Nuove realtà per vecchie località

Page 105

| cap.3 borghi rurali fascisti di Sicilia, analisi dei luoghi

3.8| Esplorare il territorio: borgo Portella della Croce A portella della Croce si giunge dallo scorrimento veloce Palermo-Agrigento, imboccando poi l'uscita per Prizzi e proseguendo tra le colline per pochi chilometri fino a raggiungerlo. Tra i borghi visitati è quello che presenta il miglior stato di conservazione, è un borgo di tipo B costituito da otto edifici: delegazione municipale e ufficio postale, caserma dei carabinieri, ambulatorio medico, scuola, chiesa e canonica, rivendita e trattoria, botteghe per artigiani, alloggi per gli addetti ai vari servizi, bevaio. Si trova su una collinetta a 500 m dal livello del mare tra i i valloni della Màrgana e della Mendola in una zona a vocazione agricola con vaste coltivazioni di cereali e diffusa zootecnica con allevamenti di ovini, bovini ed equini. La strada carrabile che conduce al borgo attraversa svariate colline ed appezzamenti di terreno che come documentano le foto nel periodo di Aprile vengono destinate alla coltivazione di grano, il verde in questo periodo predomina con sfumature a volte sorprendenti. A NO si trova la riserva naturale di bosco Ficuzza e a S quella di monte Carcaci, ancora più a sud le aree tutelate die monti Sicani, riserve del Sosio e di monte Cammarata. Viaggiando per raggiungere il borgo si intravedono in lontananza diverse pale eoliche, la zona infatti è stata considerata adatta per l'installazione dei generatori, tra le colline poi divese

103

greggi di ovini che pascolano e si attraversano diversi ponti sotto i quali passa il fiume San Leonardo il secondo più grande di tutta l'isola. Lungo la strada molto irregolare caratterizzata da tornanti e continue salite e discese, puntando il naso in su si scorgono falchi e altre specie di rapaci provenienti dai boschi e dalle riserve che si sviluppano tutt'intorno. Le strade che raggiungono il borgo sono mediamente carrabili ma tutt'intorno si biforcano diverse strade sterrate e trazzere che attraversando le colline giungono nei vari paesi vicini, tra queste una molto suggestiva raggiunge borgo Riena, il prossimo che verrà analizzato.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.