I have developed visual identities for literary festivals, designed magazines, books, and eBooks, collaborating with independent publishing houses and design studios such as Falcinelli & Co.
Precision, passion, and speed are the core values of my work. I currently collaborate with various publishing companies.
Oct. 2025 – Present
Sept. – Oct. 2024
Feb. – Sept. 2023
May – June 2021
Mar. – Jul. 2021
Master “Growth Marketing and AI Agents” start2impact – Unimarconi, Rome, Italy
UX Design Course CorsoUx.it
Master Full-Stack Web Development Boolean, Milan, Italy
Editorial graphics workshop by Francesco Sanesi Scuola del libro, Rome, Italy
Master “Il lavoro editoriale” Scuola del libro, Rome, Italy
«Serietà e competenza! Una consulenza ben strutturata che lascia delle tracce importanti. Un buon modo per iniziare a navigare nelle acque dell’editoria.»
– Marotta&Cafiero editori
«A cosa è servita, e serve continuamente, la formazione: a riconoscere la pratica del lavoro editoriale dentro una prospettiva più ampia, del lavoro come azione collettiva. Da quello che faccio e come lo faccio al perché, con chi e per chi altri. La prossima sfida sarà provare a uscire dagli schemi delle cose-come-si-fanno, cercare l’inatteso e farne una novità.»
– Edizioni Gruppo Abele
«“Consulenza” è quasi riduttivo: quello con la Scuola del libro è un percorso serio e rigenerante, sul breve e lungo periodo. Offre strumenti pratici e fa amare ancor di più il complicato mestiere dell’editore indipendente.»
– Altreconomia
Contatti
Scuola del libro viale della Piramide Cestia, 1 00153 Roma 351 9279552 info@scuoladellibro.it
Editoria su misura Servizi di consulenza per case editrici
COSA FANNO I NOSTRI EX ALLIEVI
Su 224 che lo hanno frequentato finora, il 72% ha proseguito la formazione con un tirocinio; di questi il 55% attualmente impiegato in una realtà editoriale.
Tra tanti casi di successo del «Lavoro editoriale», Roberta Sofia, oggi alla comunicazione di Emons Libri & Audiolibri; le responsabili commerciali di 66thand2nd e di SUR (Antonia Conti e Selena Daveri); Chiara Mogetti, ufficio stampa di Nutrimenti; Stefano Panetta, responsabile supervisione editoriale di Rai Libri; Giulia Pietrosanti, agente letteraria di Jhumpa Lahiri, Stefano Benni Francesca Mannocchi; social media manager di Atlantide e Lindau: Leonardo Ducros Andrea Sirna; Silvia Seminara, responsabile diritti dell’editore Gallucci; Giulia Priore, junior editor per la saggistica di Einaudi; Federica Antonacci e Federica Principi lavorano per la
Scuola del libro viale della Piramide Cestia, 1 00153 Roma 351 9279552 info@scuoladellibro.it
Giorgia Di Carlo project object year client collaborator
Brochure & depliants Scuola del libro brochure & depliants 2021
Scuola del libro
project object years clients collaborator
Birdmen magazine, lay0ut magazine
magazine’s layout and cover design
2022 – 2023
Birdmen magazine, lay0ut magazine
Giorgia Di Carlo
Non vedevo l’ora di recitare. Se avessi saputo fare bene quello, sarei riuscito a riacciu are il mio orgoglio dal fondo dell’abisso nero e cavernoso in cui sembrava essere precipitato. Quella sarebbe stata l’unica cosa nella mia vita in cui non combinavo un disastro.
ETHAN HAWKE
UN RAGGIO DI BUIO
di gossip di mezzo mondo. William si ritrova a dover gestire le reazioni dell’opinione pubblica, un matrimonio che va in pezzi, il rapporto con due gli piccoli che adora, e le delicatissime dinamiche di gruppo all’interno della compagnia teatrale, in vista di una delle performance più importanti della sua carriera. Da uno degli attori/autori
FERNANDA TRÍAS MELMA ROSA
chiudersi in casa o fuggire, supermercati si svuotano e la melma rosa prodotta con scarti animali è ormai l’unico alimento reperibile, ma c’è dell’altro: il collasso di tutti suoi legami affettivi, l’incertezza, il peso dei ricordi. Mentre mette insieme risparmi con l’idea di partire per Brasile, la protagonista si muove fra la madre, a cui da sempre la lega un rapporto fortissimo ma conflittuale; Max, l’amore che non riesce a dimenticare, ora ricoverato dopo il contagio; Mauro, il ragazzino di cui si prende cura, afflitto da una fame insaziabile. Partire equivale salvarsi, eppure farlo senza di loro è impossibile. Fernanda Trías ha la grande dote di trovare bellezza anche nel caos, grazie a una scrittura luminosa immagini potentissime. In questa storia mette nudo la schizofrenia di una società sempre più simile alla nostra la fragilità dei rapporti umani, l’unica cosa che conta quando si è sull’orlo dell’abisso. «Un romanzo di una bellezza straziante». —The New York Times
MELMA ROSA
TRÍAS
project object years client supervisors
Various books
book’s layout and cover design
2022 – 2023
LetteraVentidue edizioni
Francesco Trovato, Raffaello Buccheri
ore 18
L’Officina dei Sogni. Il linguaggio universale dello sport di Giovanni Rosati (DFG Lab). Presentazione del libro. Modera Maria Teresa Pindilli. mercoledì 3 maggio Bibliopoint Perlasca (Via Vincenzo Barelli 7, metro Monti Tiburtini)
giovedì 4 maggio
IISS J. Von Neumann (Via del Tufo 27)
ore 11
L’invincibile estate. Storie di sport e di vita. Trionfi, cadute e rinascite Incontro dedicato agli studenti dell’istituto. Ne parlano gli autori Claudio Donatelli e Annalisa Nicastro.
giovedì 4 maggio
Biblioteca Vaccheria Nardi (via di Grotta di Gregna 37, metro S. Maria del Soccorso)
ore 17.30
Di cosa parliamo quando parliamo di Sócrates?
Prendendo le mosse da «Un giorno triste così felice» (66thand2nd), libro di Lorenzo Iervolino dedicato al campione brasiliano, l’autore – in dialogo con presidente della Liberi Nantes ASD Alberto Urbinati – darà voce a Sócrates, «un uomo dal cuore grande come una sala da ballo».
venerdì 5 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica 80, metro B Pietralata)
Organizzazione cura di Liberi Nantes è un’organizzazione nata nel 2007 a Roma, senza scopo di lucro, indipendente, laica e apartitica che promuove la diffusione del gioco e dello sport come strumenti fondamentali per l’inclusione, la crescita personale e lo sviluppo delle relazioni sociali positive; oltre alla squadra di calcio, una delle prime in Italia formata da ragazzi migranti, rifugiati e richiedenti asilo, l’Associazione è impegnata in diversi progetti rivolti alla comunità locale e in particolare alle famiglie ai minori, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Dal 2010 gestisce Campo Sportivo XXV Aprile, spazio nato su iniziativa popolare negli anni ‘60, icona della borgata storica di Pietralata. Attraverso un lavoro di sistemazione e adeguamento degli spazi di cucitura delle relazioni con il territorio, l’associazione lavora per restituirlo alla comunità come luogo di incontro e di aggregazione, dove praticare attività sportiva gratuita e partecipare ad eventi ludico-sportivi, culturali, sociali organizzati in collaborazione con il quartiere stesso.
La Scuola del libro organizza corsi di scrittura, editoria, traduzione e giornalismo. Si avvale di un corpo docente composto da oltre cinquanta scrittori, editor, traduttori, giornalisti e in generale professionisti dell'editoria, della comunicazione e dell'informazione. nostri corsi si propongono di formare attraverso l'esperienza diretta la pratica della scrittura, della traduzione delle peculiarità dei mestieri editoriali. La Scuola del libro organizza anche eventi legati al mondo dell’editoria.
Giorgia Di Carlo project object year clients collaborator
Scuola del libro, Liberi Nantes
ore 17 Amichevole Romulea Autistic Football Club Liberi Nantes mixed team Un’amichevole organizzata dal Romulea Autistic Football Club, squadra di calcio inclusivo composta da giocatrici e giocatori dentro fuori lo spettro autistico, dalla Liberi Nantes ASD. ore 17 Virus in fabula. Leggo, gioco, sogno Laboratorio per bambine e bambini dai 6 anni in su, cura di Luca Fulgaro. Alla base del libro c’è la fabulazione: un mondo magico in cui possibile stimolarsi a vicenda per vivere bene tempo, soprattutto in famiglia. Michi, Gemma e Jimmy ci portano nelle loro storie piene di fantasia e movimento. Ad accompagnarli ci sono loro genitori ed amici, un po’ strambi, sempre presenti. Ogni storia ha un solo personaggio come protagonista che affronta un contesto reale, in chiave fantastica. Solo nell’ultima storia tre protagonisti si incontreranno insieme, in una situazione quotidiana, mettendo frutto quanto imparato nelle loro avventure “solitarie” per rendere tempo da trascorrere in casa prezioso e spensierato. Età di lettura: da 7 anni.
ore 18.30 Il mio calcio furioso solitario di Walter Sabatini (Piemme). L’autore sarà in dialogo con Francesca Turco.
ore 19.30
Sport e comunità, metafora dello stare al mondo. Franco Arminio racconta Con Franco Arminio.
ore 20.30
Aperitivo/cena A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
sabato 6 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica 80, metro B Pietralata)
ore 11
Torneo Sócrates Spazio ai giovani talenti con bambini di Liberi Nantes ASD, Prenestinati, Atletico Appio e Pia Marta che si affrontano in un quadrangolare per la conquista del Torneo Sócrates.
ore 13
Pranzo A cura di Baobab Street Food ed Economia Carceraria.
ore 15
Saluti istituzionali del Sindaco e degli enti finanziatori Il saluto del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri insieme ai rappresentanti degli enti finanziatori del festival.
Il cuore dentro alle scarpe. Sport e storie a Roma di Francesco Longo (66thand2nd). L’autore sarà in dialogo con la Palestra
Popolare del Quarticciolo per presentare suo libro, un viaggio tra circoli di canottaggio, accademie di scherma, stadi fantasma e indomite palestre popolari della Capitale che racconta come gli sport sono approdati a Roma e ne hanno scolpito la forma.
ore 16
domenica 7 maggio Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica80, metro B Pietralata)
ore 11
2-7 maggio 2023 Roma
migliori Gianni della nostra vita Incontro con Giuseppe Pastore Francesco Tomei dedicato due giganti del giornalismo sportivo italiano, Gianni Mura Gianni Minà. ore 17
Triangolare di calcio a 5 femminile In campo Liberi Nantes Football Club Femminile, Borgata Gordiani e Camplus.
ore 13
Quartiere Pietralata Campo Sportivo XXV Aprile
Bibliopoint Perlasca
Biblioteca Vaccheria Nardi
Pranzo A cura di Baobab Street Food ed Economia Carceraria.
ore 15
seguire passo per passo il campionato del Castel di Sangro, reduce da una storica promozione in Serie B. Un libro una vicenda memorabile, raccontata a Sócrates da Roberto Gagliardi di Hellnation.
ore 18.30
resto della settimana
Peppe Servillo legge «La presa di Torino», un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro «Il resto della settimana» (Rizzoli) accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni sportive. Uno spaccato del calcio 360 gradi ma anche uno spaccato di vita. ore 19.30
Ingresso gratuito
Un derby argentino: Messi vs Batistuta Andrea Romano, autore di «Batistuta, l’ultimo centravanti» (66thand2nd) e Fabrizio Gabrielli, autore di «Messi» (66thand2nd, 2022), raccontano due fuoriclasse assoluti del calcio argentino.
ore 18
Derby letterario Roma-Lazio L’eterno confronto tra Roma e Lazio si trasforma nel divertente derby letterario che vedrà fronteggiarsi Sandro Bonvissuto Andrea Pomella. Arbitra Martina Testa. ore 19
Apreaposito di sport
L’attore Valerio Aprea dialoga con Francesco Gentili di Liberi Nantes.
ore 20
Aperitivo A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
Raccontare la corsa: A perdifiato. di Mauro Covacich (La Nave di Teseo). L’autore presenta insieme ad Anna Voltaggio suo romanzo, che racconta la storia di un ex maratoneta incaricato di preparare un gruppo di giovani ambiziose mezzofondiste al loro esordio nei quarantadue chilometri.
ore 16
Raccontare il basket: Area piccola di Giorgia Bernardini (Marsilio). Incontro dedicato al basket femminile partire dal romanzo d’esordio dell’ex cestista archeologa Giorgia Bernardini, in dialogo con Ginevra Lamberti. ore 17
miracolo del Castel di Sangro di Joe McGinniss (Hellnation – Red Star Press). Nell’estate del 1996 lo scrittore americano Joe McGinniss si reca in un paese abruzzese di cinquemila anime per
Aperitivo A cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria.
Compagnia
Iris Bianchi Ricette carnali
Federico Bianchessi
dietetico
project object year client
Non sappiamo come continuare layout and book cover