Catalogo GIORDANIA, SIRIA, LIBANO & ISRAELE

Page 13

TOUR

TOUR

SIRIA & GIORDANIA 11 GIORNI 10 NOTTI

1° ITALIA/ALEPPO Partenza dall’Italia con volo di linea per Aleppo. All’arrivo disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento all’albergo prenotato. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento. 2° ALEPPO/SAN SIMEONE/ALEPPO Dopo la prima colazione, escursione a S. Simeone, un capolavoro dell'arte siriana preislamica, un esempio tra le 300 "città morte", di età bizantina situate nel Nord della Siria. Simeone, un pastore della Siria del Nord, diventato monaco in seguito ad un sogno, si isolò per 42 anni in cima ad una colonna, sotto il sole ardente ed esposto a tutte le intemperie, per dimostrare il suo distacco dal mondo e la sua fede in Dio, si isolò per stare quanto più vicino al cielo. Della colonna non resta che un tronco alto due o tre metri. Rientro ad Aleppo. Visita della città più antica del mondo, tuttora in attività. Di antichissime origini, conserva un fascino particolare nel suo infinito suq medievale, tra i più caratteristici del mondo arabo ed il più grande in assoluto (12 km circa). Ancora oggi ha un importante ruolo nella vita economica della Siria. Sin dal Medioevo era un fiorente emporio commerciale per le spezie, la seta, i broccati in oro e argento, lana e pelli. Visita alla Cittadella di Saladino (si dice che Abramo si fosse accampato in cima a questa collina e avesse munto la sua vacca rossa nella sua migrazione fra Ur e Huràn), dove vi si trovano rovine di ogni epoca; la Grande Moschea, il Caravanserraglio, il Museo Archeologico. Seconda colazione in corso di visita. Rientro in albergo, cena e pernottamento. 3° ALEPPO/EBLA/SERJILLA/APAMEA/ HAMA Prima colazione e partenza per Ebla, visita e continuazione per Serjilla, nella zona tra Aleppo, Antiochia, Apamea, poste su un massiccio calcareo si trovano le cosiddette città morte. Nel periodo bizantino città fiorentissime per il commercio e la produzione di vino ed olio. A partire dal VII secolo vennero progressivamente abbandonate. 20 O R I G I N I

GIORDANIA

SIRIA

LIBANO

Ne restano oggi 370 con monumenti conservati quasi integralmente. Visita del sito. Proseguimento verso Apamea situata sulla riva destra dell’Oronte, a 55 km a Nord-Ovest di Hama, sull’altopiano di Gahab. Fu costruita da Seleucos Nikator, primo re seleucida (300 a.C.), divenne un centro di studi filosofici; in particolare vi si affermò il monofisismo (l’affermazione della natura unica di Cristo). Molti dei resti di Apamea, sono di epoca romana e bizantina. Dell’antica città restano le alte mura, lo splendido colonnato, il più lungo del mondo, che misura 2 km circa di lunghezza ed 87 metri di larghezza. La cittadella presenta vaste torri che guardano l’altopiano. Di interesse anche il caravanserraglio costruito dai Turchi nel XVI, trasformato oggi nel museo archeologico, dove sono conservati i mosaici. Visita del sito e continuazione per Hama, la città delle Norie, gli enormi mulini che attingono dall’acqua dell’Oronte ed è probabilmente il primo insediamento urbano della storia, breve visita e trasferimento all’albergo prenotato. Seconda colazione in corso di visita. Cena e pernottamento ad Hama (o Homs).

ISRAELE

4° HAMA/KRAK DES CHEVALIERS/ PALMIRA Prima colazione e partenza per la visita al Krak des Chevaliers, Qal’at al-Hosn, a 65 km ad Ovest di Homs è la più famosa cittadella medievale del mondo. A 650 km sul livello del mare, fu costruita per controllare il valico di Homs attraverso cui si accedeva al Mediterraneo. Anticamente l’importanza di questo corridoio era immensa e per gli invasori rappresentava una conquista di cruciale importanza. La cittadella ha 13 vaste torri oltre a numerosi locali adibiti un tempo a stalle, dormitori, corridoi, ponti. Poteva ospitare 5.000 soldati, i loro equipaggiamenti e provviste per cinque anni. Seconda colazione in corso di visita. Proseguimento per Palmira che appare come un miraggio lungo la strada che costeggia il deserto siriano: ciò che resta della magnifica città di Zenobia, copre un’area considerevole. Si visiteranno: il tempio di Baal, l’arco di trionfo, l’anfiteatro, i bagni di Zenobia, il colonnato, la sala delle udienze, le tombe, la cittadella di Fakhr Al Din. Cena e pernottamento. 5° PALMIRA/MAALOULA/DAMASCO Prima colazione e partenza per Damasco, lungo il percorso si visiterà Maaloula, villaggio sito a 56 km da Damasco, ad una altitudine di 1500 metri. Le sue casette colorate, scavate sulla parete del massiccio del Kalamon, paiono sospese a mezz’aria. Abitato per lo più da cristiani, vi si trovano due monasteri: San Sergio e Santa Tecla. Gli abitanti parlano ancora l’aramaico, l’antica lingua di Gesù ed in aramaico è anche la scritta posta all’ingresso. Seconda colazione in corso di visita. Arrivo a Damasco e sistemazione nell’albergo prenotato. Cena e pernottamento.

pensa che Damasco sia, tra le città ancora abitate, la più antica del mondo: i primi insediamenti risalgono al 5000 a.C. Visita al Museo Nazionale, al Palazzo Azem, attualmente sede del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, della Moschea del Califfo Omayyade Al-Walid (all'interno della quale vi è custodita la tomba di San Giovanni Battista), del Mausoleo di Saladino, grande eroe della storia araba che diede filo da torcere ai crociati. Visita del Suq e di un hammam. Visita di una antica casa damascena posta sotto protezione dall’Unesco. Proseguimento della visita della città vecchia, attraverso un dedalo di vivaci stradine, si arriva al quartiere cristiano, visitando la cappella di S. Anania, la finestra di S. Paolo e le “mura” di Damasco. Seconda colazione in corso di visita. Rientro in albergo, cena e pernottamento. 7° DAMASCO/BOSRA/JERASH/AMMAN Partenza da Damasco e visita di Bosra dove si trovano monumenti che sono tra i più belli del Medio Oriente. Il teatro-fortezza, uno splendido anfiteatro romano restaurato recentemente. Proseguimento per la frontiera giordana, assistenza per il disbrigo delle formalità di frontiera e visto. Incontro con la guida giordana e proseguimento per la visita di Jerash, detta “la Pompei del Medio Oriente”, antica città greco-romana, sito di impareggiabile bellezza, ricco di strade colonnate, templi e bagni romani in pregevole stato di conservazione. Seconda colazione in corso di visita. Proseguimento per Amman e trasferimento all’albergo prenotato. Cena e pernottamento. 8° AMMAN/MADABA/ MONTE NEBO/KERAK/PETRA Dopo la prima colazione, visita di Amman: la cittadella, il teatro romano (il Museo Archeo-

Al termine partenza per il Mar Morto attraversando il deserto del Wadi Araba. Il Mar Morto è il più basso punto del pianeta (392 metri sotto il livello del mare): come dice il suo nome, queste acque sono prive di vita per l’altissimo contenuto di sali minerali dal grande potere terapeutico. Prendere un bagno in queste acque, quattro volte più salate dell’acqua di altri mari, sarà un'esperienza indimenticabile. All’arrivo sistemazione nell’albergo prenotato, cena e pernottamento.

logico). Partenza per Petra percorrendo la Via dei Re. Sosta al Monte Nebo per la visita della chiesa dedicata a Mosè. Proseguimento per Madaba, per osservare da vicino i mosaici bizantini che raffigurano una pianta quasi completa della Palestina e dell'Egitto nel VI secolo. Sosta quindi a Kerak per la visita della fortezza costruita dai crociati sulla sommità di un monte. Seconda colazione in corso di visita. In serata arrivo a Petra, sistemazione nell’albergo prenotato, cena e pernottamento. 9° PETRA Prima colazione e visita della città rosa, una delle 7 meraviglie del mondo e fra le massime attrazioni di tutto il Medio Oriente. Visita dell'area archeologica di Petra (da ammirare già all'alba per le stupende variazioni di colori della roccia arenaria). E' la maggiore attrattiva della Giordania, interamente scavata nella roccia, oltre 2000 anni fa, creata ed usata dai Nabatei come una fortezza naturale e facile da difendere. Unica via d'accesso alla "Città Rosa" è il Siq, un lungo canyon fra le rocce. Seconda colazione all’interno del sito. Rientro in albergo e resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

11° MAR MORTO/AMMAN/ITALIA Dopo la prima colazione, trasferimento per l’aeroporto di Amman e partenza con volo di linea per l’Italia. POSSIBILITà DI SOSTITUIRE LA VISITA DI KERAK CON SHOBAK. IL TOUR PREVEDE · Assistenza in aeroporto e trasferimenti in auto privata · Guide professionali in lingua italiana durante il tour · Trattamento di mezza pensione in tutti gli hotel previsti nel tour · Pranzi durante le escursioni quando menzionati · Tasse di ingresso in tutti i luoghi ed itinerari menzionati · Jeep e safari tour nel deserto del Wadi Rum · Tutti i passaggi in jeep 4x4 ed a cavallo quando menzionati · Voli di linea con vettori I.A.T.A. in classe economica

10° PETRA/WADI RUM/MAR MORTO Dopo la prima colazione, partenza per la visita del Wadi Rum (Valle della Luna), dove a bordo di fuori strada si percorrerà il deserto. È il più maestoso e vasto della Giordania, anche se non l'unico, offre l'immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jabal (colline) d'arenaria che s'innalzano improvvise dal fondovalle. Seconda colazione in corso di visita.

6° DAMASCO Prima colazione in albergo. La giornata è interamente dedicata alla visita della capitale siriana. Culla di innumerevoli civiltà, fu definita da Ibn Jubayr, viaggiatore e geografo andaluso dell’XI secolo, “Replica in Terra del Paradiso”. Sorge sulle rive del fiume Barada e presso l'Oasi Ghouta, che rende possibile la vita e lo sviluppo in una regione altrimenti inabitabile. Si www.origini.net

GIORDANIA

SIRIA

LIBANO

ISRAELE

ORIGINI

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.