'As
Nel 1389, il francese Nicolas de Bonaventure, fu nominato capo architetto, dando alla cattedrale un forte segno gotico.
dai nostri lettori10 Al lora!
La costruzione del Duomo di Milano iniziò nel 1386 e terminò nel 1965 e si svolse nello stesso luogo dove fin dal V secolo si tro
Scrivere è quindi una attività umana banale, ma nello stesso tempo speculare alla vita della persona umana; tanto è natura le questo esercizio per l'Essere Umano, quanto evidentemente sia facile perdere l'abitudine a farlo. Questo sempre succede nelle società perverse, dove l'U manità è intesa come una com ponente meccanica di un siste ma. In queste società la scrittura stessa diventa riservata a pochi o banalizzata in piccoli concetti, che per la loro brevità, non neces sitano sforzo alcuno nell'uso del cervello.
Gli ultimi dettagli della catte drale furono completati già nel XX secolo: l’ultima porta fu inau gurata nel 1965.
Poi ecco che il gruppo “Com pro tutto io “cioè gli arabi, una ditta di Dubai nel 2017 se lo ag giudicò per 14.4 milioni di euro contro i 20 milioni richiesti.
Ad ogni modo se vi capita di fare un salto in Italia…. Sammez zano è visitabile e ne vale la pena.
Questo divano è scomodo.
Dopo un po’ che sono seduta mi viene un formicolio al ginoc chio sinistro.
Preparare l’ordine. Possibil mente in cinese sempre che ci sia un impiegato cinese, altrimen ti va inviato in inglese facendo molta attenzione che sia chiaro usando una fraseologia semplice da capirsi altrimenti c’è pericolo che ti mandino un armadio inve ce del divano.
C’è da chiedersi, ma in Austra lia c’è ancora qualche cosa che non è stata ancora venduta?
La doppia facciata del palazzo rappresenta tanto la luna come il sole.
Dalla morte di Ferdinando il palazzo subì un certo abbando no, anche se utilizzato, come an ticipato, ad albergo nel post Se conda Guerra mondiale, non subì nessun importante restauro per molto tempo fino al 1990 quan do una ditta inglese se ne prese cura, purtroppo accumulando un enorme debito per i lavori.
Da non crederci, ma sono pro blemi seri e non possono essere tralasciati, guai se si dimostra poco interesse al problema per ché la catastrofe famigliare è die tro l’angolo.
Ma non finisce qui la storia, anche se non ci sono bambini, c’è però la moglie.
Le stanze del primo piano sono una specie di arte virtuale, passando attraverso l’Est, la Cina, e la Rabia Spagnola e ogn’una di loro ha inciso dei detti in latino, spagnolo e italiano.
se i colori andranno bene con i toni della casa e tanti altri picco li dettagli che ti scombussolano l’esistenza.
Ma non era una fabbrica au straliana?
Insomma, va cambiato, quindi dobbiamo cominciare a vedere cosa offre il
Candidamente il personaggio al telefono ci informa che la con segna è stata spostata ad altro mese, causa ingorgo sulla produ zione. Bomba finale ci dicono che il divano forse verrà imbarcato su container e che la nave non è an cora arrivata al porto cinese, cioè trasporto non disponibile.
Sapevate che in Toscana, a Lec cio, 30 kilometri circa da Firenze c’è un castello che si chiama di Sammezzano?Lochiamano castello ma in realtà è un palazzo, un bellissimo palazzo.Fucostruito nel 1605 da un no bile spagnolo, Ferdinando Pan ciatichi Ximenes di Aragon.
I pezzi più belli si possono ap prezzare nella Hall ingresso prin cipale fatto nel 1853, il corridoio delle Stalattite del 1863, il salone da Ballo del 1867 e in fine la Tor re Centrale con incisa la data del 1889.Ferdinando mori nell’Ottobre del 1897 e fu sepolto nello stesso palazzo ma rimosso nel 1916 e tu mulato accanto a sua figlia Ma rianna nel cimitero di Sociana.
Ma ad acquirenti cinesi, chi al tro sennò? Sono gli unici che si stanno impadronendo del Paese.
Al contrario con bambini può durare al massimo due anni, poi è da buttare via.
Quanto può durare un sofà? In una famiglia normale senza bambini che ci saltano 24/7, può durare anche un sei sette anni.
Whuaooooo! Caricare il divano che messo in container verrà im barcato su mercantile?
Una settimana prima della data di consegna, chiamiamo la ditta per organizzare i tempi e dove posizionarlo.
Fregatoooooomercato.!
Qui normalmente, come si dice abitualmente, cade l’asino.
La preziosità delle decorazio ni in ceramica dai mille colori, sapientemente montati insieme per dare dei disegni artistici.
Conclusione… mille scuse, baci e abbracci, in regalo un’estensio ne dell’assicurazione sul prodot to, e noi che guardiamo la TV se duti per terra, perché’ il vecchio divano è stato venduto e forse, dico forse, se il comandante del mercantile non si becca il Covid, noi avremo il nuovo divano per… chiaro non hanno ancora confer mato una data precisa.
E io? già vado a scuola di man darino cinese… ah ah ah ah!
by
Ultimamente riconosco che quando compero qualche cosa guardo molto da dove viene, non per criticare ma di tutte le cose che ho con me, l’unica che non è cinese… è mia moglie.
Ha la bellezza di 65 stanze tut te decorate ad arte moresca, fu utilizzato come hotel di lusso nel dopo Seconda Guerra Mondiale.
Ad ogni modo la vendita è ancora in sospeso per apparenti chiarimenti non proprio chiari.
Il colore non si addice con il resto dei mobili.
Noi tutti in casa abbiamo un sofà, chi piccolo chi grande, chi lo ha a due posti, chi a quattro e chi a otto posti semi circolare con poltrona sbragabile, volevo dire, reclinabile a sistema elettri co per chi ha un attacco a portata di mano, altrimenti con una leva, come quella della pompa dell’ac qua, un paio di pompata e il sedi le va giù.
Io credo, tirando un po’ ad indovinare, che il caffè dopo il pranzo di Natale, lo sorbiremo assisi sul nuovo divano.
Cosa vuol dire?
11Al lora! daje de punta di Pino Forconi
Ci sono sequoie di vario tipo, come querce di provenienza in glese e turche.
A domanda, risposta, si è una fabbrica australiana ma è stata venduta ad una ditta cinese, 45 anni fa; quindi, i nuovi proprieta ri operano dalla Cina.
Il divano che è stato scelto, in realtà era in mostra, quindi non vendibile.Bisogna ordinarlo, natural mente alla nuova casa madre, in Cina.
ROLAND PhonePENRITHUnitSPECIALITYMONTECATINIMELOSISMALLGOODS1/6RobertsonPlaceNSW2750+61247212550 - Fax +61 2 4731 2557

Naturalmente c’è della storia intorno al parco ed al palazzo, si parla che il palazzo prima di essere riformato, già nel lonta no 780 Carlo Magno di ritorno da Roma dove fu battezzato dal papa (apparentemente non c’era no preti in giro) abbia fatto sosta nel luogo.
Scelto il modello, scelta la stof fa e scelto il sistema di abbassa mento di uno dei sedili, proce diamo al pagamento e al giorno di consegna.
Negli anni il palazzo passò in varie mani, la famiglia Altoviti, il duca Cosimo, Giovanni Jacopo de’ Medici che a sua volta lo ven dette agli Ximenes de Aragon.
Grazie agli Aragonesi l’arte moresca è di casa, tutto il palazzo è decorato con quell’arte.
Il castello di Sammezzano

Con mia moglie dopo aver vi sto differenti divani di differen ti fabbriche scegliamo la ditta australiana, anche se un po’ più cara dei concorrenti ma per lo meno, se dovesse esserci qualche problema sarebbe stato più faci le risolvere l’inconveniente dato che bene o male molte delle in dustrie manifatturiere risiedono intorno a Melbourne.
Oggi, ormai, tutte le ditte che credevamo australiane sono in realtà state vendute, a chi?
Nel 2015 un comitato di vo lontari chiamato “Salviamo Sam mezzano “ lo hanno riportato ai suoi splendori anche con la col laborazione di vari enti come: I luoghi del cuore, FAI- Fondo Am biente Italiano, Red List e Italia Nostra.
Il parco del palazzo che copre un 65 ettari chiamato Historical Park, raccoglie piante di un certo valore botanico tutte catalogate con il loro nome in latino.
Insomma vorrei dire che non è facile comprare un divano.
Rimodellato tra il 1853 e il 1889 ad un tipo di arte chiama ta Architettura Moorish Revival (Moresca innovatrice) fu visitato, durante il restauro, anche dal Re Umberto I nel 1878.
Ha una macchia che non rie sco a Nontogliere.posso allungare bene le gambe.
A questo punto devo racconta re quanto occorso a noi.
la mattina presto, con in tasca un buon metro, prepara re una bozza disegnata di dove e come dovrà andare il futuro diva no, calcolare centimetri in ecces so o per difetto, caso mai non si trovasse quello giusto.
Pianificazione dei vari negozi e loro indirizzi, tempi per arrivar ci, informarsi anzi tempo se trat tano divani, oppure solo mobili, ecc. ecc. decidere se mangiare fuori a pranzo o tirare dritti fino all’ora di cena. Soste per il caffè per riassumere i negozi già visi tati, se idonei oppure no.
E si, perché i tempi di conse gna sono… diciamo, alla cinese. Ti dicono una data ma in realtà non è quella. Ci sono mille problemi implicati.
Una volta trovato il negozio che vendono sofà… fermi tutti, non vuol dire che il gioco è fatto.

Nero su bianco viene fissata la data di consegna, quindi pro cediamo nel vendere il vecchio divano.
Non vedo bene la TV.
Semplice, quando costei co mincia con il dire:

A questo punto bisogna ar marsi di santa pazienza e far sene un punto fermo che il sofà va cambiato. Caschi il Mondo, va cambiato.Sveglia
Ora il divano va provato, biso gna scegliere i colori, le possibili offerte che spesso comportano il problema di rivedere il tutto, perché se l’offerta è vantaggiosa bisogna rivedere le misure, poi i colori, valutare l’offerta, vedere
Si gira, si vede, si prova e si cal colano i prezzi, come pagarlo, se in contanti, oppure a rate, quin di problema di finanziamento, quanti mesi, giorno della conse gna… ecco il giorno della conse gna, grosso nodo.
To become an Italian citizen or to engage in formal tertiary education in Italy, you may need to prove your language skills. Do yours make the grade?
From being able to confident ly order a gelato to total fluency, there’s a huge variation in the levels of Italian attained by for eigners in Italy. But there are cer tain bureaucratic processes that require formal qualifications. When applying for Italian citi zenship through marriage or res idence (but not via ancestry) or to enrol in formal tertiary educa tion, you must prove proficiency in the Italian language at B1 level or higher.

shorter version which costs less to take. The downside is this cer tificate can only be used for your citizenship application and not for other purposes, such as for university applications.
And though it’s shorter, it may not actually be easier to pass; if you fail on one section you will have to retake the entire test (as opposed to just retaking that sec tion under the standard B1 level tests listed above.) If you’re fairly confident of passing and don’t need it for anything else, it may be the more convenient option.
Is your Italian good enough to live or study in Italy?

di Kevin Carboni
L’impostazione rigidamente ma schile della lingua italiana ha fatto il suo tempo e pertanto va cambiata. Per questo Treccani ha presentato il primo diziona rio di italiano privo di stereotipi di genere, inclusivo delle forme femminili di nomi e aggettivi tra dizionalmente registrati solo al maschile e dove si troverà la for ma femminile degli aggettivi pri ma di quella maschile, seguendo l’ordine alfabetico.
Candidates sit B1 tests all over the world many times through out the Theseyear.tests can be taken at language schools around Ita ly and abroad. If your language school advertises B1 testing for citizenship, make sure they are accredited by one of the above institutions.Thestructure of the test also differs depending on whether you’re taking the B1 cittadinanza exam or a regular B1 level Italian language certification. Both tests involve answering similar ques tions at the same level, but the B1 cittadinanza is essentially a
Architetta, notaia, medica, soldata, ma anche casalingo o ri camatore e altri nomi che finora sono stati ignorati per tradizio ne androcentrica saranno final mente inseriti all’intero di un dizionario della lingua italiana, al fine di promuovere l’inclusivi tà e la parità di genere. È questa la rivoluzione della lessicografia italiana di Treccani, la più famo
In any case, the test will in volve at least four sections; a

So what does B1 mean? A B1 level certification is a ‘lower intermediate’ level and means you are proficient enough in the language to manage everyday interactions, according to the Common European Framework of Reference for Languages (CE FRL). This level of proficiency allows you to “communicate in most situations that arise while travelling” and to understand topics “regularly encountered in work, school, leisure, etc.”
Nel nuovo vocabolario si tro verà prima la forma femminile di quella maschile degli aggetti vi, seguendo l'ordine alfabetico, e anche la forma femminile di tutte le professioni tradizional mente registrate al maschile.
sa enciclopedia italiana, che ri flette e fissa su carta la necessità e l’urgenza di un cambiamento e racconta la storia di una lingua che, finalmente, si evolve. Con le parole usate da Valeria Del la Valle e Giuseppe Patota, che hanno curato il dizionario, il Vo cabolario Treccani “è lo specchio del mondo che cambia e il frutto della necessità di validare e dare dignità a una nuova visione della società, che passa inevitabilmen te attraverso un nuovo e diverso utilizzo delle parole”. Pertanto, cercando il signifi cato di un aggettivo come bello
In most cases, getting a ‘carta di soggiorno’ residency permit has no formal language require ment, though some non-EU nationals may need to sit a lan guage test at the lower A2 level, but there is a substantial differ ence between a leisure trip to the Eternal City and undertaking a university course delivered fully in Italian.
o adatto sul dizionario, si troverà registrata e visualizzata in gras setto la sua forma femminile, prima di quella maschile in base all’ordine alfabetico. Oltretutto, per la prima volta, vedremo re gistrati dei nomi identificativi di professioni che finora non aveva no un’autonomia lessicale, come notaia, chirurga, medica o sol data. Infine, per combattere ed eliminare gli stereotipi di genere, secondo i quali a cucinare o a sti rare è immancabilmente la don na, mentre a dirigere un ufficio o a leggere un quotidiano è pun tualmente l’uomo, Treccani ha
The speaking section is in two
Treccani cancella gli stereotipi di genere dal dizionario della lingua italiana
Could you keep a simple con versation going on these topics in Italian? Then you might be ready for the B1 language test. Exam questions will vary and the structure of exams from other institutions may differ. It usually costs €100 to sit the B1 cittadinanza exam, though some schools also add a default charge for a preparatory course or administration fees. Even if you already have a higher level of Italian, exam preparation cours es could be useful as they explain the exam structure and likely content.
written test, reading tests, listen ing test and an oral test where you have a conversation with an examiner. For the listening section you will have to listen to two recordings; one of a con versation, and another of a short monologue. The format varies and each section will be played at least twice. The reading and grammar section involves read ing two pieces of text, testing your reading comprehension and grammatical knowledge. For the writing test, you’ll need to choose between two prompts and then write 80-120 words.
a scuola
So there’s no need to write with perfect grammar, have an extensive vocabulary, or be able to recite Dante’s Inferno in the original language - but people at this level should be able to make themselves understood in most everyday situations. It should also be enough to follow most conversations and TV shows or get the gist of what’s in Italian newspapers.
If you’ve lived in Italy for a while, there’s a good chance you’re already at this level or close to it. After all, a decent grasp of Italian really is neces sary for everyday life in the coun try outside of the main city cen tres and tourist hotspots. If not, it might be time to sign up for Italian language classes – if you haven’t already.

parts. The examiner will ask you to begin by introducing yourself and talking about your work, family or hobbies - the examiner will then ask you some questions about yourself. It should be a dis cussion, with the examiner ask ing questions and giving other responses which you are expect ed to understand. This part will last 6-7 minutes. Then you’ll be given a choice of several topics to talk about for 7-8 minutes. These topics can be almost anything; you won’t see exactly what they are in advance, but the examin er should give you some time to read through the options and may help you decide which one to choose. Your answer should include certain grammar points and involve giving your opinion. Again, the examiner will prompt you with questions and it should become a discussion.
deciso di proporre nuovi esempi, evidenziando inoltre il carattere offensivo di tutte le parole e di tutti i modi di dire che possono essere lesivi della dignità di ogni persona.L’edizione 2022 del Vocabo lario Treccani è un progetto am bizioso e necessario, nel quale tradizione e progresso si fondono per testimoniare i cambiamenti socio-culturali del nostro paese e “riconoscere, validandole, nuo ve sfumature, definizioni e acce zioni in grado di rappresentare e raccontare al meglio la realtà e l’attualità, attraverso le parole che utilizziamo per viverla e de scriverla” si legge sul sito di Trec cani.
But what does the B1 language test involve? The exact structure of the test varies between the four administered by education al institutions approved by the Italian Education Ministry or Foreign Ministry. They are: The University of Siena for Foreign ers (CILS); The University of Pe rugia for Foreigners (CELI); The Dante Alighieri Association (PLI DA); and The University of Rome 3 (CERT). These institutions have many testing centres across Italy and in many overseas countries.
?? scuolaAlAl ?
NUOVE LEZIONI D’ITALIANO N. 37
plici, veloci e pratiche di base per imparare la lingua italiana.
Ambasciatori di lingua
Allora! partecipa attivamente alla divulgazione della lingua e della cultura italiana all’estero, attraverso la pubblicazione di articoli e di periodiche attività didattiche. La rubrica “Ambascia tori di Lingua” si rinnova per for nire ai lettori delle nozioni sem

15Al lora! 13Al lora! a scuola
L'italiano è una lingua con un ricchissimo vocabolario, espres sioni idiomatiche e sfumature semantiche che riportiamo vo lentieri in queste pagine, con la speranza che al termine dell’an
no la comunità abbia appreso qualcosa in più sulla Bella Lin gua e quanti sono ancora inde cisi, si possano impegnare per conoscere più a fondo l’Italiano. La rubrica è realizzata in collabo razione con la Marco Polo - The Italian School of Sydney.

Antonio Amatulli
Serve un discorso di alfabetiz zazione digitale. Tanti anziani non trovano agevole rivolgersi agli stru menti informatici per cui serve uno sportello per garantire un affian camento di un funzionario, anche perché la digitalizzazione rende im personale il servizio e non c'è più un responsabile del provvedimento o del procedimento a cui rivolgersi.
14 Al lora!l'ultimo dibattito
Nicola Carè
Nel mio programma, uno dei miei pilastri e la digitalizzazione dei servizi consolari. Prima di tutto va fatta una mappatura delle esi genze perché io sento di consolati che funzionano, e altri consolati che funzionano meno. Voglio evitare di dire consolati che non funzionano. Quindi digitalizzazione online, ma anche un'operazione offline, cioè una partnership tra privato e pubbli co. Ovvero si potrebbero stipulare dai consolati e ambasciate delle conven zioni con patronati, con associazioni riconosciute per poter snellire le at tività da svolgere.
ambasciate e nei consolati indipen dentemente dalle esigenze e dalla mappatura.
Per quanto riguarda il voto all'e stero, così come concepito, va assolu tamente cambiato. Assolutamente. Per diversi motivi. Innanzitutto per ché abbiamo visto che i plichi non sono arrivati dappertutto; questo è gravissimo ma però non possiamo farci nulla perché ormai non sono ar rivati e queste persone non avranno votato. Inoltre è un sistema obsoleto, quindi va assolutamente modificato.
Non credo molto nel rinforzo delle
Federico Berchi
Per le problematiche di orari di apertura dei consolati e della distan za, sono i potenziamenti dei servizi forniti direttamente online. Questa credo sia la strada migliore da se guire. Inoltre, il Movimento Cinque Stelle vuole introdurre per aiutare i cittadini che per vari motivi si tra sferiscono all'estero per studio per lavoro, uno sportello di primo arrivo in servizio ventiquattro ore su ven tiquattro per dare informazioni di conseguenza aiuto alle persone che affrontano la arrivo in un paese che non conoscono.
Rossana Di Bianco, ricordava pri ma che i Comites sono obbligatori nelle aree in cui risiedono almeno tremila cittadini italiani residenti devono essere implementati soprat tutto nelle aree in cui non c'è nes suno che fa da catalizzatore delle problematiche per cui gli italiani, quando sono in numero sufficiente, si aiutano da soli con i patronati e le associazioni. Non abbiamo Comites, in Asia, in Africa, in Cina, in Medio Oriente. Mi hanno detto sì, ma ci sa rebbe quello di Dubai. Da Riad sono mille chilometri; come andare da Roma a parlarne a Praga.
Cinque anni fa gli iscritti AIRE erano poco meno di tremila, sono diventati settemila e mancano cinque unità all'interno del consolato. Questo è un grosso problema. Perché non si va solo per il rinnovo del passaporto, ma si va per atti notarili, ricongiun gimenti familiari, il rilascio dei docu menti, permessi anche di soggiorno.
Questo deve cambiare, per cui ci vuole una bella riforma, dove voglia mo l'inclusione di tutti i cittadini. Votare senza doversi registrare ele zioni anche per le elezioni del CGIE.
allora che sia possibile votare in ambasciata, quindi più che votare poi nei patronati o nelle associazio ni, questa è un'attività necessaria mente consolare perché il Console tra le sue attività ha anche quella di gestione dei dati sensibili dei cit
Rocco Papapietro
Nicola Carè
Io so per certo che già esistono gli Intercomites dove si dibattono tutte le problematiche dei diversi Stati o
Qualcuno parlava prima di pri me, seconde e terze generazioni, così come i nuovi arrivati del mondo della ricerca, eccetera. Bisogna mo dificare i ruoli dei Comites, perché in questo momento non hanno nessun ruolo definitivo, nessun ruolo vin colante, anche nei pareri che danno non sono vincolanti, quindi da que sto punto di vista bisogna rivedere il ruolo. In altre parole, i Comites devo no far parte del sistema italia a tutti gli effetti.
L'efficienza dei servizi consolari è un tema abbastanza urgente e an che complesso per verità. Insomma, qualcosa si sta già facendo. Abbiamo dei consolati che sono assolutamen te efficienti, altri invece nel quale il personale impiegato non è assoluta mente all'altezza dei cittadini italia ni di Qualcosaresidenti.si sta già facendo con l'implementazione dei servizi onli ne, però chiaramente occorre insom ma fare io più. Mi riferisco, ad esem pio, ad alcune aree in cui la comunità italiana negli ultimi anni è andata rapidamente crescendo, come a Du bai o in Cina.
delle diverse Nazioni, però bisogna farlo in questa maniera. E poi io cre do che sia necessario che si dia un ruolo anche ai rappresentanti politi ci che vengono eletti. E i rappresen tanti politici hanno un ruolo quello di portare le problematiche al mini stero competente.
Federico Berchi
Immaginatevi milioni di plichi in partenza dall'Italia per i quattro continenti della nostra circoscrizio ne. Quindi, alcuni arrivano ad Addis Abeba, a Kathmandu, a Pechino… è un sistema ovviamente molto pro blematico. L'ottanta per cento delle persone che io conosco non ha ri cevuto il plico e quindi ha ripreso appuntamento per andare in amba sciata.Ma
Servizi Consolari
Per quanto riguarda il voto, prima di arrivare alla tanto agognata digi talizzazione, ci sono soluzioni anche che possono essere adottate al di là della spedizione a casa del plico. Un voto in consolato, creare dei seggi lo cali, creare dei seggi mobili, un'unità mobile che si occupa di raccogliere il voto all'estero, per esempio, per pas sare poi a quello digitale. Sul discor so che gli iscritti all'AIRE, la situazio ne dell’assistenza sanitaria sembra quella più sentita quando gli italia ni rientrano in Italia io proporrei all'INPS di istituire una mini-assicu razione. So che in altri Stati lo fanno, quindi una mini assicurazione per gli italiani che vi siedono all'estero che copra eventuali problematiche mediche durante la permanenza in Italia.
L’argomento sulla riforma dei Co mites e del CGIE è stato introdotto con un video del segretario genera le del CGIE, Michele Schiavone, il quale ha ricordato come in occasio ne delle scorse elezioni gli organi di base abbiano coinvolto circa il 3% degli elettori votanti.
Bisogna fare una premessa che i Comites sono organismi di rappre sentanza utilissimi e preziosi per gli italiani all'estero. Di conseguenza non vanno aboliti, vanno sicuramen te migliorati e implementati, perché se pensiamo che per avere un Co mites bisogna raggiungere tremila residenti italiani, noi dobbiamo an che immaginare le nazioni dove non ci sono tremila italiani. Ripeto, io faccio sempre l'esempio dell'Africa, perché ovviamente riporto alla mia esperienza, ma è così.
Clorinda Altrocchi
I servizi consolari sono un punto molto, molto delicato. Anch'io pen so che le risorse che il piano nazio nale di ripresa PNRR riserva alla digitalizzazione devono essere ca nalizzate. Per migliorare e rendere efficienti anche i servizi consolari è indispensabile digitalizzare i pro cessi per facilitare l'accesso digitale per i cittadini italiani all'estero. Non è sufficiente, però sono d'accordo. Faccio un esempio della Tunisia.
Nella nostra lista, il primo punto è quello dei consolati, tant'è che nel nostro programma è chiaramente definita la proposta di aumentare del cinquanta percento la dotazione organica dei consolati, ovviamente laddove ce ne fosse bisogno.
Il “Conto alla Rovescia” organizzato dalla redazione di Allora! insieme a Le Voci di Dentro condotto da Emanuele Esposito e Marco Testa ha avuto inizio con l’argomento dell'efficienza dei servizi consola ri, con un video sul sistema Spid e alcune slide sulle lungaggini nelle sedi della Farnesina all’estero per l’accesso alle prestazioni richieste che a volte richiedono anche attese di anni.
Riteniamo che sia importantis simo che parallelamente alla digi talizzazione, sia importante anche aumentare l'organico, soprattutto l'orario di ricevimento, perché è spesso troppo esiguo e molti dei no stri connazionali all'estero,special mente le fasce più deboli o le perso ne anziane, hanno bisogno anche del contatto umano e di conseguenza per loro c'è bisogno magari di più tempo e se un consolato aperto sol tanto tre ore al giorno non si riesce a lavorare e smaltire il lavoro che c’è.
Non esisteva, per esempio, il Co mites, non esisteva il CGIE, non esi steva un patronato è perché per vari motivi, ma anche per motivi politici. Quindi noi dobbiamo anche riflette re su questo. A cosa servono i Comi tes laddove se non possiamo poi ef fettivamente eleggerli. Sicuramente ci deve essere una revisione, ed infat ti è un punto molto importante del nostro programma.
Il problema è semplicemente que sto: far partecipare tutta la rappre sentanza della comunità all'interno del Comites, dagli italiani di prima generazione alle seconde e terze ge nerazioni e anche all'ultima arrivata, i giovani che sono arrivati così chia mati “fuga dei cervelli”. Che poi la definizione non è proprio precisa. Se tutto questo è vero, ed è vero, perché i Comites sono fondamentali, sono i catalizzatori delle problematiche, la prima cosa che bisogna togliere l’op zione, perché bisogna partecipare direttamente.Quindiiocredo e mi batterò per questo che il CGIE deve essere un'as semblea dei presidenti dei Comites a prescindere dalle aree.
Sandro Fratini
In relazione ai Comites e ai CGIE chiaramente io non posso vertica lizzare un'analisi. Quello che vedo e che comprendo che ci siano situazio ni a compartimenti stagni, cioè non c' è una armonizzazione, quindi fatto centro lo strumento che potrebbe es sere il Ministero degli Italiani all'E stero, però un ministero vero un mi nistero con portafoglio, io credo che bisognerebbe creare un ecosistema tra tutti questi enti in modo tale che non si creino situazioni di sovrap posizione o di overlap. Quindi detto questo, da una parte sono d'accordo che è tutto molto bello, tutto molto interessante, ma laddove non c' è il Comites cosa succede agli italiani? a chi si rivolgono?
Nicola Carè
Riforma dell'AIREComites e CGIE
Francesco Giacobbe
Quindi serve un comitato in tut te le ambasciate. Non vedo perché non si possa fare. Le strutture sono poche, andrebbero implementate, ma quelle che ci sono vanno messe in condizione di lavorare con poche migliaia di euro, cosa può fare un Co mites? Può forse organizzare la cena di Natale per i cittadini della propria comunità? Certamente non può of frire un servizio di consulenza lega le, fiscale e tributario aprendo uno sportello servizio.
Antonio Amatulli
Per quanto riguarda i Comites, innanzitutto è uno strumento im portante di raccordo tra il governo italiano e le comunità territoriali, quindi bisogna partire da ciò. Chia ramente è un contenitore e, come tale, può svolgere ottime attività op pure, a seconda degli interpreti, di minoreDettoefficacia.questo, però, il contenitore c’è ed è bene che ci sia e che vada potenziato. Uno dei punti del mio programma riferito alle attività dei Comites e quello della promozione di riunioni annuali fra gli Intercomi tes dei diversi stati della ripartizione.
I Comites sono veramente molto, molto importanti. Occorre quindi, quanto prima, secondo me, fare una vera e propria riforma.
La riforma AIRE bisogna assolu tamente farla, perché questa legge, secondo me è passiva, non è attiva, non prende in considerazione tutte le mobilitazioni degli italiani che si muovono intorno al mondo, so prattutto le nuove generazioni, non prende in considerazione la parte sanitaria e non prende in considera zione la parte contributiva per quan to riguarda la parte pensionistica. Per quanto riguarda il voto, anche il voto bisogna assolutamente rivedere perché non è possibile. Io ho preso la mia scheda due giorni fa e non è possibile che dobbiamo aspettare il plico elettorale che arriva all'ultimo minuto con l'acqua alla gola. Io cre do che bisognerebbe fare una cosa ibrida, fare la parte elettronica, ma soprattutto anche la parte diretta.
Quindi sicuramente un discorso di organico per cui l'accordo il riferi mento ai patronati o alle associazio ni. Io condivido la digitalizzazione, ma non credo sia semplice spiegare lo Spid o come si accede al portale Pass a mia mamma o a mio papà.
Francesco Giacobbe
Per ciò che riguarda i Comites oc corre riformare innanzitutto la ma niera come vengono votati. Occorre inoltre rivedere la rappresentanza all’interno dei Comites, che oggi av viene su base spontanea, all'interno delle varie comunità che devono es sere rappresentati.
Rosanna Di Bianco
In più, secondo me, bisognerebbe inserire una sorta di meritocrazia per i consolati che funzionano. Per ché è vero, ci sono molti consolati che funzionano bene.
Bisogna andare in diverse direzio ni. Digitalizzazione indubbiamente, ma siamo sulla strada giusta, per cui su queste cose siamo perfettamente d'accordo. C'è un problema di orga nico che è fondamentale da risolve re. Va risolto in due direzioni: da un lato mettendo a disposizione delle risorse perché vengano aumentati il numero dei contrattisti locali as sunti nei vari consolati. Nello stesso tempo devono essere adeguati i loro, i loro compensi, i loro salari. Perché purtroppo uno dei problemi che ab biamo è quello che in alcuni consola ti, come anche in sedi diplomatiche, i nostri contrattisti guadagnano più o meno del livello della povertà. E poi infine la questione con i patronati, quantomeno per provare a fare il lavoro preparatorio su questi argo menti. Nel passato abbiamo iniziato le trattative per le convenzioni con i patronati, che poi purtroppo si sono arenate. Bisogna ricominciare.
È da tempo che si sta parlando della necessità di una vera e propria riforma dei Comites e del CGIE. Allo stato attuale, comunque, ben poco possono fare. Io dalle ultime elezio ni sono il presidente del Comites in Tunisia e ho riscontrato che pratica mente siamo solo dei passacarte.
I Comites e i CGIE andrebbero si curamente riformati, soprattutto per come vengono eletti perché per le elezioni dei Comites per poterli vota re bisogna richiedere. Io voglio vota re un una persona ai Comites e devo chiedere posso votare? E I CGIE sono eletti dai Comites per cui mi sembra una cosa un po' particolare.
Rosanna Di Bianco
Rosanna Di Bianco
Rocco Papapietro
La riforma dell’AIRE e del diritto al voto è stato affrontato con un video del Direttore Generale DGIT Luigi Maria Vignali e con un commen to dei moderatori Esposito e Testa sulla mancata ricezione dei plichi e sul fatto che un numero ricono sciuto di persone decedute hanno comunque ricevuto il plico.
Dobbiamo cercare di risolvere i problema della partecipazione dei contrattisti, per quanto riguarda il personale dei consolati. Dall'altra parte dobbiamo constatare i volumi di lavoro che deve svolgere il conso lato e associare o chiedere ai patro nati o altre associazioni di svolgere il lavoro preliminare per fare tutto questo. Abbiamo i patronati, come altre associazioni, che possono avere un diretto contatto con la comunità e alleviare il lavoro consolare.
Rocco Papapietro
Clorinda Altrocchi
Dunque occorre, è innegabile, constatare che qualcosa si sta già fa cendo, che la via sarà l'implementa zione dei servizi online. Come diceva la collega candidata è insomma, in questa direzione stiamo già andan do, però chiaramente occorre insom ma fare io più'.
Federico Berchi
Ribadisco l'urgenza di procedere al potenziamento dei servizi conso lari. È un discorso comune anche in Italia, perché questo potenziamen to si sposa con una trasformazione dell'attività amministrativa. Non crediate insomma che a Roma, per il rilascio di una carta di identità alla quarta circoscrizione, ci vogliano meno di quattro mesi.
Sandro Fratini
Non abbiamo nessun tipo di au torità, anzi siamo visti come un ul teriore problema da buona parte dei consolati. Non tutti devo dire la ve rità, ma la maggior parte. Per i CGIE è la stessa cosa. Cioè è una struttura, un'istituzione che deve portare le nostre esigenze e le nostre richieste al governo, ma ha lo stesso problema, secondo me che abbiamo noi con le nostre ambasciate, i nostri consolati.
Io insisto sul fatto che ci debba es sere comunque una doppia opzione, cioè, laddove non è possibile appun to votare attraverso il voto digitale, bisognerà creare delle alternative attraverso dei seggi, in associazio ni, in patronati, in modo tale che le persone che non riescono comunque a votare a livello digitale riescono a farlo invece attraverso un seggio.
L'italian sounding sono gli italia ni all'estero che producono prodotti, che sono prodotti italiani, ma vengo no prodotti all'estero. Bisogna tene re in considerazione a tutto il made in Italy. Il made in Italy comprende il dazio, comprende la difesa, com prende la tecnologia, comprende tantissime altre cose. Un terzo del Pil italiano è composto di export, si esporta. Ora se si ritorna all'italian sounding in Italia, sono dieci anni che l'italia con il sistema Italia, tra cui anche le Camere di Commercio all'estero fanno tutto un programma anche di informazione.
Per il made in Italy, il Movimento cinque Stelle difende i nostri mar chi da tempo. Faccio l'esempio del Prosecco, perché è una cosa recente. Qualcuno in Croazia ha pensato di registrare il marchio “Prosec” che imita palesemente è quello del Pro secco italiano e il ministro Patonel li si è opposto in Europa e adesso aspettiamo il brevetto. Questo per dire che noi dei cinque Stelle siamo intransigenti nel difendere il Made in Italy, il DOP, la denominazione di origine protetta va difesa per valoriz zare il lavoro degli italiani, anche all' estero.
Per ciò che riguarda l'accesso alla sanità, io trovo assolutamente inco stituzionale che ci siano cittadini italiani di serie A e di serie B in Ita lia. Serie A che hanno diritto all'as sistenza sanitaria diretta del sistema sanitario nazionale, serie B gli iscrit ti AIRE che hanno diritto solamente l'assistenza di emergenza negli ospe dali che, tra l'altro, costa molto di più del medico di base.
Per quanto riguarda questo ar gomento è veramente molto delica to. Io ho ascoltato in questi giorni diverse comunità, è soprattutto in Africa, alcune delle quali mi hanno rappresentato la difficoltà e anche la loro opposizione nei confronti di Rai International.
Le esigenze dei nostri connazio nali espatriati sono molte e variegate a seconda del Paese in cui si trovano. Tra queste ho individuato le esigenze di migliorare e facilitare l'assistenza sanitaria degli espatriati che rientra no in Italia, soprattutto oltre ai ser vizi di emergenza e del pronto soc corso, per non far sentire l'italiano di Serie B, per cui tutti devono essere italiani nella stessa misura.
Il Partito Democratico è sempre stato il partito per la pluralità dell'in formazione che forma la base anche dell'accesso ai diritti democratici; quindi, da questo punto di vista non dobbiamo convincere i convinti sulla necessità di incoraggiare la stampa, sia cartacea, sia in maniera tramite radio, tramite televisione all'estero.
Nicola Carè
C'è un problema di riflettere su che cosa significa esportazione del Made in Italy e io ho proposto un cambio di paradigma diversi anni fa già in Parlamento negli enti preposti alla transizione dell'Italia, avanzan do l'idea che il vantaggio competiti vo che l'Italia nel mondo è quello di essere esperta nell'aggiungere valore ai prodotti primari che poi hanno dato vita alla qualità innovativa del Made in Italy.
Made in Italy
La stampa e comunicazione ita liana all'estero, non dico che è ine sistente, ma quasi. I canali Rai sono criptati per parecchi programmi, nonostante non dimentichiamo che ma ci sono molti, molti nostri con nazionali che pure dall’estero con tinuano a pagare il canone in Italia avendo un'altra abitazione. Io cono sco comunque testate che ricevono finanziamenti pubblici e in questa fase delle elezioni politiche non han no dedicato nemmeno un minuto agli argomenti attuali.
Per non essere ripetitivo, salva guardare il made in Italy ma allo stesso tempo investire per far cono scere i nostri prodotti.
Anche oggi sentivo che in Australia, ma in Sudafrica, c'è stata una lettera di protesta, perché molti, soprattutto nelle aree lontane dai grossi centri non hanno ricevuto il plico.
Sandro Fratini
Per giovani, io penso che si debba promuovere e incentivare percorsi formativi, linguistici e professionali presso le università e aziende ita liane. Si creerà così un ponte con il mondo del lavoro in uno spirito di re ciprocità, dedicare ai giovani italiani le opportunità di analoghi, percorsi formativi all'estero. Una particolare attenzione ai giovani dalla doppia nazionalità, ne abbiamo migliaia, al fine di assicurare loro una piena integrazione nel mondo produttivo,
Sandro Fratini
Sandro Fratini
Federico Berchi
Francesco Giacobbe
tadini nelle proprie aree. Il discor so dell'AIRE, lasciamo all’iscritto la potestà di versare un proprio contri buto e avere questa copertura quan tomeno nei propri rientri in Italia. Questo versamento, secondo me, po trebbe essere versato direttamente dalle imprese che hanno lavoratori distaccati all'estero.
Made in Italy è stato possibile questo grande livello di export grazie alle comunità italiane nel mondo e questa è una cosa che in Italia biso gna far capire e ricordare a tutti, in tutti i momenti, a tutti i livelli.
Clorinda Altrocci
Non tutti i nostri connazionali, come molti sanno, effettuano l'iscri zione all’AIRE perché per loro è più una penalizzazione, un problema che una risoluzione dei loro proble mi. I dati non vengono aggiornati. I consolati rispondono che devono aggiornare tra i deceduti i nuovi arri vati, quindi anche gli aggiornamenti al Ministero non vengono mandati celermente. La consegna attraverso gli uffici postali non funziona. Mol ti plichi non vengono consegnati o non ritornano in tempo in consolato. Quindi la soluzione, quanto prima, è quella di istituire o il voto elettroni co o l'apertura dei seggi come fanno altri paesi europei tra cui la Francia.
Antonio Amatulli
Quindi detto questo, la stampa italiana all'estero dev'essere assolu tamente rinforzata. I criteri per il ri cevimento dei finanziamenti devono essere rivisti.
Chiaramente le realtà variano da paese a paese, ma diciamo difficoltà sono riscontrabili un po' ovunque.
Si parlava specificatamente di problemi inerenti al finanziamento della stampa italiana all'estero sono due questioni. La prima è quello che i fondi a disposizione sono sempre meno e diventano sempre più one rosi dal punto di vista della colloca zione dell'allocamento. Quindi bi sognerebbe andare a vedere tutta la legislazione relativa ai finanziamen ti della stampa italiana all'estero e della funzione del sottosegretario all'editoria.
di là di quelle che potrebbero essere le opinioni personali, politiche, di chi questo parere devi esprimerlo e al di là del fatto di quella che poi potrebbe essere stata la linea politi ca della testata, tutto questo chiara mente non deve in nessuna maniera entrare nel giudizio.
Fondamentalmente questo è un argomento che mi tocca da vicino, perché io mi occupo, anche come im prenditore, di queste problematiche.
Un’intervento video di Giangi Cret ti della FUSIE (Federazione Stam pa Italiana all’Estero), ha aperto il dibattito sul tema della stampa italiana all’estero e su come i can didati intendano dare impulso ad un cambio di rotta per un sistema pieno di criticità.
Rocco Papapietro
Innanzitutto il Made in Italy non è un patrimonio definito da secoli e che è sempre identico a se stesso. È un qualcosa in continua evoluzione. È un qualcosa che si arricchisce an che dal contributo, dagli ingredienti e da ricette di origine straniera. Alla fine, se pensiamo al patrimonio culi nario italiano è praticamente fonda to su ingredienti che d'italiano han no ben poco, storicamente.
Antonio Amatulli
Clorinda Altrocchi
Per quanto riguarda la stampa all'estero, io credo che fondamental mente debbano essere rivisti i criteri. Io quando sento le parole opinione, valutazione, un po' rabbrividisco for se perché la mia stazione ingegneri stica mi porta a parlare di numeri. Quindi secondo me prima di finan ziamenti dovrebbero rivisti essere rivisti i criteri.
Non è così in tutte le aree, in tut ti i mercati in cui purtroppo sicura mente siamo attivati tardivamente, consentendo anche a competitori di sonesti di mangiare fette di mercato.
Io credo molto in questi progetti di partnership tra pubblico e priva to. Poi per quanto riguarda diciamo così, la protezione, dobbiamo fare quello che si chiama un'evoluzione di sistema.
Antonio Amatulli
Il secondo c' è un sistema, che io oserei definire di una specie di cen sura personalizzata nei confronti della concessione di questi finanzia menti, che secondo me va superata, perché se non si supera quel concet to del criterio estremamente indivi duale diventa come troppo potere ad una persona che deve decidere.
Mi rifaccio a quello che avevo det to prima, per far sì che le seconde e terze generazioni si sentono sempre più partecipi alla cultura italiana, alle tradizioni che i loro padri hanno trasmesso, bisogna in qualche modo coltivarla e darle un punto di riferi mento o un contenitore che viene dato dall'informazione, dalla stampa e dalla televisione.
Ora, questo è che questo vantag gio competitivo, se venisse utilizzato per esportare processi di sviluppo, io penso che potrebbe dare adito a delle partnership, delle joint ventures del progetto di collaborazione con pae si come l'Australia, che sono invece ricchi di materie prime ma non han no la capacità di aggiungere valore a queste materie prime.
Per questo è importante che non soltanto le comunità italiane, ma soprattutto le seconde e terze gene razioni capiscono questo processo formativo.
Il voto per gli italiani all'estero, nelle modalità in cui avviene, credo che non possa continuare ad essere portato avanti nelle maniere attuali perché rischiamo grosso.
Quindi più partecipazione a fiere e saloni all'estero. L'export non si fa solo dall'Italia, bisogna farlo diretta mente sui Paesi.
nel contesto sociale. Quindi incenti vare scambi e tirocini retribuiti pres so aziende italiane e straniere, con sentire ai giovani di origine italiana di accedere al sistema produttivo italiano e ai giovani italiani di fare esperienza di lavoro all'estero.
Effettivamente c'è bisogno di una riforma anche a livello della stampa estera, perché la stampa estera deve in qualche modo rientrare nella stes sa categoria della stampa italiana. Quindi deve esserci libertà di stam pa e deve esserci il pluralismo, asso lutamente.
Francesco Giacobbe
Quindi il Made in Italy, l'eccellen za è un qualcosa che va sicuramente difeso, ma va anche studiato e capito. Soprattutto vanno capite le modalità con le quali si deve poi promuoverlo negli altri Paesi, perché per una pro mozione efficace, non ha senso piaz zare il proprio prodotto, per quanto eccellente, al di là di qualunque va lutazione su quella che poi è la clien tela dei singoli paesi.
15Al lora! la parola ai candidati
Effettivamente questo è un di scorso che probabilmente loro sento no molto vicino. Probabilmente non trovano sufficiente informazione da parte della Rai che è la televisione statale.
Questa campagna elettorale, mi ha personalmente messo in contatto con i vostri podcast. Io sono un gran de ammiratore di quello che state facendo. Ci sono esempi di grande diffusione culturale tra l'altro con testualizzato le tematiche solide sul sito internet. Sarebbe molto bello, secondo me, potenziare la rete dei podcast locali e portarli come buona prassi. Quello che state facendo voi e tanti dei vostri colleghi rappresen ta un esempio di attività di grande coraggio che può invogliare anche vivere in area in cui in effetti questi servizi già non ci sono, per cui valo rizziamo intanto questa attività che avete voi. Il portale Pass apparente mente contiene tutto quello che è utile per i cittadini italiani. Allora creiamo anche una sezione informa tiva in cui ad esempio, ci sono canali dedicati alle singole tematiche rag gruppate per singole aree. Quella po trebbe essere una buona idea.
Per quanto riguarda la stampa italiana all'estero, innanzitutto ci troviamo spesso di fronte ad as sociazioni che anche per ovviare a difficoltà economiche, chiedono dei finanziamenti governativi. Ora questi finanziamenti governativi a volte sono concessi altre volte re spinti, comunque sono vincolati al parere delle autorità consolari che si esprimono appunto sulla bontà di questi progetti di finanziamenti. Qui bisogna un attimo capire, o meglio, comprendere, il fatto che la libertà di stampa debba essere tutelata. Vale a dire che questi tuoi pareri che sono necessariamente richiesti sui pro getti di finanziamenti presentati, al
Rossana Di Bianco
Mi soffermo su una cosa chiara del programma PD che ho promosso; quella di rinforzare l'informazione cartacea, televisiva e via etere all'e stero. Questo è importantissimo. Rinforzare significa trovare finanzia menti. Questo perché le comunità italiane all'estero sono sempre più sparse e serve un contenitore di di battito. E questi contenitori dibattito sono dati dalla stampa. Abbiamo qua una testata, Allora! news, che ha or ganizzato questo dibattito e mi sem bra assolutamente ovvio che bisogna rinforzare questo tipo di informazio ne e anche formazione.
Rossana Di Bianco
Nicola Carè
Io proporrò dei criteri a crediti. Devono essere la somma dei crediti che deve dare la valutazione rela tiva al fatto, se o meno la testata ha diritto a ricevere finanziamenti, an che perché nel mio ultimo viaggio in Australia ho raccolto pareri diversi e discostanti sui criteri di valutazione che a volte vengono, tra virgolette, at tribuiti a una sola persona.
Infine, il Made in Italy e il lavoro italiano nel mondo ha considerato la politica del contrasto all’Italian Sounding e di come riconciliare la salvaguardia dei prodotti tipici italiani con le aziende enogastro nomiche degli italiani nel mondo che producono all’estero da genera zioni e debbono comunque potersi fregiare della loro italianità.
Quello che vedo sono fondamen talmente due aspetti. Il primo aspet to non è legato solo all’armonizza zione e alla promozione del Made in Italy, ma anche alla cultura e alla bellezza. Questo si può ottenere at traverso la creazione di un ecosiste ma che comprenda, Camera di Com mercio, Italian Trade Commission, ovvero ICE e anche società che si oc cupano di accompagnare le aziende italiane sui vari territori.
Quindi le cure mediche per AIRE anche in Italia. La carta d'identità elettronica, quindi anche per il voto, per facilitare gli scambi con le istitu zioni in Italia e anche introdurre la possibilità di votare online.
Per il sistema del voto. Innanzi tutto bisogna pulire le liste, perché è inimmaginabile che in un paese ci vile venga interrotta la pensione ad una persona che è deceduta e dopo nove anni ancora il suo nome è anco ra nelle liste degli elettori. Se un do cumento va bene per interrompere il pagamento della pensione, dovrebbe andare bene anche per eliminare il nome dalla lista degli elettori.
Federico Berchi
Noi dobbiamo innanzitutto salva guardare il Made in Italy dal plagio e allo stesso tempo salvaguardare le nostre medie e piccole imprese all'e stero che fanno Made in Italy.
Certo, ci sono gli organi che in qualche modo tutelano questi inte ressi dei nostri connazionali, sicura mente L’ICE l'Istituto del Commer cio Estero che già dal 2019 mi risulta che abbia implementato questo set tore del Made in Italy attraverso un piano straordinario di promozione del Made in Italy.
Ovviamente non si possono finan ziare gli organi che fanno politica per un particolare partito, ma qualsiasi tipo di strumento che invece da in formazione, anche se controversa, nei limiti ovviamente di quelli che sono i diritti della libertà di stampa della Costituzione, io non vedo per ché debbano essere bloccati.
Anche questo fa faciliterebbe la riduzione degli imbrogli. E inoltre chiaramente per tutti coloro che non sono avvezzi a parte elettronica e computer, si potrebbe accompagna re questa fase con il cartaceo, per chi non riesce a fare una domanda o per votare nella vecchia maniera.
Stampa Italana
Questo è un argomento molto im portante e molto urgente. È molto urgente davvero, perché ci sono aree in Medio Oriente, in cui il Made in Italy, è già saturo. Io lavoro in Medio Oriente che è una terra di grandi op portunità che sarà il più grande par tner commerciale, non solo energe tico, anche l'italia avrà nei prossimi anni e c'è una richiesta fortissima di Made in Italy.
Noi dobbiamo cercare di conti nuare questo trend e anche attraver so della formazione e quindi mettere a disposizione dei corsi di formazio ne per le nostre imprese all'estero, per e far capire loro quali sono le op portunità del Made in Italy.
Francesco Giacobbe
L'affluenza continua ad essere sempre più bassa e a quel punto, non solo per la mancata efficienza del servizio postale, ma anche sempli cemente perché i cittadini italiani perdono interesse in questo sistema di voto per così come è organizzato.
Rocco Papapietro
16 Al lora!umorismo e passatempo








Se includiamo San Pietro, Ignazio fu il terzo Vescovo di An tiochia e l'immediato successore di Evodio, per autorità diretta di San Pietro.
A search of the Motions and Amendments document of the Plenary Council shows that the word 'Aboriginal' appears in ex cess of 40 times.
"A Maria, che ha portato Cri sto, dal suo Ignazio. Ti prego di rafforzare e consolare me, neofita e discepolo del tuo Giovanni, da cui ho imparato tante cose sul tuo Gesù, cose straordinarie da riferire, ascoltando le quali resto senza parole.
Ignazio è un vescovo forte, un pastore ardente di zelo.
17Al lora! mezz'ora di religione
San Giovanni Crisostomo pone un accento particolare sull'onore conferito al martire nel ricevere la sua consacrazione episcopale dalle mani degli stessi Apostoli.

Non permettere che le difficol tà della persecuzione ti scuotano, e possa il tuo spirito essere for te e gioioso in Dio, tua salvezza. Amen"
I seguaci della sua Chiesa lo definiscono un credente “di fuo co”, proprio come suggerisce l’eti mologia del suo nome. Durante il suo episcopato inizia la terribile persecuzione dell’imperatore Traiano.
According to the latest ABS Census data, over 2.3 million Catholics identify with an eth nicity which is neither Australi an nor Anglo-celtic.
vangelo secondo Giovanni accol se Maria in casa sua, avrà sicu ramente avuto il modo per farle avere il suo messaggio ed è pos sibile, secondo lo scambio episto lare, che abbia anche incontrato Maria durante la sua vita.
Nella Legenda Aurea, Jacopo da Varazze riferisce di questo scambio tra i due. Sant'Ignazio iniziò la corrispondenza:
Ti saluto, e fa’ che i neofiti che sono con me possano essere raf forzati nella fede da te, attraverso di te e in te".
to no more than a UN-style Gen eralTheAssembly.migrant communities, instead, which are without a doubt the most powerful image of that ‘exsul familia’ and the backbone of the Catholic Church in Australia, were left at home. Unrepresented, unheard, unac knowledged, ‘doomed to their ignorance’, in a neo-assimila tionist approach similar to that perpetrated against the Aborigi nals, which the Plenary Council has so tokenistically condemned.
The Plenary Council ignores the Exsul Familia

On the contrary, the word 'Mi grant' appears ZERO times, as if those earlier sessions which were meant to compile the hopes, joys and a picture of the ‘ethnic’ Catholic Church in Aus tralia have been totally sidelined by the ruthless agenda of white, middle-class, Anglo-celtics activ ists pursuing the Freedom Rides over and over again.
Inizia così il suo lunghissimo viaggio verso il patibolo, durante il quale sarà spesso torturato dal le guardie, fino all’arrivo a Roma e all’esecuzione, nell'anno 107.
La Santa Madre avrebbe rispo sto: "Al mio amato condiscepolo Ignazio da questa umile ancella di Cristo Gesù. Le cose che hai ascoltato e imparato da Giovanni sonoCredici,vere. aggrappati ad esse, re sta saldo nel tuo impegno cristia no e modella la tua vita e la tua condotta in base ad esso. Verrò con Giovanni a trovare te e quan ti sono con te. Resta saldo e agisci coraggiosamente in base alla tua fede.

These faithful, their families and the fostering of authentic faith today and for their descend ants have been totally ignored by the Plenary Council.
Ignazio era molto probabil mente vivo prima che la Vergine Maria fosse assunta in Cielo, ed è possibile che le abbia scritto.
Ne resta vittima anche il ve scovo, che si rifiuta di abiurare e per questo viene condannato a essere trasportato in catene a Roma dove sarà sbranato dalle bestie feroci nel Colosseo duran te le celebrazioni per l’imperato re vittorioso in Dacia.
Il desiderio del mio cuore è ri cevere conferma su queste cose che ho sentito da te che sei sem pre stata tanto intimamente vi cina a Gesù e hai condiviso i suoi segreti.
Si ritiene inoltre, e con grande probabilità, che, con l'amico Poli carpo, fosse tra gli uditori dell'a postolo San Giovanni.
by Vannino Di Corma
Più di uno dei primi scritto ri ecclesiastici ha dato credito, anche se apparentemente senza una buona ragione, alla leggenda secondo cui Ignazio era il bam bino che Cristo prese tra le Sue braccia, come descritto nel Van gelo secondo San Marco.
They represent the over whelming majority of Latin Rite faithful who attend Mass on Sun day: Italians, Polish, Filipinos, Samoans, Spanish, Vietnamese, Maltese, Portuguese, Germans and Croatians to name some.
Si tratta di lettere rivolte alle Chiese di Efeso, Filadelfia, Ma gnesia, Smirne, Tralli, Roma e una personale all’amico e vesco vo san Policarpo, che rientrano nel corpus degli scritti subapo stolici (cioè dei successori degli apostoli) e ben dimostrano quale fede animasse le prime comunità
Il Vescovo scrisse sette lettere in cui compaiono per la prima volta parole come cristianesimo e Chiesa cattolica, assieme a una piena consapevolezza della mis sione ecclesiale.
Con Ignazio di Antiochia nacque l'espressione "Chiesa cattolica"
Le sue lettere sono notevoli anche perché per la prima volta compare la concezione triparti ta del ministero cattolico, orga nizzato in diaconi, presbiteri e vescovi, che esortava a seguire nella fedeltà alla legge divina e alla tradizione apostolica. "Dove compare il vescovo, là sia la co munità, come là dove c’è Gesù Cristo ivi è la Chiesa cattolica".
Essendo discepolo di san Gio vanni, l'apostolo che secondo il
The Plenary Council has passed endless motions on the Uluru, on the forced incultura tion of a racial and ideological minority into what it means to be and to worship as Catholics, aka 'Universal' and endorsed a rich variety of idolatrous pagan practices.Theprofessional ideologues have flooded the agenda of the most multicultural faith living together in the most diverse country in the world with secular statements, reducing the Church
cristiane e quanto fosse stridente il contrasto tra la loro testimo nianza di vita e quella pagana.
Negli USA, durante gli ulti mi anni, l’aspettativa di vita dei bianchi, come gruppo di popola zione, è diminuita.

Link per Amazon.it (Kindle and POD cartaceo)
dietro
18 Al lora!la pagina di Angelo Paratico
Lo abbiamo sentito telefoni
Il film è un atto d’accusa con
All the Beauty and the Bloodshed vince a Venezia, ma non mostra
All the Beauty and the Blood shed & all the Rest: Perché Lau ra Poitras non va alla radice del problema eBook : Radius, Luca: Amazon.it: Kindle Store cosa si nasconde a mondo

La vulnerabilità, o meglio i li miti, dei mostri d’acciaio è stata dimostrata più volte a partire dalla fine della II Guerra mon diale, per esempio durante la I Guerra del Golfo. I carristi irache ni seppellivano nel deserto i loro mezzi, per renderli invisibili all’a viazione americana. Questo durò fin quando un pilota non pensò che stando sotto alla sabbia con un sole cocente, di notte l’acciaio sarebbe stato ancora surriscalda to. Montarono dei visori a infra rossi e di notte li videro brillare sotto alla sabbia e li fecero salta re a uno a Duranteuno.l’insurrezione di Piaz
L’Italia,arsenale.sulla carta, possiede solo 200 carri Leopard, ma quelli effettivamente funzionanti sono 60. Ebbene, non servirà aggiun gerne altri, come qualcuno chie de, basterà potenziare il nostro arsenale di droni, armati di mis sili anticarro, per neutralizzare quelli nemici e consegnarli defi nitivamente ai musei di guerra.
quel
La vittoria di questo docufilm è assai positiva, ma crediamo che alla base della sua vittoria ci stia un grosso equivoco: i nostri intel lettuali di sinistra, che lo hanno premiato, devono averlo scam biato per un attacco al capitali smo tradizionale, valutandolo come un caso a sé stante, mentre in realtà questo è solo un epife nomeno, ovvero un caso che rien tra in un movimento molto più vasto, generato dal liberalismo sfrenato e sostenuto proprio da quegli stessi intellettuali che gli hanno assegnato il Leone d’Oro.

Vari teorici della guerra intui rono la sua forza e svilupparono le proprie teorie basandosi sul loro impiego massiccio e concen trato, capendone il potenziale. I primi a farlo furono i tedeschi, seguiti dai francesi, con Charles De Gaulle. In Italia il messaggio non giunse mai ai vertici dell’e sercito.Giunti alla Seconda guerra mondiale e contrariamente a quanto si pensa, il miglior car ro armato fu certamente il T34 sovietico, grazie alle sospensio ni Christie, da loro copiate agli americani. Questo consentì il massimo della versatilità e mo bilità.Nonostante la qualità e il nu mero dei carri sovietici, questi furono fortunati per il fatto che i tedeschi non furono in grado di mettere in campo più aerei Stuka dotati di cannoncini anticarro, altrimenti questi, e non i carri Panther e Tigre, li avrebbero neu tralizzati.
Ulrich Rudel, che pilotava questo modello di Stuka, distrusse più di mille carri armati russi.

za Tienhanmen del 1989, a Pechi no, tutti abbiamo visti arrestarsi una colonna di carri davanti a un impiegato che gli si era po sto davanti (sta ancora in gale ra) e anche questo ha mostrato i loro limiti. Oggi, con l’avvento dei droni, possiamo essere certi che il terribile regno dei mostri d’acciao è giunto al termine, a poco più di cento anni dalla loro comparsa. La guerra di Putin in Ucraina è stato uno spartiacque e presto sarà inutile tenerli nel proprio
Per ora è disponibile solo su Amazon, ma a Ottobre lo si tro verà anche nelle librerie.
trovava nello Utah e ci ha proposto questo suo breve saggio, che è un estratto di un suo precedente lavoro, lo abbia mo subito accettato e pubblicato, intuendone il suo valore.
di Angelo Paratico
Per esempio, un solo pilota,
La fine del Carro Armato a 100 anni dalla nascita
L’autore di questo breve saggio, mordente, ferocemente spieta to, colmo di dati e statistiche, è Luca Radius. Dopo aver vissuto in Estremo Oriente per 30 anni, oggi vive negli Stati Uniti.
Egli ricade nella categoria nuo va del nomade digitale anche se lui preferisce definirsi un Ronin alla ricerca delle verità. Perché, come diceva il Premio Nobel Ri chard Feynman “La realtà deve avere la precedenza sulle relazio ni pubbliche, perché la Natura non può essere ingannata”.
Questo è un libello pubblicato dalla Gingko edizioni, che mostra e illustra il mondo orribile che si cela dietro all’assalto alla digni tà umana e alla sua sacralità, la sistematica distruzione della no stra civiltà e la rincorsa ai profitti a ogni costo.
Le popolazioni rurali e la clas se operaia sono in difficoltà. Que sto rivela la miopia morale della cultura accademica e dei media tradizionali, perché chiunque dovrebbe condannare questo fe nomeno ed esserne colpito.
di Angelo Paratico
La sua abitazione è un camper, con il quale si sposta costante mente con la moglie, Charlotte e le due figlie, Lidia ed Edda.
Vinsero gli inglesi facendo sal tare un carro tedesco con uno dei loro veicoli dotati di cannone. I primi carri armati presenti in Italia furono 7 Renault, tenuti da parte a Verona, lontani dal fronte e che non furono mai impiegati.
camente proprio la sera della assegnazione del Leone D’Oro a Venezia, sabato 10 settembre 2022, mentre noi tornavamo da Genova, dove abbiamo partecipa to alla presentazione di un libro dedicato al beato Carlo Spinola, martire per la Fede in Giappone, nelLuca1622.si
L’era dei mostri d’acciaio che hanno seminato la morte sui campi di battaglia, mitraglian do, cannoneggiando, stritolando il povero fante con i loro cingoli, sta per Parliamotramontare.delCarro Armato, del Panzer, del Tank. Un veicolo che fu sognato da quel genio di Leo nardo Da Vinci e poi descritto da un altro sognatore, H.G. Wells nel 1903, nel suo racconto The Land Ironclads.Nel1916 gli inglesi gettarono in battaglia i primi esemplari di carri, simili a quelli che vediamo oggi in azione. Portava solo una mitragliatrice pesante, ma nel 1917 apparvero i primi Renault francesi con torretta rotante e cannoncini.Icarritedeschi apparvero in ritardo, nel 1918 e si ebbe così la prima battaglia fra carri della storia, il 24 aprile 1918, durante la seconda battaglia di Villers-Bre tonneux.
tro di loro, ma loro non lo hanno capito!

Concludendo: se i fatti di cor ruzione ci sono, l’amministra zione USA li tiri fuori subito con date, circostanze, nomi e dimo strando gli importi pagati sen za giocare a nascondino come è abituata a fare, cercando di dar corpo alle nebbie per potenzial mente inquinare il voto.
PER IL PRESIDENZIALISMO

E UNA NUOVA ITALIA IN EUROPA
Da 10 anni i democratici USA accusano Mosca di “interferenze” nella politica internazionale, di condizionare elezioni negli USA e nel mondo e di “comprare” po litici e media per diffondere poi “fake news” in favore di Putin.

Non mi ha colpito il fatto in sé - ovvero proporre di togliere il “tetto” di 240.000 euro l’anno come massimo stipendio dei burocrati italiani - ma l’insensi bilità sul momento che attraver siamo. Alla vigilia di uno degli in verni più difficili di sempre, con milioni di italiani e di aziende in crisi e mentre l’Italia non riesce neppure a far approvare in Eu ropa un “tetto” al prezzo del gas, “loro” pensano che non bastino 20.000 euro/mese? Inquietante, ma anche spudorati.
peo - un profondo rischio di di sturbo, ma sono convinto che se oggi fossero vivi De Gasperi, Ade nauer, Spaak, Monnet e gli altri padri fondatori del dopoguerra europeo inorridirebbero veden do cosa è diventato il baraccone della burocrazia europea e le ma novre economiche che ci girano intorno.Ilruolo

essere un paese serio, ma non succube e deve im parare anche a fare maggiormen te i propri interessi sui temi che per noi sono importanti. Parlo delle culture agricole mediterra nee come di una gestione comu ne dell’immigrazione, ma anche della gestione dell’energia e della politica estera.
Da sempre ritengo che un Pre sidente eletto direttamente dal popolo abbia più autorevolezza, credibilità ed in definitiva per metta una maggiore democrazia in un paese senza il filtro dei par titi, mentre i rapporti con l’UE devono avere un deciso cambio di Certamentemarcia.
Premesso che ogni cambia mento istituzionale ha un pro prio iter con i tempi necessari, credo che questi due temi siano invece (o possano essere) i due veri “cavalli di battaglia” per un’alternanza di governo e – a parte gli aspetti dell’attuale crisi energetica ed economica – met tono in luce la necessità per l’Ita lia di un vero cambiamento.
SPUDORATI
missioni al nostro “commissario” Gentiloni: non può continuare a galleggiare come un turacciolo con qualsiasi maggioranza: ab biamo bisogno di qualcuno che difenda i nostri interessi, non di un passacarte, anche perchè non si capisce come mai – ormai da decenni – a rappresentare l’Italia debba esserci sempre un espo nente PD.
Che dietro le quinte l’attuale amministrazione USA non sia molto contenta di un potenziale nuovo governo di centro-destra in Italia, nonostante abbracci e sorrisi ufficiali, non è un miste ro: meglio avere alleati “alla PD” sempre silenti e consenzienti rispetto a gente che magari si di mostrasse più indipendente nei propri giudizi.
“Vocine” che cercano sempre
Quelli, per intenderci, che a Bruxelles contano poco rispetto all’asse franco-tedesco e conte rebbero ben di più soprattutto se fossero capaci di “allearsi” con i paesi dell’Est Europeo, quei pae si che erano stati accolti (troppo) alla svelta nella UE soprattutto perché considerati sbocchi di mercato per Berlino e che oggi sono visti con sospetto solo per ché chiedono altre politiche, compresi diversi atteggiamenti conL’ItaliaMosca.deve
dell’Italia non deve essere più quello della ruota di scorta che - indebitata fino al collo - va in buona sostanza solo a pietìre aiuti e scostamenti di bilancio autorizzati, ma vorrei diventasse il caposaldo dei paesi mediterranei.
19Al lora! ItalianProud manufacturerscheese of Sat8am-4.30pmMon-Friweek!OpenandBocconciniMozzarella,Haloumi,Feta,Ricotta,muchmore!6daysa8am-3pmMaster Cheese Makers Since 1959 753 The Horsley Drive, Smithfield 2164 (02) 96 096 333 admin@montefrescocheese.com.au la pagina di Marco Zacchera

L’aspetto “politico” della UE diventa ancora più importante visto le posizioni che l’Europa sta prendendo contro gli stati - come l’ Ungheria - che vengono definiti “antidemocratici” perché non in linea con i desideri di Bruxelles. Un tema che va approfondito molto seriamente, visto i suoi svi luppi clamorosi che potrebbero portare perfino alla auto-seces sione degli stati “disallineati” e a una crisi generale dell'Unione.

Solo il futuro dirà se - in caso di vittoria - la destra sarà capace di farlo, per ora mi pare evidente che la sinistra non abbia inciso a Bruxelles più di tanto e soprat tutto difeso gli interessi italiani nonostante le tante dichiarazio ni demagogiche: dal piano-sbar chi al prezzo del gas basta guar dare i fatti.
di depistare e dare un po' di fiato alla cerchia dei “partiti-paren ti” del PD americano sparsi nel mondo, soprattutto quando sono in evidente difficoltà.
INTERFERENZE
Non bisogna solo essere credi bili dal punto di vista finanziario, ma anche nei comportamenti, compreso il rigore da auto-im porci gestendo le risorse comuni.
Infatti - guarda il caso - pur es sendo legati a presunte news del 2016 saltano fuori solo adesso, a una settimana dal voto italiano, ma restano sempre impalpabili, corrosive, mai chiare.
Tra l’altro proprio questa setti mana gli USA hanno potenzial mente perso i loro rapporti pri vilegiati con la Svezia che, dopo quasi un secolo, pure lei ha virato politicamente a destra e non si sa mai che l’Europa cominciasse a cambiare direzione...
Anche perché colgo una forte contraddizione: Putin è accusa to di “interferire” all’estero, ma queste presunte “mezze notizie” americane che escono a puntate, che cosa sono se non esattamen te la stessa cosa, aggravate dal fatto che le interferenze russe re stano “presunte”, mentre questi atteggiamenti USA sono invece sotto gli occhi di tutti.
Questa storia delle presunte interferenze russe è iniziata in concomitanza a quando sono emerse le inconfutabili porche rie combinate in Ucraina dal fi glio di Joe Biden ai tempi in cui quest’ultimo ero vice di Obama, sono servite per accusare Trump e - senza mai con un riscontro concreto o una sentenza - vengo no sempre tirare fuori, come gli analgesici, “a necessità”.
In una campagna elettorale abbastanza piatta e dove i pro tagonisti sembrano scambiarsi solo battute su temi un po' scon tati, emergono però due elementi di netta diversità tra il centro-de stra e la sinistra: il presidenziali smo e l’opportunità di un diverso rapporto con l’Unione Europea.
La sinistra è per mantenere lo status quo: qualsiasi riforma costituzionale è vista come l’an tidemocratica anticamera di un ritorno a un regime, il PNRR è di chiarato immodificabile e per il PD se l’Italia cambiasse maggio ranza di governo rischierebbe di essere messa al bando in Europa.
Il primo cambiamento e segno di discontinuità da pretendere, se il centro-destra vincesse, sa rebbe comunque il chiedere le di
Draghi è ben visto a Bruxelles e chiunque si inse diasse a palazzo Chigi sarebbe - per il “gotha” finanziario euro
Questa è certamente una buo na notizia. La cattiva notizia, se i risultati sono un'indicazione della popolazione più ampia, più della metà delle persone anziane non fa affatto esercizio e forse muore prima di quanto avrebbe voluto.
media 87 anni che camminava no almeno un'ora alla settimana, avevano il 40% in meno di rischi relativi di mortalità per tutte le cause e il 39% in meno di morta lità cardiovascolare.
"Identificare la quantità mini ma di esercizio che può avvan taggiare i più anziani è un obiet tivo importante poiché i livelli di attività raccomandati possono essere difficili da raggiungere", ha affermato.
Often his lyrics were com posed by a hermetic poet like Mogol and then the easy-going Pasquale Panella.
Shop 3 Minto Marketplace 10 Brookfield Road, Minto NSW 2565

The Italian Dylan
he tried to improve his abilities like composing and playing constantly. The nightmare of record companies, because he could repeat a song hundreds of times, before he declared it worthy of being put on a record.
Lo studio ha incluso 7047 adulti di età pari o superiore a 85 anni che sono stati sottoposti al programma di screening sanita rio nazionale coreano dal 2009 al 2014.Ildottor
Mogol, a very sensitive an tenna that could capture all the hidden vibrations of the Italian soul. Criticized often for his voice, not very harmonious, but at this point what can we say about the voice of Bob Dylan?
Indipendentemente dall'età, si consiglia agli adulti di seguire quelle linee guida governative che anche i giovani tendono a ignorare: almeno 150 minuti a settimana di attività a intensità moderata o 75 minuti a settima na di attività a intensità vigorosa o una combinazione equivalente.
È una quantità irrisoria di esercizio, ma paga dividendi sor prendentemente grandi.
Questo si riduce a circa 21 mi nuti al Anchegiorno.perqualcuno che si av vicina ai 90 anni e oltre, non è ne
“Il nostro studio indica che camminare anche solo un'ora alla settimana è vantaggioso per le persone di età pari o superiore a 85 anni rispetto all'essere com pletamente inattivi. Il messaggio da portare a casa è continuare a camminare per tutta la vita”.

Da 10 minuti al giorno, l'esercizio per vivere fino a 100 anni
Lucio Battisti, after a few years in Rieti and Rome, spent all his life in Lombardy. His discovery is due to Christine Leroux, a music publisher of French origin, working in Mi lan in the sixties. Lucio Battisti made his debut as a soloist in February 1966 with the song “Adesso sì”. Composed and pre sented at the Sanremo Festival in 1966 by the debutant Sergio Endrigo. Another singer pres ent in the hearts of all Italians for his sweetness. From that moment on, he wrote and in terpreted a long series of im mortal hits.

They recall many loves, hopes, ideals, shared by sev eral generations of Italians. During a concert in Rome, a few months ago, his song Emozioni released in 1970, for the first time broadcasted in its original version. Strange to say, but his music did not have the success it deserved abroad. Even if he refused to be represented by the agents of the Beatles. Be cause they seemed too exorbi tant in asking 25% of his profits.
cessariamente molto. Ma, come osserva l'autore dello studio, il dottor Moo-Nyun Jin dell'ospe dale Sanggye Paik dell'Universi tà di Inje, Seoul, le persone ten dono a diventare più sedentarie con l'età e i loro livelli di attività fisica"Glidiminuiscono.adultihannomeno proba bilità di soddisfare le raccoman dazioni sulle attività man mano che invecchiano", ha affermato.
Battisti tried to bring his songs to the United States by himself, but he didn’t have the success he deserved. Today we can con sidered Battisti the greatest of all in Italy and in the coming centuries. As long as this planet exists, there will still be those who will listen to him.
20 Al lora!salute e benessere
Forse più di quanto ti aspet ti, ma dipende in gran parte da quanto tempo trascorrono fuori dal loro comodo divano.
Rispetto agli individui inattivi, i partecipanti allo studio di età
We can consider Lucio Bat tisti a very skilled guitarist and a perfectionist in everything. As always happens for the great,
Un nuovo studio rileva che un'ora di camminata a settima na è associata a una maggiore longevità nelle persone di età pari o superiore a 85 anni.
On the 9 September, will fall the anniversary of the death of Lucio Battisti, also known as the Italian Bob Dylan. A sing er-songwriter beloved by all middle-aged Italians and the older ones. His songs, after so many years, still moves secret strings in their soul.
Jin ha affermato che camminare era collegato a una minore probabilità di morire ne gli anziani, indipendentemente dal fatto che facessero o meno attività fisica di intensità da mo derata a vigorosa.
Le persone di 85 anni e oltre, sono talvolta conosciute come "a rischio" e quindi non è irragione vole chiedersi quanto tempo gli resta da vivere.

Vuoi vivere fino a 100 anni? Un'ora di cammino a settimana aiuterà
Bob
“Il nostro studio suggerisce che camminare almeno un'ora alla settimana è benefico per le persone di età pari o superiore a 85 anni. In parole povere, cammi na per 10 minuti ogni giorno”.
Non intendono sottostare alle rigide norme che la società impo ne alle femmine, si battono per il voto e, con le loro scelte, dimo strano che le donne possono fare tutto ciò che vogliono.
Augusta lavora in un negozio, Adeline insegna a scuola, sono già indipendenti ma vogliono più di una vita destinata al ma trimonio e alla famiglia. Voglio no votare, tanto per cominciare.
Nel luglio del 1916, la 32enne Augusta e la 26enne Adeline vo levano fare la loro parte per la guerra in cui il loro paese si ap prestava ad entrare. Speravano di diventare messaggeri milita ri su motocicletta e trasportare comunicazioni di importanza cruciale in giro per il paese. Que sti messaggeri (despatch riders) venivano impegnati dalle forze armate per trasmettere ordini urgenti e messaggi tra i quartier generali.


È stato poi Pietro Germi a darle la notorietà con due ca polavori della commedia all’ita liana: Divorzio all’Italiana con Marcello Mastroianni e Sedotta e abbandonata. In questi film è diventata una star, ancora pri ma di aver compiuto 18 anni.
La Sandrelli ha esordito nel mondo del cinema a 15 anni nel film di Mario Sequi Gioventù di notte, ma si è affermata accanto a Ugo Tognazzi nel film Il fede rale del 1961.
"Sono molto felice e profon damente onorata di ricevere questo Premio così prestigioso dai Giornalisti Cinematografici, una categoria tanto importante per il nostro lavoro che mi ha sempre seguito con attenzione e con un affetto da me totalmente ricambiato.Ungrande attestato di stima e amicizia reciproca che dura negli anni e di cui sono molto grata alla Presidente Laura Delli Colli, al Direttivo del Sindacato che lo assegna, e a tutti i Giorna listi Cinematografici".
di ricevere questo Premio così prestigioso dai Giornalisti Cine matografici, una categoria tanto importante per il nostro lavoro che mi ha sempre seguito con attenzione e con un affetto da me totalmente ricambiato”.
Augusta nasce nel 1884, Adeli ne nel 1889. La loro ascendenza risale a quando New York si chia mava ancora New Amsterdam e tra i loro parenti c’è l’ottavo pre sidente degli Stati Uniti, Martin Van Buren. L’agiata famiglia le incoraggia a partecipare al ballo delle debuttanti e ad entrare nel la società bene della New York al volgere del secolo, ma le ragazze hanno altre preferenze e si de dicano più volentieri allo sport insieme con il fratello Albert: praticano canoa, nuoto, lotta, pattinaggio. Partecipano persino all’annuale gara motociclistica tra New York e Poughkeepsie la vigilia di Capodanno.
Poi ha preso parte a produ zioni come Il fornaretto di Ve nezia, La bella di Lodi. L’attrice, vincitrice già di sette Nastri d’Argento fra i quali anche un Nastro d’onore e il Nastro d’oro alla carriera, si è detta “molto felice e profondamente onorata
Augusta e Adeline partirono il 4 luglio da Brooklyn, percorrendo il Lincoln Highway che arrivava fino a Lincoln Park di San Franci sco. Avevano moto più che rispet tabili, ma il viaggio sarebbe stato durissimo.IlLincoln Highway non era as solutamente come le autostrade pavimentate e (relativamente) si cure che conosciamo oggi. Le for ti piogge potevano distruggere le strade e interrompere il viaggio delle sorelle Van Buren. Non ave vano caschi, ma soltanto occhiali protettivi e un cappello di pelle. Erano totalmente esposte alla fu ria degli elementi naturali.
La loro incredibile impresa finì su tutti i giornali, ma non tutti usarono toni positivi. Le riviste di motociclette si concentrarono sulle moto, e non sulle sorelle. Al tri ignorarono l’obiettivo e la por tata storica del viaggio, parlando della “curiosa vacanza” delle si gnore. Peggio ancora, il The Den ver Post accusò le sorelle di sfrut tare la Prima Guerra Mondiale per abbandonare i loro doveri di casa. Inoltre, il governo USA non fu sufficientemente impressio nato dall’impresa e respinse la richiesta delle Van Buren di di ventare messaggeri di guerra.
Diventa famosa la frase di Adeline: “Woman can if she will” E lei vuole, eccome! Nel 1916 ha intenzione di renderlo chiaro a tutti insieme con sua sorella.
E aderiscono al Preparedness Movement sostenuto dall’ex-pre sidente Roosevelt (e inizialmen te osteggiato dal presidente in carica Wilson) che incoraggia gli Stati Uniti a prepararsi ad entrare nel primo conflitto mon diale scoppiato in Europa, l’anno prima.

Ai tempi, negli Stati Uniti, le donne erano completamente escluse dal servizio di combatti mento. Le due sorelle Van Buren speravano di dimostrare, con la loro impresa, che anche le donne potevano fare da messaggero, li berando gli uomini da tale com pito.
La 45esima edizione del premio è stata l’occasione per omaggiare una delle più iconi che attrici italiane che, come hanno spiegato i giudici, con tinua a conquistare il pubblico con semplicità, grande passione e con la freschezza evergreen del suoStefaniatalento”.Sandrelli è nata a Viareggio il 5 giugno del 1946 da una famiglia di ceto medio: figlia di Florinda e di Otello, un perito agrario morto quando lei aveva appena 8 anni.
Premio Bianchi 2022, a Venezia è stata premiata Stefania Sandrelli

Il Premio Pietro Bianchi 2022, il riconoscimento che i Giornalisti Cinematografici Ita liani (Sngci) assegnano ad una personalità del cinema italiano, quest’anno vede protagonista Stefania Sandrelli.
21Al lora! la pagina della Donna a cura di Maria Grazia Storniolo
Per fortuna, le sorelle avevano compiuto l’impresa in un mo mento in cui il mondo occidenta le stava attraversando profondi cambiamenti.Presto,passò il 19esimo emen damento che diede alle donne il diritto di voto. Le sorelle Van Bu ren assistettero anche al contri buto che le loro compatriote po terono dare durante la Seconda Guerra Mondiale. Assaporarono un mondo che stava cambiando per poterle accogliere, apprezza re il loro coraggio, la loro voglia di fare, il loro desiderio di essere ribelli.
Alla fine del viaggio, sarebbero diventate le prime due donne a viaggiare per l’intero continente su due motociclette. L’anno pri ma, Effie Hotchkiss lo aveva fatto con sua madre su un sidecar.
Ma ciò non era l’unico loro problema. A ovest di Chiacago, le due motocicliste vennero fer mate dalla polizia. Non per il modo in cui guidavano, ma per come erano vestite. In alcuni sta ti, infatti, era illegale per le don ne indossare i pantaloni. Le due indossavano leggings militari e questo portò alcuni poliziotti, particolarmente annoiati e con fusi, ad arrestarle. Il viaggio, che doveva durare un mese, sarebbe arrivato a durarne due.
Preferivano essere chiamate Addie e Gussie ma i loro nomi erano Adeline e Augusta Van Buren, sorelle pionieri del mo tociclismo che nel 1916 hanno attraversato gli Stati Uniti coast to coast. Da sole. Ma insieme.
Augusta e Adeline Van Buren, le sorelle motocicliste
Il riconoscimento è volto a ce lebrare “i suoi primi sessant’an ni d’amore con il cinema nel suo ritorno alla Mostra con “Acqua e anice“, opera prima di Corrado Ceron, evento speciale alle Gior nate degli Autori”.
di Sara Mostaccio
In un tempo in cui le teleco municazioni erano ancora limi tate e insicure, erano incredi bilmente importanti. Potevano anche trasportare i piccioni viag giatori da guerra.
La Sandrelli è stata premia ta durante la 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica che si è svolta al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, duran te il quale è stato presentato il suo ultimo film da protagonista, “Acqua e anice, “un road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia (Stefania Sandrelli), leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di tornare in pi sta.
l’auto più costosa di tutti i tempi grazie anche a particolare del suo curriculum: era stata guidata dal campione mondiale Phil Hill alla Targa Florio. Ma siccome i record sono fatti per essere battuti, sul sito di James Edition, specializ zato in oggetti di iperlusso è in vendita un esemplare a 66 milio ni di dollari, pari alla bellezza di più di 54 milioni di euro.
ingegneri. Decidevano tutto loro, dai colori allo stile, compreso il nome da dare alle auto. Avevano una cultura troppo tecnica, poca visione di marketing, di organiz zazione e facevano vetture tra dizionali». Montezemolo rivoltò la Ferrari come un calzino. Sulle vetture stradali trapiantò il cam bio della F1, rendendole molto più divertenti da guidare. Crebbe il comfort, rinnovò la gamma dei motori a otto e a 12 cilindri attin gendo sempre dalla F1. Arrivaro no auto sempre più moderne. La rinnovata 348, l’F355, l’F50, la 550 Maranello, la 360 Modena. E più avanti modelli di successo come la Enzo nel 2002, F430 nel 2004, California nel 2008. Soprattut to nuove strategie di marketing e politiche di branding. Come l’inaugurazione ufficiale del pri mo Ferrari Store a Maranello nel 2002, seguita da una serie di aperture in Italia e all’este ro che si tradussero in 30 punti vendita monomarca nel mondo, tra cui San Pietroburgo, Dubai, Abu Dhabi, Singapore, New York e Miami. Rivoluzione anche in Formula 1. Dopo la vittoria nel mondiale piloti del sudafricano Jody Scheckter nel 1979 e un in tero ventennio di brucianti maz zate solo parzialmente addolcito dai titoli Costruttori dell’82, ’83 e ’99, a rilanciare la F1 fu chiamato Jean Todt. Con Michael Schuma cher realizzò un filotto impres

Ferrari: la Rossa fa 75
I Settanta furono gli anni dei mondiali di F1 vinti da Niki Lau da e Jody Scheckter. Più difficili, invece, gli anni Ottanta che cul minarono con la morte di Enzo Ferrari, il 14 agosto del 1988, e con Fiat che aumentò la sua quota azionaria al 90% mentre il re stante 10 rimaneva nelle mani di Piero Ferrari. La F1 fu avara, solo due titoli Costruttori nel 1982 e 1983, molto meno la pro duzione di, come si direbbe oggi, hypercar. Vide la luce la 288 Gto, la madre delle supercar a tiratu ra limitata made in Maranello: 272 esemplari di una V8 da 400 cv che sparava lo zero-100 in 4,8 secondi e superava i 300 orari, l’auto più veloce del mondo. Il suo motore fu trapiantato su un altro famosissimo pezzo da col lezione, l’F40, l’ultima vettura di Enzo Ferrari.
il mercato della motorizzazione di massa, scelse di andare con trocorrente investendo la sua esperienza nel sogno di costruire vetture da corsa. E si intuì subito il potenziale dell’”Ingegnere”. La 125 S, equipaggiata con un 12 ci lindri di 1.500 cc, con al volante Franco Cortese debuttò all’Au todromo di Piacenza l’11 maggio 1947 e il 25 dello stesso mese con quistò la sua prima vittoria nel Gran Premio di Roma. Bastaro no pochi anni per capire che era nato un Cavallino rampantissi mo. Nelle gare di durata, la Ferra ri vinse la sua prima Mille Miglia nel 1948 e la sua prima 24 Ore di Le Mans nel 1949. In Formula 1 conquistò nel 1952 il titolo mon diale con Alberto Ascari, un’im presa ripetuta nel 1953.
Gli anni 60 furono quelli in cui le vendite quadruplicarono ed Enzo Ferrari capì che per affron tare con successo le nuove sfide erano necessari investimenti per la trasformazione dell’atti vità industriale e dei servizi che vi ruotavano intorno. Nel 1969 raggiunse un accordo per vende re alla Fiat della famiglia Agnelli la metà delle sue azioni. Nel 1975 debuttò la 308 equipaggiata dai primi motori V8 3.000 cc, monta ti in posizione centrale e trazio ne posteriore, che riscos¬se un enorme successo commerciale, anche negli Usa, grazie alla serie tv Magnum P.I.

Il figlio di un pastore di Jato fu il primo atleta del continente africano a mettere una medaglia d’oro al collo.
2h15'16"2 corse a piedi nudi, a contatto diretto con il terreno. 2h15'16"2 che meravigliano la Città Eterna e il mondo intero.
Duesportivi.altri
sionante. Tra il 2000 e il 2008, infatti, la Scuderia conquistò in totale 13 titoli mondiali: sei Piloti (cinque con Schumacher e uno con Kimi Räikkönen) e sette Co struttori.

Dopo tre quarti di secolo, il cavallino rampante non ha perso il suo appeal perché, come solea dire il suo fondatore, l’auto più bella è sempre la prossima
10 settembre 1960, le strade romane accolgono i passi di uno scalzo etiope. Abebe Bikila, agen te di polizia e guardia del corpo personale dell'imperatore Hailé Selassié, vince la maratona olim

Non bisogna dimenticare però la più lucente delle medaglie: se esistesse un “Mondiale” del la qualità del lavoro la Ferrari lo vincerebbe a mani basse. Per esempio, chi ha la fortuna di es sere ospite a Maranello all’ora di pranzo non si azzardi a pronun ciare frasi tipo "dov’è la mensa?", perché in cambio riceverebbe un’occhiataccia. Qui tutto è a misura di lavoratore, compreso il ristorante aziendale in cui si al ternano chef di rango per far di menticare con i loro manicaretti, almeno per il tempo di un pran zo, il profumo degli ottani. L’av veniristico edificio ispirato alla sezione di una pala di elicottero è firmato dall’architetto Mar co Visconti ed è una delle perle dello stabilimento rinnovato nei primi anni 2000 sotto l’egida di Montezemolo. Tre quarti di seco lo di grandi successi, insomma, con qualche scivolata che non intacca, anzi rende più umana, la leggenda Ferrari. La prossima medaglia? Incrociamo le dita, i motori delle Formula 1 si stan no già scaldando per la stagione 2022. Non facciamo altri scherzi, gli anni di digiuno sono già arri vati a quota 14…
Il 2022 è l’anno nel quale la Ferrari festeggia il 75esimo com pleanno. Se la Formula 1 non ha dato lo scorso anno soddisfazioni all’altezza della fama del Cavalli no, il 2021 è stato, invece, l’anno più vincente della storia Ferrari nelle competizioni Gt, celebra to con una mostra al Museo di Maranello. Una stagione che ha visto le Ferrari impegnate nei principali campionati distribuiti sul pianeta, al termine della qua le l’Albo d’oro del Cavallino Ram pante si è arricchito di 23 nuovi titoli
“Volevo che il mondo sapes se che il mio Paese, l'Etiopia, ha sempre vinto con determinazio ne ed eroismo”
Tutto in linea con quello che frullava nella testa il 12 marzo del 1947 quando Enzo Ferrari fondò la casa automobilistica che porta il suo nome. L’uomo che diceva: «L’auto più bella? La prossima» e «La vittoria più importante? Quella che deve ancora arrivare». Nell’Italia del secondo Dopo guerra, in cui si stava per aprire
elitari riconosci menti legati al mondo del design sono arrivati a fine gennaio dalla giuria del Festival Automobile International di Parigi, giunto alla 37esima edizione, che han no incoronato la Ferrari Daytona Sp3 Supercar (foto qui sotto ) più bella dell’anno 2022 e assegnato a Flavio Manzoni, direttore del Centro stile, il Grand Prize Desi gn. La nuova sportiva s’ispira alle leggendarie Ferrari Sport Prototi po degli anni 60. Sotto il cofano, in posizione posteriore-centrale, scalpita un V12 da 840 cv. Tutti venduti i 599 esemplari della ti ratura limitata, a un prezzo base di 2 milioni di euro.
pica stabilendo il nuovo record mondiale.
Nel novembre del 1991 Luca Cordero di Montezemolo si mise al volante della Ferrari e vi rima se fino al 2014, in piena era Sergio Marchionne. La sua può essere davvero considerata una rivolu zione copernicana. Basta una sua frase per capirlo. «Durante la pri ma riunione a Maranello mi ac corsi che i dirigenti erano tutti
22 Al lora!sport
All’inizio degli anni 60 nacque la vettura più iconica dell’epopea Ferrari. Il nome, secco, brevissi mo, è noto a tutti gli appassionati di belle automobili: 250 Gto. Pro dotta tra il 1962 e il 1964, l’acro nimo sta per Gran Turismo Omo logata mentre il numero indica i centimetri cubi di ciascun cilin dro del motore V12 3.000 cc. Ma la cifra che rende magica questa vettura è 36 come il numero degli esemplari prodotti, più tre con il motore 4.000 cc, tutti diversi tra loro, perché realizzati a mano dai sapienti battilastra capitanati da Sergio Scaglietti.
Oggi la Gto è il Sacro Graal dei collezionisti a quattro ruote e nel 2018 un esemplare del 1962 è sta to venduto a un’asta di Sotheby’s per qualcosa in più di 48 milioni di dollari, imponendosi come
Zamora ‘El Divino’
Così, trovandomi in porta du rante una partita, mi sembra di essere anch'io sopra un altare e stendo le mani, e mi piace ricor dare Cristo quando prendo i pal loni”Lo chiamavano ‘El Divino’, perché tra i pali compiva azioni estasianti, miracoli impensabili.
Ci vollero quattro minuti pri ma che la situazione si appianas se e il direttore di gara riuscisse a far battere il penalty (poi trasfor mato da CR7). Entrò Szczesny al posto di Higuain ma il miracolo nonLariuscì.doppietta di Mandzukic e la rete di Matuidi vennero spaz zate via da quel provvedimento: L'uscita da quell'edizione 2018 della Coppa fu drammatica e fu ribonda.
Due frasi iconiche che gettarono benzina sul fuoco.
Gigi Buffon venne espulso e nel dopo gara si sfogò puntando l'indice contro il direttore di gara che aveva mostrato di avere "un bidone dell'immondizia al po sto del cuore", che sarebbe stato meglio se fosse rimasto a casa a sorbire "fruttini davanti alla tv".
Guadagnò come una rockstar, amò il cognac, fumò due/tre pac chetti di sigarette al giorno, ven ne arrestato per contrabbando di sigari cubani e per frode fiscale, giocò con uno sterno fratturato contro l’Inghilterra, nel famoso 4-3 spagnolo del 1929: giorno epi co, che vide i britannici soccom bere per la prima volta lontano da casa.
La verità di Buffon sull’arbitro Oliver dopo 4 anni:
a cura di Maurizio De Santis
Gigi Buffon protesta contro l’arbitro, Michael Oliver, che ha concesso al Real Madrid il rigore decisivo per la qualificazione all semifinali di Champions nell’e dizione 2018.
Tra le due Guerre Mondiali modificò il concetto di portiere, lo innalzò, impreziosendolo este ticamente e caratterialmente.
Mancava una manciata di se condi ai supplementari, arrivò la doccia fredda della massima pu nizione assegnata per un contat to sospetto tra Benatia e Vazquez a pochi passi dalla porta.
“Se mi capita di entrare in chiesa, me ne sto a guardare il Cristo, a braccia spalancate, e penso che è là, con quel gesto, a parare i peccati del mondo. De vono arrivargli sul palmo come fucilate.

23Al lora! Fernando Pellegrino Managing Director Australia & New Zealand T +61 2 9099 1111 F +61 2 9099 1110 M +61 412 868 585 M Centre - Shop 35 40 Sterling MinchinburyRoadNSW myartego.com.aufernando@myartego.com.au2770 sport

dicendo che quelle parole allusi ve erano rivolte a un avversario e non al fischietto inglese.

“Uno della Juve gli tirò due cazzotti”
Real Madrid–Juventus è una ferita ancora aperta. Azionare la sequenza videoclip e tornare indietro nel tempo a quella sera del Bernabeu, dove i bianconeri annullarono lo 0-3 dell'andata in Champions, fa ancora male.
In semifinale passarono i blancos grazie al rigore segnato
A distanza di quattro anni da allora la rabbia che sale dentro non è a quei livelli, ma l'ex nu mero uno della Juventus fa fatica lo stesso a tenere l'adrenalina a bada. Nell'intervista al quotidia no La Stampa ha raccontato un retroscena per quanto accaduto quella sera a Madrid. "Quella è stata la partita di cui vado più orgoglioso - ha ammesso l'estre mo difensore che oggi gioca nel
Con il suo cappellino grigio, il maglione di lana e la polo bianca, divenne rapidamente un re delle aree di Usciterigore.spericolate, voli atleti ci, interventi folli. Zamora non

fu un ‘portero’ canonico, inventò addirittura un nuovo tipo di pa rata, la Zamorana, usando gomiti e avambracci.GiocòperEspanyol, Barcello na, Real Madrid e Nizza, diven tando il primo grande crack del calcio iberico.

da Cristiano Ronaldo al 97°, con cesso in pieno recupero dall'arbi tro, Oliver.
L’ex portiere della Juventus, Buffon, venne espulso dal diret tore di gara inglese per le prote ste scoppiate in seguito al rigore concesso al Real in pieno re cupero.
L’ex portiere della Juventus ha una ferita ancora aperta, è il ricordo del finale furibondo e rocambolesco della gara di Champions col Real a Madrid. “Ancora adesso non ho capito perché l’arbitro Oliver mi ha espulso”.
Parma - Ancora adesso non ho capito perché l'arbitro Oliver mi haDavantiespulso".a tutti a contestare la decisione dell'arbitro c'era lui, Buffon. Ma la sua reazione non gli sembrò tale da meritare addi rittura il cartellino rosso. Anzi… qualcun altro fece anche di peg gio. "Non l'ho offeso e temo anche che qualcuno dei miei compagni gli abbia tirato due cazzotti sulle costole… ma non sono stato io e mi sono preso il cartellino rosso".

Il direttore di gara venne ac cerchiato, i calciatori gli urlarono in faccia le proteste per quella decisione. "You pay, you pay!" ("tu paghi, tu paghi!"), scandì Giorgio Chiellini in quei momenti di rab bia mista a delusione. Con chi ce l'aveva? In seguito si giustificò
Morì l’8 settembre 1978 nella sua Barcellona, a poco più di 77 anni. Ancora oggi nell’immagi nario comune non ha smesso di essere ‘El Divino’: uno dei più grandi e affascinanti portieri del la storia del calcio.
Solo chi riuscirà a dimostrare la propria capacità di adattamento si potrà permettere di continuare a spendere nei prossimi mesi con la tendenza attuale.
Questo mese vi offre buone occasioni per riscattare il tempo perso in passato. Nuovi progetti fanno decollare il vostro entusiasmo: perché non buttarsi a capofitto nelle novità?
20 Febbraio - 20 Marzo
The sarcophagus had buckled
They are described as a “re markable scientific discovery,” and consist of several slot tombs and a “completely preserved, hu man-shaped sarcophagus made of lead,” which the excavators believe still contains human re mains.
Lo scultore greco Fidia fra il 447 e il 432 prima di Cristo guidò un gruppo di artisti e di artigiani che realizzarono questi frontoni sul grande edificio voluto da Pe ricle.

In cambio la Grecia invierà in esposizione dei pezzi rari al Mu seo Salinas di Palermo, per com pensarli della loro generosità.
Avete fatto il passo più lungo della gamba, vi trovate impegnati in progetti che avreste voluto non iniziare mai. Mutate questo disagio in forza. Appassionatevi alla cosa che vi crea fastidio ed annullerete le forze negative che agiscono su di voi creandovi disagio.
24 Al lora!arte e cultura
Carichi di energie e di buone intenzioni inizierete questo mese con la giusta carica. Il lavoro inizia con nuovi progetti alla mano. Ristrutturare vecchie idee può essere utile a creare qualcosa di nuovo, provateci. Ottime notizie per chi aspettava una promozione da un po’ di tempo.
The discovery offers excellent insight into funerary practices in France during the Middle Ages, and it’s another reminder of the value of that magnificent build ing, currently on course to be reo pened in 2024.
“Oggi è l’inizio. Un inizio di dimensioni storiche”, ha com mentato la Ministra greca per la cultura, Lina Mendoni, estrema mente soddisfatta del dono ita liano. Ha poi aggiunto: “Il proces so seguito dal governo regionale siciliano e dal Ministero della Cultura della Repubblica Italia na per il rimpatrio definitivo del ‘frammento di Fagan’ ad Atene mostra la via da seguire per il ri torno di tutte le sculture del Par tenone ad Atene”.
SCORPIONE
Un nuovo lavoro bussa alla porta, potrebbe essere di vostro gradimento oppure no, accettate solo per necessità in quest’ultimo caso. Gli astri favoriscono la scelta verso il cambiamento ma troppi mutamenti sballano completamente i propri equilibri, perciò prudenza.
Tensioni interne all’azienda non permettono di abbassare la guarda, riprogettare, pensare con lungimiranza ed esprimere nuove idee potrebbe risolvere incertezze e tensioni. Preoccuparsi della sua situazione economica potrebbe trovare un modo per guadagnare di più.

PESCI
Non si sono attenuate le tensioni ma verso fine mese vi accorgerete che ci saranno dei grandi cambiamenti.
ARIETE



pinione pubblica e tutti i princi pali media britannici che sosten gono tale restituzione.
A lavoro tutto bene, ma siete fin troppo carichi e rischiate di lasciare indietro aspetti del lavoro importanti. Focalizzate meglio gli obiettivi per non ritrovarvi isolati nella vostra corsa al vuoto. Dosare le energie: se ne avete in più aiutate qualche collega in difficoltà.
BILANCIA
23 Settembre - 22 Ottobre
ACQUARIO
Non sembra essere il periodo ideale per il lavoro, però in un modo o nell’altro siete riusciti a tirare avanti e a concedervi delle pause. E’ importante non adagiarsi sugli allori, presto il carico di lavoro aumenterà e bisognerà essere pronti a rimboccarsi le maniche.
OROSCOPO 21


Nel “frammento di Fagan” sono raffigurati gli arti inferiori di Artemide, dea delle foreste e della caccia, il cui corpo è rappre sentato in una vista laterale.

GEMELLI

ad Atene da Thomas Bruce, VII Lord Elgin, dagli occupanti otto mani della Grecia.
SAGGITTARIO
23 Novembre - 20 Dicembre
21 Gennaio - 19 Febbraio
22 Giugno - 23 Luglio
Gli astri ti accompagnano verso una crescita che vi porterà guadagni. - 28 settembre
Avete dimostrato di sapervi adattare a situazioni complicate e il vostro lavoro vi ha salvato da una routine troppo noiosa. Adesso è il momento di consolidare i propri nuovi punti di forza e portarsi avanti con il lavoro per essere certi di un buon guadagno futuro.
24 Agosto - 22 Settembre

CAPRICORNO
Suspected as originating in the 13th century, the find was uncov ered under the floor during pre paratory work to reconstruct the cathedral’s spire above where the transept crosses the nave, which was destroyed by the 2019 fire.
“You can glimpse pieces of fabric, hair and a pillow of leaves on top of the head, a well known phenomenon when religious leaders were buried,” said Chris tophe Besnier, the lead archaeol ogist.“The fact that these plant ele ments are still inside means the body is in a very good state of conservation.”Alongwith the tombs and sarcophagus, remains of paint ed sculptures were also found, including a nearly undamaged bearded male head, some hands with painted sleeves, and sculpt ed vegetables. A 19th-century hot water heating system was also found.
20 Aprile - 20 Maggio
È difficile restare a galla in questo periodo, il vostro lavoro se ce l’avete potrebbe non esserci più a lungo o potrebbe convertirsi in mansioni differenti all’interno della stessa azienda. Purtroppo ci sarà un periodo difficile che solo più in là si risolverà.
VERGINE
under the weight of debris falling from the ceiling, but it was still intact, and researchers used a mini endoscopic camera to peer inside it.
23 Ottobre - 22 Novembre
LEONE


Ma il ministro Franceschini, a maggio, aveva poi deciso la resti tuzione definitiva alla Grecia. E la sua è stata una azione saggia e nobile.Questo sviluppo arriva in un momento in cui la pressione sul British Museum e sul governo britannico per la restituzione dei cosiddetti “Marmi di Lord Elgin” alla Grecia è aumentata, con l’o
22 Dicembre - 20 Gennaio
Beneficiate di qualche mossa furba e il lavoro è diventato più accomodante, ma questa tranquillità vi fa pensare a cosa volete davvero dalla vita. Pensate ai ruoli nella società e cercate il vostro posto, non scegliete di fretta quello che volete davvero per voi.
Lead is so much part of the story of the cathedral, and so it’s perhaps unsurprising to find a sarcophagus made of the stuff— restorers have been spending years cleaning the toxic metal off of stones and timbers onto which the heavy metal melted during the fire.
Dario Franceschini restituisce alla Grecia un frammento del Partenone
Ancient Tomb Found Beneath Notre Dame is a ‘Remarkable Scientific Discovery’

TORO

21 Maggio - 21 Giugno
Le difficoltà sono quasi finite e presto riuscirete a raccogliere i frutti del vostro duro lavoro. L’impegno ce l’avete sempre messo e questo lo sa bene chi lavora con voi. Possibili soddisfazioni a lavoro come una promozione o un aumento di stipendio.
CANCRO
Dopo la morte di Fagan, avve nuta nel 1818, il marmo fu ven duto dalla vedova al Real Museo dell’Università di Palermo. Tale frammento, che appartiene al fregio orientale del Partenone, raffigura gli déi dell’Olimpo che assistono alla processione pana tenaica in onore della patrona della città, la dea Atena.
24 Luglio - 23 Agosto
Gli inglesi non lo hanno mai descritto come un furto (infatti li pagò) ma hanno sempre usato il termine “reperimento”.
21 Marzo - 19 Aprile
In a Da Vinci Code-esque mo ment of discovery, archaeologists have uncovered multiple stone tombs and a lead sarcophagus under the floor of the Notre Dame Cathedral in Paris.
Il Ministro della Cultura ita liano, Dario Franceschini, ha aggiunto nel suo messaggio che: “l’Italia è in prima linea nel con fermare concretamente il prin cipio della restituzione dei beni culturali, con l’obiettivo di resti tuire il patrimonio culturale sto rico ai suoi luoghi e ai suoi popoli di Ilorigine”.frammento rimpatriato en trò in possesso, non si sa bene come, di Robert Fagan, console britannico in Sicilia, più o meno al tempo dell’acquisto effettuato
Il frammento, precedente mente conservato nel Museo Antonio Salinas di Palermo, era stato riportato ad Atene nel gen naio del 2022 per essere esposto al Museo dell’Acropoli, con un la scito di otto anni.
by Andy Corbley
Il “frammento di Fagan” sarà il primo pezzo rimpatriato delle sculture del Partenone disperse all’estero. L’opera d’arte è stata definitivamente riportata al suo posto nel fregio orientale del Par tenone, dopo il suo rimpatrio dal Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, av venuto sabato 4 giugno. La ceri monia di restituzione si è svolta nella Galleria del Partenone del Museo dell’Acropoli, dove si tro va esposta.
Al Club Marconi una Messa per ricordare Vicki Fontana e Angelo Bagatella
Al termine della funzione re ligiosa, non sono mancati i rin graziamenti al Club Marconi per l’organizzazione, al Presidente Morris Licata, ai Direttori del Bo ard, al Coro Marconi, alle Ladies Auxiliary di cui Vicki ne è stata l’anima ispiratrice per decenni e a tutti coloro che hanno volu to rendere vivo il ricordo di due gloriosi simboli della nostra co munità.
Due straordinari personaggi, che con la loro dedizione e il loro contributo hanno reso grande non solo il Marconi ma tutta la comunità
onoranze funebri
Albino Cortellazzi e da Madda lena Ietri, Presidente del Coro Marconi.

zando un occhio particolare alle varie raccolte di fondi a sostegno dei più bisognosi.
EntrambiItalo-australiana.natiinAustralia da genitori Italiani, hanno mante nuto un forte legame di apparte nenza all’Italia e alle origini dei genitori.
È trascorso un anno da quan do Victoria (Vicki) Fontana, per lungo corso alla guida delle La dies Auxiliary e sposa dell’ex pre sidente del Club Marconi Frank Fontana, e Angelo Bagatella, anch’egli storico presidente del Club ci hanno lasciati.
25Al lora!
La messa è stata officiata da Don Franco Bertagnolli (Salesia no) dalle origini Trevisane, supe riore, amministratore (economo ispettoriale) e rettore di varie opere salesiane in Australia e nel Pacifico, come lo stesso padre Fregolent (Scalabriniano), pur troppo impossibilitato ad essere presente, con la collaborazione del Coro Marconi diretto da Camille Mercep, dall’organista
La messa è stata organizzata dal Club Marconi con l’assisten za di Diana Gentile e il Maestro di Cerimonia Maurizio Pagnin. Lorraine, figlia di Vicki e Bru no Bagatella, fratello di Angelo, hanno voluto ricordare la vita e l’operato dei propri cari svolto a servizio della comunità, focaliz
La scorsa domenica 18 settem bre, nel primo anniversario della loro scomparsa, al Club Marconi, ormai unico grande e importante centro dell'Italianità di Sydney, è stata celebrata una messa in memoria nella grande sala “The Boheme” gestita dalla Doltone House.Oltre 200 connazionali han no voluto esprimere la propria solidarietà, riconoscimento e vicinanza ai familiari dei celebri connazionali.



È possibile trovare all'esterno rivendite di apprezzabili manu fatti artigianali.
Nei pressi è possibile visita re la casa di Stan Ioan Patraş lo scultore che ideò e realizzo le tombe a partire dagli anni 30 del 900.
Nato a Alcamo (Trapani) - Italia il 11 gennaio 1937
CARZO DOMENICO
RIPOSA IN PACE
Se passate nel Maramureş vale la pena fermarsi!

Caro marito di Flavia, ne danno il triste annuncio, la moglie, i fi gli Ben con la moglie Gina, Fran ces con il marito Herman Casari, Rosario con la moglie Christina, i nipoti Christian, Tiana, Stefani, Alex, in Italia la sorella Lucrezia Lipari e la famiglia, la sorella An tonietta Melia e famiglia, il co gnato Jay Pirrello e famiglia, la co gnata Pina Ghiselli e famiglia, la cognata Nancy Pirrello e famiglia, parenti ed amici vicini e lontani.
Nato il 22 febbraio 1936
La Messa ad un mese dalla scomparsa verrà celebrata il domenica 25 settembre 2022 alle ore 17.30 nella chiesa Our Lady of Mount Carmel, 230 Humphries Road, Mount Pri tchard NSW

Deceduto il 26 agosto 2022 a Bossley Park NSW
RIPOSA IN PACE (Eterno Riposo)
Le tombe del cimitero sono corredate di iscrizioni umoristi che fatte in legno dove si raccon ta in prima persona, in maniera molto semplice, chi era il defunto e come era morto.

Sembra che la visione parti colarmente gioiosa della morte, migliore della vita, sia retaggio dell'antico popolo dei Daci.
Il Cimitero felice, veramente unico!

Anche se il posto si trova nell'estremo lembo settentrio nale della Romania a pochi me tri dal confine Ucraino, sono tante le persone che si recano in visita, tra cui tanti stranieri.
MESSA DEL MESE
La Messa ad un mese dalla scom parsa verrà celebrata venerdi 30 settembre 2022 alle ore 18.00, nella chiesa St. Joseph, 231 New bridge Road, Moorebank NSW I familiari ringraziano tutti coloro che parteciperanno alla Messa del mese in memoria del caro Liborio.


DI GIORGI LIBORIO

Deceduto a Sydney (NSW) il 31 agosto 2022 residente a Bass Hill (NSW)
26 Al lora!onoranze funebri Io, Sam Guarna, sono disponibile ad aiutare la tua famiglia nel momento del bisogno. Sono stato conosciuto sempre per il mio eccezionale e sincero servizio clienti. So che, per aiutare le famiglie nel dolore, bisogna sapere ascoltare per poi poter offrire un servizio vero e professionale per i vostri cari e la vostra famiglia. Tutto ciò con rispetto, attenzione e fiducia, sempre. Contact us 24 hours a day, 7 days a week, our services are always ready and available to support you and your family through difficult times Mobile: 0416 266 530 - Phone: (02) 9716 4404 - Email: office@sgfunerals.com.au Da oltre 50 anni al servizio della comunità Consegne in tutti i sobborghi di Sydney www.raysflorist.com.au email: info@raysflorist.com.au o(02)Telefonafamiliaretuodelscomparsadellal'annuncioAllora!adAffidaallo87860888inviaunemail: advertising@alloranews.com per maggiori informazioni

I familiari ringraziano tutti coloro che parteciperanno alla Messa del mese in memo ria del caro Domenico.
Le decorazioni sono molto piacevoli e multicolori anche se il colore dominante è il blu Săpânţa.
Sulla strada che da Botiz, nel Satu Mare, ci portava verso la Re pubblica Moldova, abbiamo fatto una breve tappa in questa picco la cittadina del Maramures.
Lascia nel profondo dolore i figli Robert, Sandro e Anna maria con le rispettive fami glie, parenti ed amici vicini e lontani
MESSA DEL MESE


La messa in memoria sarà cele brata domenica 9 ottobre 2022 alle ore 10.45, nella chiesa di St. Joseph di Moorebank, 231 New bridge Road, Moorebank NSW 2170


Our Lady of Mount Carmel, 230 Humphries Road, Mount Pri tchard NSW
I familiari ringraziano anticipatamen te tutti coloro che parteciperanno al do lore ed al funerale del caro Domenico.

ETERNO RIPOSO
RIPOLO DOMENICO

La Messa ad un mese dalla scom parsa verrà celebrata il 3 ottobre 2022 alle ore 18.00, nella chiesa
SCAGLIONE FRANCESCA
I Familiari ringraziano tutti colo ro che saranno presenti alla mes sa in memoria del caro Nicola.
Caro marito di Maria Carmela (dece duta), ne danno il triste annuncio con dolore, la Figlia Concetta con il marito Bartolomeo Corte (deceduto), Teresa (deceduta) con il marito Joe Montele one, affettuoso fratello di Maria Ripolo (Italia), orgoglioso nonno e bisnonno dei nipoti e pronipoti, lascia nel pro fondo dolore parenti ed amici vicini e lontani.
INSWfamiliari ringraziano tutti co loro che hanno partecipato alla Messa del mese in memoria del la cara Francesca.
DORONZO MICHELE
Il funerale avrà luogo sabato 24 settembre 2022 alle ore 10.00 nella stessa chiesa, dopo il rito religioso, il corteo funebre proseguirà per il ci mitero di Liverpool, 207 Moore Stre et, Liverpool NSW
ANNUNCIO DECESSO
residente ad Austral NSW
Caro marito di Maria Rosa (de funta) i figli Gregorio e la moglie Freda, Philomena e il marito Elie Haddad, Caterina (Cathy) e il marito Carlo Tiberno, i nipoti e i pronipoti, i cognati e le cognate i perenti tutti vicini e lontani ad un anno dalla scomparsa lo ricorda no con profondo affetto.
Caro marito di Rita, ne danno il triste annuncio, la moglie, i figli Alexander con la moglie Vanda, Bruno con la moglie Angela, i nipoti Lorena e Nicholas, Marc e Melissa, Phillip, Joseph, i pronipoti Leila, Gemma, Gabriella, Zara ed Elsa, la sorella, il fratello, cognati, nipoti, parenti ed amici vicini e lontani, in Piemonte Italia.
La messa del mese sarà celebra ta mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 18:30 nella chiesa di St. Anthony’s, 105 Eleventh Avenue, Austral NSW. Le spoglie del caro estinto riposano nel cimitero di Forest Lawn Memorial Park, Cam den Valley Way, Leppington NSW.
ETERNO RIPOSO

“Serenità per
Le spoglie del caro defunto ripo sano nel cimitero di Rockwood.
MESSA DEL MESE
la
Caro marito di Maria, ne danno il triste annuncio, la moglie, i fi gli Savino con la moglie Rouba, Rita con il marito Tony Esposito, Roberto con la compagna Josie, David con la moglie Vivian, Luigi con la moglie Doriana, Fabio con la moglie Maria, nipoti e pronipo ti, le sorelle e le cognate in Italia, parenti ed amici vicini e lontani.
a
nato a Ardore (RC) - Italia il 17 settembre 1928
MESE
GHIGNONE GIUSEPPE
nata il 3 novembre 1930 a Santo Stefano Belbo (Cuneo) Italia Deceduta a Sydney il 16 agosto 2022

La Messa ad un mese dalla scomparsa verrà celebrata il 22 settembre 2022 alle ore 18.00, nella chiesa di Mary Immacula te , Mimosa Road, Bossley Park
Cara moglie di Fiorentino (defun to) ne danno il triste annuncio i figli Luigi con la moglie Marte se, Anita (defunta) con il marito Germano, i nipoti Tarina, Glen, Daniel e Christian, i pronipoti Amelia, Sebastian, Fabian, Cohen e Estelle, parenti ed amici vicini e lontani in Australia e Italia.
RIPOSA IN PACE
residente a Bossley Park NSW Australia
MESSA DEL
sede, all'interno del
I familiari ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al dolore e alla messa del mese del caro Giu seppe RIPOSA IN PACE da un'unica nostro ufficio e della cappella Five Dock. Offriamo un servizio unico di cui siamo orgogliosi, avendo assistito e preso cura dei nostri clienti da oltre 30 anni nel settore delle onoranze funebri e da oltre 10 anni a Five Dock.
Puoi stare certo di essere in buone mani. tutta famiglia”
MESSA IN MEMORIA
Deceduto a Liverpool NSW il 10 ottobre 2021
Nato a Barletta (Barletta- Andri-Trani) Italia il 6 giugno 1932 Deceduto a Sydney (NSW) il 29 agosto 2022
Il rosario verrà recitato venerdì 23 settembre 2022 alle ore 18.30 nella chiesa di St. Paul’s, 26 John Street, Camden NSW.


MESSA DEL MESE
Residente a Wetherill Park NSW
Deceduto a Oran Park (NSW) il 9 settembre 2022 residente a Catherine Fields NSW
Michele.UNA
nato a San Marzano Oliveto (Asti) - Italia il 23 maggio 1923 Deceduto a Sydney (NSW) il 19 agosto 2022
I familiari ringraziano tutti colo ro che parteciperanno alla Messa del mese in memoria della caro PREGHIERA
27Al lora! onoranze funebri ELEGANTE CAPPELLA AMPIA ESPOSIZIONE DI BARE CAMERA ARDENTE E ROSARI NELLA NOSTRA CAPPELLA GRANDE FLOTTA DI AUTO D'ELITE PERSONALE DEDICATO E COMPRENSIVO IMBALSAMO PROFESSIONALE I NOSTRI SERVIZI COMPRENDONO SEDE E CAPPELLA 177 First Avenue, Five Dock 2046 24 ORE/7 GIORNI www avalerio.com.a T 02 9712 5204 M 0409 420 0 01 Andrew e Laura Valerio Cappella situata in Five Dock Auto d’Elite AMOREVOLE PROFESSIONALE• •COMPASSIONEVOLE PREMUROSO Ad Andrew Valerio & Sons siamo orgogliosi di offrire un servizio completo alla nostra amata clientela e ai loro cari. Tutti i nostri servizi sono offerti
NATALE NICOLA
Nato a San Gregorio D’Ippona (VV) Italia il 2 gennaio 1931
Un Impegno Per Un Servizio Personale
Il prezzo del pranzo è di $70.00 a persona. Si prega di prenotare al più presto e le pre notazioni sono obbligatorie.
Inoltre, il Presidente Querin coglie l’occasione per ricordare che i prossimi appuntamenti per i membri dell’associazione saranno la Festa delle Forze Ar mate il prossimo 6 novembre 2022 che celebreremo presso il Club Marconi e l’incontro Inter sezionale che si terrà nei giorni 19 e 20 novembre a Brisbane.
Seguirà una tappa alle ore 09:00 a Condell Park (al 65 Gle eson Avenue presso l’abitazione di Rodolfo Miotto).
La modica tariffa per il tra gitto in autobus è di $20.00.
L’Associazione Alpini ha messo a disposizione un pul lman per raggiungere la Vine ria, con partenza alle ore 8:30 da Haberfield (angolo di Ram say Street e Empire Street).
Gli Alpini a Sutton Forest daranno il benvenuto alla Primavera

I dettagli di codesti even ti saranno comunicati a tempo debito.Sipregano tutti gli interessa ti a prenotare con almeno una settimana di anticipo, telefo nando ai seguenti nominativi:
Si incoraggiano vivamente i partecipanti a servirsi del pul lman per raggiungere la Vineria.
ultima pagina28 Al lora! Per informazioni: Italian Australian News, 1 Coolatai Cr. Bossley Park 2175 Tel. (02) 8786 0888 Fatti un periodicoalabbonatiregalo:nostroSettimanale indipendente comunitario informativo e culturale $150.00 $250.00 $500.00 $1000.00 $.............. Nome emailTel.........................................................Indirizzo....................................................................................................................................................................................CodicePostale.....................(....)...................................Cellulare...................................................................................................................................Compilareespedirea: ITALIAN AUSTRALIAN NEWS 1 Coolatai Cr. Bossley Park 2175 NSW oppure effettuare pagamento bancario diretto BSB: 082 356 Account: 761 344 086 Assegno Bancario $...................... VISA MASTERCARD Importo: $..................... Data scadenza: ......../......../........ Numero della carta di credito: _ _ _ _ / _ _ _ _ / _ _ _ _ / _ _ _ _ ............................................................. CVV Number _ _ _ NomeFirma del titolare della carta di concredito$150.00 - Diventi amico del nostro periodico e riceverai: Un anno di tutte le edizioni cartacee direttamente a casa tua Accesso gratuito alle edizioni online Numeri speciali e inserti straordinari durante tutto l’anno Calendario illustrato con eventi e feste della comunità e... altro ancora! con $250.00 - Diploma Bronzo di Socio Simpatizzante $500.00 - Diploma Argento di Socio Fondatore $1000.00 - Diploma Oro di Socio Sostenitore e... se vuoi donare di più, riceverai una targa speciale personalizzata Il Presidente degli Alpini di Sydney, Giuseppe Querin e tutti gli Alpini, daranno il benvenuto alla stagione primaverile con un pranzo presso la “Southern Highlands Winery” di Sutton Forest, domenica 25 settembre 2022.L’evento avrà inizio alle ore 11:30 presso la Vineria ubicata al 42 Oldbury Road, Sutton Fo rest.

Giuseppe Querin (0414 285 682); Marco RodolfoCarloTony(0418Simoni291280);Madau(0410720675);Iavicoli(0412607889);Miotto(0297095838).



