I have developed visual identities for literary festivals, designed magazines, books, and eBooks, collaborating with independent publishing houses and design studios such as Falcinelli & Co. Precision, passion, and speed are the core values of my work.
I currently collaborate with various publishing companies, including Editori Riuniti, Flaco Edizioni Group, and Ricca Editore.
Sept. – Oct. 2024
Feb. – Sept. 2023
Education
UX Design Course
CorsoUx.it
Master Full-Stack Web Development Boolean, Milan, Italy
May – June 2021
Mar. – Jul. 2021
Nov. 2020 – Jan. 2021
Editorial graphics workshop by Francesco Sanesi Scuola del libro, Rome, Italy
Master “Il lavoro editoriale” Scuola del libro, Rome, Italy
Diploma in Visual Communication Design, score 110/110 cum Laude Academy of Fine Arts of Catania, Catania, Italy
Classical high school diploma, score 76/100 “Gulli e Pennisi” high school, Acireale, CT, Italy
personal projects works contacts
Feb. 2025 – Present
Experiences
Freelance Book Designer for Edizioni Idelson Gnocchi, Naples
Molesini Editore, Venice
Il Pensiero Scientifico Editore, Rome
Jan.
Freelance Book Designer for Giacomo Catalani Editore, Arezzo
Freelance Book Designer for Flaco Edizioni Group, Palermo
Editori Riuniti, Rome
Ricca Editore, Rome
Freelance Book Designer for Falcinelli & Co., Rome
Freelance Book Designer for Ronzani Editore, Dueville (VI)
Freelance Book Designer for lay0ut magazine, Issue 1, Milan
Compagnia editoriale Aliberti, Reggio Emilia
Jan. 2022 – Jan. 2023
Freelance Graphic Designer for Scuola dela Libro, during the Più libri più liberi festival, Rome
SUR, during the Salone del libro festival, Turin Massimo Ferretti Prize, Rome.
Sócrates – Sport Storie Società festival, Rome.
Intership
Book Designer for LetteraVentidue Edizioni, Syracuse
Volunteering
Graphic Designer for Mistero Buffo, Acireale, CT
Sales Representative at Event Stands for La Grande Invasione di Ivrea festival, Ivrea, TO Edizioni Atlantide, during the Salone del libro festival, Turin
Sócrates – Sport Storie Società festival, 2nd edition, Rome
Freelance Book Designer for lay0ut magazine, Issue 0, Milan
Bridmen Magazine, Issue 9, Milan
66thand2nd, Fandango, and SUR, Rome
Buchi neri, vediamoci chiaro object infographic year
Un buco nero (termine coniato nel 1967 dal fisico A. Wheeler) è una regione di spazio sconosciuta in cui la materia si è compressa in un punto minuscolo di densità infinita, detto singolarità. In una regione sferica attorno alla singolarità l’attrazione gravitazionale verso il centro è tanto intensa che nulla, nemmeno la luce può sfuggirne. Il confine di questa regione è detto orizzonte degli eventi, e tutto ciò che lo oltrepassa verso l’interno non può tornare indietro. Poiché non emette luce, il buco nero non può essere osservato o fotografato. Tuttavia, possono essere individuati a causa dell’intensa gravità che attrae la materia. I buchi neri possono avere
attorno a sé dischi di gas e polvere che precipitano a spirale all’interno, emettendo allo stesso tempo grandi quantità di raggi X o altre radiazioni. Quattro sono le forze fisiche su cui si basa la logica dei buchi neri: la prima, ovvero la forza gravitazionale determina la forza di gravità sulla Terra e l’attrazione fra pianeti; ’interazione nucleare invece, è responsabile delle forze che intervengono nei decadimenti nucleari; l’interazione elettromagnetica regola le proprietà chimiche degli atomi e della struttura delle molecole; infine, l’interazione nucleare forte, ovvero la forza più intensa, unisce quark, costituenti elementari dei protoni e dei neutroni.
Classificazione
Come nasce un buco nero
Fase 1.
Esaurita l’energia, la stella collassa su se stessa.
Struttura
Effetto doppler
La luce del gas incandescente nel disco di accrescimento è più luminosa sul lato in cui il materiale si sta muovendo verso di noi, più debole sul lato in cui si sta allontanando da noi.
Orizzonte degli eventi
Il punto di non ritorno del buco nero.
Fase 2.
Tutto
Fase 3.
Disco
Il
rotante formato dalla materia che si muove lentamente a spirale verso il buco nero.
Teoria della Radiazione di Hawking/Morte di un buco nero
Fase 1.
Si generano coppie di particelle. Alcune (A) vengono assorbire, altre (B) riescono a fuggire.
L’A-team
Fase 2.
Perdendo tali particelle il buco nero diminuisce pian piano la propria massa.
Ombra del buco nero
Questa
Singolarità
Punto di collasso
Anello fotonico
Un anello di luce composto da più immagini distorte del disco. La luce che crea queste immagini ha orbitato attorno al buco nero due, tre o anche più volte prima di sfuggirci. Diventano più sottili e più deboli quando si avvicinano al buco nero.
client Scuola del libro collaborator Giorgia Di Carlo
Dicono di noi:
«Serietà e competenza! Una consulenza ben strutturata che lascia delle tracce importanti. Un buon modo per iniziare a navigare nelle acque dell’editoria.»
– Marotta&Cafiero editori
«A cosa è servita, e serve continuamente, la formazione: a riconoscere la pratica del lavoro editoriale dentro una prospettiva più ampia, del lavoro come azione collettiva. Da quello che faccio e come lo faccio al perché, con chi e per chi altri. La prossima sfida sarà provare a uscire dagli schemi delle cose-come-si-fanno, cercare l’inatteso e farne una novità.»
– Edizioni Gruppo Abele
«“Consulenza” è quasi riduttivo: quello con la Scuola del libro è un percorso serio e rigenerante, sul breve e lungo periodo. Offre strumenti pratici e fa amare ancor di più il complicato mestiere dell’editore indipendente.»
– Altreconomia
Scuola del libro viale della Piramide Cestia, 1 00153 Roma 351 9279552 info@scuoladellibro.it
Editoria su misura Servizi di consulenza per case editrici
COSA FANNO NOSTRI EX ALLIEVI
Su 224 che lo hanno frequentato finora, il 72% ha proseguito la formazione con un tirocinio; di questi il 55% è attualmente impiegato in una realtà editoriale.
Tra tanti casi di successo del «Lavoro editoriale», Roberta Sofia, oggi alla comunicazione di Emons Libri & Audiolibri; le responsabili commerciali di 66thand2nd e di SUR (Antonia Conti e Selena Daveri); Chiara Mogetti, ufficio stampa di Nutrimenti; Stefano Panetta, responsabile supervisione editoriale di Rai Libri; Giulia Pietrosanti, agente letteraria di Jhumpa Lahiri, Stefano Benni e Francesca Mannocchi; social media manager di Atlantide e Lindau: Leonardo Ducros Andrea Sirna; Silvia Seminara, responsabile diritti dell’editore Gallucci; Giulia Priore, junior editor per la saggistica di Einaudi; Federica Antonacci Federica Principi lavorano per la fiera del libro Book Pride e Giulia Valori per la Fondazione Bellonci e il festival Inquiete; Giulia Zavagna Chiara Gualandrini, responsabile della narrativa straniera e redattrice presso le edizioni SUR; Antonio De Sortis consulente e traduttore per Mondadori, Iperborea e Neri Pozza; Florinda Giannino, progettista grafica per lo studio Falcinelli&Co.; Martina Ricciardi ed Elena Zuccaccia hanno fondato rispettivamente Parole Migranti, agenzia di traduzione, pièdimosca edizioni, una casa editrice; Luca Alvino collabora con Nuovi Argomenti e Nicola H. Cosentino con La lettura oltre a un gran numero di persone che oggi lavorano in una redazione o in una libreria.
Scuola del libro viale della Piramide Cestia, 1 00153 Roma 351 9279552 info@scuoladellibro.it
MASTER SU TUTTI MESTIERI DEL LIBRO
Contatti
Birdmen magazine & lay0ut magazine
object magazine’s layout and cover design
year 2022 – 2023
client Birdmen magazine & lay0ut magazine
collaborator Giorgia Di Carlo
Ethan Hawke (Austin, Texas, 1970) è stato quattro volte candidato agli Oscar, due come attore non protagonista, due come sceneggiatore; ha interpretato decine di lm fra cui L’attimo fuggente Giovani, carini e disoccupati Gattaca Training Day la trilogia di Prima dell’alba e Boyhood; ha recitato in allestimenti di Shakespeare e Čechov a Londra e a New York; è autore di altri tre romanzi: Mercoledì delle ceneri e L’amore giovane (minimum fax, 2003 e 2010), Le regole del cavaliere (Sonda, 2020).
Non vedevo l’ora di recitare. Se avessi saputo fare bene quello, sarei riuscito a riacciu are il mio orgoglio dal fondo dell’abisso nero e cavernoso in cui sembrava essere precipitato. Quella sarebbe stata l’unica cosa nella mia vita in cui non combinavo un disastro.
FERNANDA TRÍAS
Various books
object book cover
year 2022
client Edizioni SUR
supervisor Francesco Sanesi
è scrittrice, traduttrice e docente di scrittura creativa. È autrice della raccolta di raccon ti No soñarás flores e dei romanzi tea e La ciudad invencible di Melma rosa, accolto stupendamente dalla critica e dei lettori, le ha valso il Premio Sor Juana Inés de la Cruz nel 2021, consacran dola come una delle migliori autrici della sua generazione.
MASSIMILIANO BONATTO vive a Bologna e traduce narrativa e saggistica dall’inglese e dallo spagnolo. Si occupa anche di traduzione audiovisiva e collabora con il festival internazionale Gender Bender.
Quando leggiamo i libri di storia scordiamo spesso che qualcuno era lì. Qualcuno in carne e ossa: in questa storia quel qualcuno sono
ETHAN HAWKE
UN RAGGIO DI BUIO
io.
“Un romanzo pieno di verve, saggezza e sincerità.”
The Washington Post
William Harding, poco più che trentenne, è un attore di talento sposato con una rockstar. Ha raggiunto il successo a Hollywood e sta per a rontare una nuova s da: debuttare sulle scene di Broadway in un allestimento dell’ prio alla vigilia dell’inizio delle prove, però, una sua scappatella nisce sui giornali e sui siti di gossip di mezzo mondo. William si ritrova a dover gestire le reazioni dell’opinione pubblica, un matrimonio che va in pezzi, il rapporto con i due gli piccoli che adora, e le delicatissime dinamiche di gruppo all’interno della compagnia teatrale, in vista di una delle performance più importanti della sua carriera.
FERNANDA TRÍAS
Da uno degli attori/autori più amati della scena statunitense arriva un romanzo autobiogra co e corale che racconta con sincerità, intelligenza e un’irresistibile verve narrativa la tensione fra la vita privata e l’immagine pubblica, fra il narcisismo e il desiderio di incontro con l’altro; e alla possibile disumanità della fama e del successo contrappone la potenza della creazione artistica individuale e collettiva.
MELMA ROSA
«Un romanzo spiritoso, maturo e onesto su un ragazzo viziato che crescendo diventa, faticosamente, una persona migliore. raggio di buio sulla possibilità di superare il proprio narcisismo».
Scritto prima della pandemia, con tratti da romanzo distopico, Melma rosa racconta oggi il nostro tempo con inquietante precisione e una scrittura cristallina e magnetica. In una città portuale devastata da una peste misteriosa, una donna tenta di capire perché il suo mondo sta crollando. Un vento tossico avvelena le strade e costringe a chiudersi in casa o fuggire, supermercati si svuotano e la melma rosa prodotta con scarti animali è ormai l’unico alimento reperibile, ma c’è dell’altro: il collasso di tutti i suoi legami affettivi, l’incertezza, il peso dei ricordi. Mentre mette insieme i risparmi con l’idea di partire per il Brasile, la protagonista si muove fra la madre, a cui da sempre la lega un rapporto fortissimo ma conflittuale; Max, l’amore che non riesce a dimenticare, ora ricoverato dopo il contagio; e Mauro, il ragazzino di cui si prende cura, afflitto da una fame insaziabile. Partire equivale a salvarsi, eppure farlo senza di loro è impossibile. Fernanda Trías ha la grande dote di trovare bellezza anche nel caos, grazie a una scrittura luminosa e immagini potentissime. In questa storia mette a nudo la schizofrenia di una società sempre più simile alla nostra e la fragilità dei rapporti umani, l’unica cosa che conta quando si è sull’orlo dell’abisso.
«Un romanzo di una bellezza straziante». —The New York Times
Martina Testa ha tradotto numerose opere di autori statunitensi e britannici, fra cui David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, Jennifer Egan, Ben Lerner, Bernardine Evaristo, Zadie Smith.
MELMA ROSA
TRÍAS
Fandango Libri
Francesco Sanesi
Various books
object book’s layout and cover design years 2022/2023
client LetteraVentidue edizioni supervisors Francesco Trovato, Raffaello Buccheri
M. ANNESE, L. CHIAPPERINO, N. MARTINELLI a cura di –
DILATAZIONI E INTERFERENZE NEL PERIURBANO
Various books
object book’s layout and cover design
years 2022/2023
client LetteraVentidue edizioni supervisors Francesco Trovato, Raffaello Buccheri
Bibliopoint Perlasca
(Via Vincenzo Barelli 7, metro Monti Tiburtini)
ore 18
L’Officina dei Sogni. Il linguaggio universale dello sport di Giovanni Rosati (DFG Lab). Presentazione del libro. Modera Maria Teresa Pindilli. mercoledì 3 maggio
giovedì 4 maggio
IISS J. Von Neumann
(Via del Tufo 27)
ore 11
L’invincibile estate. Storie di sport e di vita. Trionfi, cadute rinascite Incontro dedicato agli studenti dell’istituto. Ne parlano gli autori Claudio Donatelli e Annalisa Nicastro.
giovedì 4 maggio
Biblioteca Vaccheria Nardi (via di Grotta di Gregna 37, metro S. Maria del Soccorso)
ore 17.30
Di cosa parliamo quando parliamo di Sócrates?
Prendendo le mosse da «Un giorno triste così felice» (66thand2nd), libro di Lorenzo Iervolino dedicato al campione brasiliano, l’autore in dialogo con il presidente della Liberi Nantes ASD Alberto Urbinati darà voce a Sócrates, «un uomo dal cuore grande come una sala da ballo».
venerdì 5 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica 80, metro B Pietralata)
ore 17
Organizzazione a cura di Liberi Nantes è un’organizzazione nata nel 2007 a Roma, senza scopo di lucro, indipendente, laica e apartitica che promuove la diffusione del gioco e dello sport come strumenti fondamentali per l’inclusione, la crescita personale e lo sviluppo delle relazioni sociali positive; oltre alla squadra di calcio, una delle prime in Italia formata da ragazzi migranti, rifugiati e richiedenti asilo, l’Associazione è impegnata in diversi progetti rivolti alla comunità locale e in particolare alle famiglie e ai minori, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Dal 2010 gestisce Campo Sportivo XXV Aprile, spazio nato su iniziativa popolare negli anni ‘60, icona della borgata storica di Pietralata. Attraverso un lavoro di sistemazione e adeguamento degli spazi e di cucitura delle relazioni con territorio, l’associazione lavora per restituirlo alla comunità come luogo di incontro di aggregazione, dove praticare attività sportiva gratuita e partecipare ad eventi ludico-sportivi, culturali, sociali organizzati in collaborazione con il quartiere stesso.
Amichevole Romulea Autistic Football Club Liberi Nantes mixed team Un’amichevole organizzata dal Romulea Autistic Football Club, squadra di calcio inclusivo composta da giocatrici e giocatori dentro fuori lo spettro autistico, dalla Liberi Nantes ASD.
Con il sostegno d Con il patrocinio di
ore 17 Virus in fabula. Leggo, gioco, sogno Laboratorio per bambine e bambini dai anni in su, cura di Luca Fulgaro. Alla base del libro c’è la fabulazione: un mondo magico in cui è possibile stimolarsi a vicenda per vivere bene tempo, soprattutto in famiglia. Michi, Gemma e Jimmy ci portano nelle loro storie piene di fantasia e movimento. Ad accompagnarli ci sono loro genitori ed amici, un po’ strambi, sempre presenti. Ogni storia ha un solo personaggio come protagonista che affronta un contesto reale, in chiave fantastica. Solo nell’ultima storia tre protagonisti si incontreranno insieme, in una situazione quotidiana, mettendo frutto quanto imparato nelle loro avventure “solitarie” per rendere tempo da trascorrere in casa prezioso e spensierato. Età di lettura: da 7 anni.
ore 18
Saluti istituzionali del Sindaco e degli enti finanziatori Il saluto del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri insieme ai rappresentanti degli enti finanziatori del festival.
La Scuola del libro organizza corsi di scrittura, editoria, traduzione giornalismo. Si avvale di un corpo docente composto da oltre cinquanta scrittori, editor, traduttori, giornalisti e in generale professionisti dell'editoria, della comunicazione e dell'informazione. nostri corsi si propongono di formare attraverso l'esperienza diretta e la pratica della scrittura, della traduzione e delle peculiarità dei mestieri editoriali. La Scuola del libro organizza anche eventi legati al mondo dell’editoria.
ore 18.30 Il mio calcio furioso e solitario di Walter Sabatini (Piemme). L’autore sarà in dialogo con Francesca Turco.
ore 19.30
Sport e comunità, metafora dello stare al mondo. Franco Arminio racconta Con Franco Arminio.
ore 20.30
Aperitivo/cena
A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
sabato 6 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica 80, metro B Pietralata)
ore 11
Torneo Sócrates
Spazio ai giovani talenti con bambini di Liberi Nantes ASD, Prenestinati, Atletico Appio Pia Marta che si affrontano in un quadrangolare per la conquista del Torneo Sócrates.
ore 13
Pranzo
A cura di Baobab Street Food ed Economia Carceraria.
ore 15
Il cuore dentro alle scarpe. Sport e storie a Roma di Francesco Longo (66thand2nd). L’autore sarà in dialogo con la Palestra
Popolare del Quarticciolo per presentare suo libro, un viaggio tra circoli di canottaggio, accademie di scherma, stadi fantasma indomite palestre popolari della Capitale che racconta come gli sport sono approdati Roma ne hanno scolpito la forma.
Festival di letteratura e cultura sportiva
a cura di Liberi Nantes ASD e Scuola del libro
domenica 7 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica80, metro B Pietralata)
ore 11
ore 16
2-7 maggio 2023 Roma
migliori Gianni della nostra vita Incontro con Giuseppe Pastore e Francesco Tomei dedicato a due giganti del giornalismo sportivo italiano, Gianni Mura e Gianni Minà.
ore 17
Triangolare di calcio 5 femminile In campo Liberi Nantes Football Club Femminile, Borgata Gordiani Camplus.
ore 13
Quartiere Pietralata
Campo Sportivo XXV Aprile
Pranzo
Bibliopoint Perlasca
Biblioteca Vaccheria Nardi
A cura di Baobab Street Food ed Economia Carceraria.
ore 15
seguire passo per passo il campionato del Castel di Sangro, reduce da una storica promozione in Serie B. Un libro una vicenda memorabile, raccontata a Sócrates da Roberto Gagliardi di Hellnation.
ore 18.30
resto della settimana Peppe Servillo legge «La presa di Torino», un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro «Il resto della settimana» (Rizzoli) accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni sportive. Uno spaccato del calcio 360 gradi ma anche uno spaccato di vita.
Un derby argentino: Messi vs Batistuta Andrea Romano, autore di «Batistuta, l’ultimo centravanti» (66thand2nd) e Fabrizio Gabrielli, autore di «Messi» (66thand2nd, 2022), raccontano due fuoriclasse assoluti del calcio argentino.
ore 18
Ingresso gratuito
Raccontare la corsa: A perdifiato. di Mauro Covacich (La Nave di Teseo). L’autore presenta insieme ad Anna Voltaggio il suo romanzo, che racconta la storia di un ex maratoneta incaricato di preparare un gruppo di giovani e ambiziose mezzofondiste al loro esordio nei quarantadue chilometri.
ore 19.30
Aperitivo A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
Derby letterario Roma-Lazio
L’eterno confronto tra Roma Lazio si trasforma nel divertente derby letterario che vedrà fronteggiarsi Sandro Bonvissuto e Andrea Pomella. Arbitra Martina Testa.
ore 19
Apreaposito di sport
L’attore Valerio Aprea dialoga con Francesco Gentili di Liberi Nantes.
ore 20
Alla fiera troverete libri di 66thand2nd / La nave di Teseo DFG Lab / Hellnation – Red Star Press Marsilio / Rizzoli progetto grafico: Giorgia Di Carlo + Alberto Scalia SÓCRATES – SPORT STORIE SOCIETÀ object festival identity year 2023 client Scuola del libro, Liberi Nantes collaborator Giorgia Di Carlo
Aperitivo A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
ore 16
Raccontare basket: Area piccola di Giorgia Bernardini (Marsilio). Incontro dedicato al basket femminile a partire dal romanzo d’esordio dell’ex cestista e archeologa Giorgia Bernardini, in dialogo con Ginevra Lamberti.
ore 17
Il miracolo del Castel di Sangro di Joe McGinniss (Hellnation Red Star Press). Nell’estate del 1996 lo scrittore americano Joe McGinniss si reca in un paese abruzzese di cinquemila anime per
Iris Bianchi Ricette carnali
Federico Bianchessi Giallo dietetico
Lui non vola, a febbraio, e non cambia rotta, non si schianta tornando sempre a piedi, visto? si dice, come è rimasto il pensiero è più duro di Mattarella, e sempre dalla stessa strada! finché non dice perché no proviamo questo panettiere, che gli ricorda come ogni panettiere quello dietro l’angolo della scuola elementare, con le pizzette di pasta sfoglia, il nome preso da un senatore ostrogoto, le finestre al pianoterra a scorrimento, scuola che adesso gli riviene in cantiere come il palazzone nascosto all’improvviso su via dei f.lli Lumière, il bonus centodieci ha un cartello con la descrizione dei lavori e poi CIA Obama Killer.
Si è accertato, scrive sul gruppo WhatsApp del cdc, della situazione familiare di A. ucraina femmina tredicenne alunna mi sono accertato o ha origliato come un traditore i suoi sorrisi con E. egiziana femmina tredicenne alunna nell’intervallo che non sa quali siano le capitali Kyiv – ridono – Il Cairo in un italiano stressato schiacchiato come quelle t Si è accertato, mette la virgola toglie la virgola, giudicato osservato come si giudica senza pace tra colleghi, preoccupato e soprattutto che la sua testa tenga geo politicamente che la sua reputazione tenga e che io anche io trovi un ruolo additato dalla compresenza in aula di non saper leggere, di non capire un cazzo, ma come fa! Senta, dice alla madre di A. di volersi accertare che nessuno stia combattendo stia posizionandosi male geopoliticamente, questa classe deve rimanere fuori, ha capito? deve rimanere inascoltata, io devo rimanere in udibile ascolti qualcuno le sta morendo?
Lacrima lei lo capisce dal silenzio mentre scrolla di dosso le chat in sospeso di chi parla di abisso e ha un fondo pensione un’aspirazione è smetterla con questa cosa perché così siamo a posto, signora lo so lo so guardi io come lei non chiudo occhio da giorni sento i fischi dei treni la luce calda del sole di aprile è famoso no? Forse si sbaglia
Non sappiamo come continuare object layout and book cover year 2023
client Demetrio Marra /40
Various books
object book’s interior layout
years 2023-2024
client Flaco Edizioni Group
Various books object book’s interior layout
client Editori Riuniti
Various books
object book’s interior layout years 2024-2025
client Ricca Editore
Carocci Editore
Riccardo Falcinelli
Le chitarre del Pedrollo
object layout and book cover
year 2025
client Conservatoire of Vicenza
collaborator Giorgia Di Carlo
Forward #37 – Contrasti object magazine’s layout and cover design year 2025 client Il Pensiero Scientifico Editore