Cuore azzurro numero 58

Page 23

CUORE AZZURRO N. 58_Layout 1 13/01/12 17.36 Pagina 23

NE

ITALIANA N

C L UB

ASSOCIA ZI

O LI AP

O

16 gennaio 2012

1972

IL TERZO GODE: EDUARDO JESÚS VARGAS Massimo Sparnelli

T

ra i due litiganti il terzo gode. I due litiganti sono Milan e Inter, il terzo in questione è il Napoli, che ha goduto e continuerà a godere dell’arrivo dell’attaccante cileno: Eduardo Jesús Vargas Rojas (Santiago del Cile, 20 novembre1989), in prestito con diritto di riscatto dall’Universidad de Chile e facente altresì parte della Nazionale cilena. Ha diversi soprannomi, tra i quali: TurboMan, Varguitas, El Genio Azul e La Joya, ma quello che lui ritiene l’unico e il solo è Edu. Vargas è dotato di ottima tecnica, una notevole accelerazione e grande agilità. È un attaccante esterno (utilizzato anche come seconda punta e ala destra) che tende ad allargare il gioco. Giocatore di fantasia, imprevedibile, conosciuto per la sua fulminea velocità negli ultimi 30 metri e per la sua intelligenza tattica. Resistente e dalla taglia compatta, tra le sue caratteristiche vi sono l’imprevedibilità, la rapidità negli scatti e la propensione al tiro. Considerate queste caratteristiche, può essere paragonato a Lavezzi e Sánchez:“Mi lusinga essere accostato a Sanchez, ma siamo due giocatori diversi”. Meglio essere precisi: “Sono un attaccante destro, le mie caratteristiche più importanti sono la velocità e il cambio di passo”. Il 23 dicembre 2011, invece, è ufficializzato il suo passaggio al Napoli dal presidente De Laurentiis. La modalità di trasferimento consiste in un prestito con diritto di riscatto obbligatorio dell’intero cartellino. Scende in campo con la maglia numero 16 (anche se avrebbe voluto il 17). Il neo acquisto ha dichiarato: “Napoli è la tappa più importante della mia vita calcistica. Molti club mi cercavano ma io ho sempre desiderato il Napoli. La società mi ha seguito e ha fatto notevoli sforzi per avermi e questo l’ho apprezzato tanto. Non ho mai avuto dubbi, ho scelto subito la maglia azzurra e sono contento di essere qui sin da gennaio.

Sono felicissimo e mi rendo conto che per me sta cominciando una grande avventura, questa piazza rappresenta una tappa fondamentale per la mia carriera. Cercherò di ambientarmi al più presto e di dare il mio contributo alla squadra. Ho conosciuto il gruppo e i sudamericani mi hanno già spiegato l’organizzazione generale. Lo spogliatoio mi ha accolto alla grande e ringrazio Mazzarri che ha voluto portarmi con la squadra a Palermo per comprendere da vicino le dinamiche di gioco e per farmi respirare l’aria del calcio italiano. So benissimo che affronterò un campionato molto diverso da quello cileno. Cercherò di apprendere tutto quello che sarà possibile e di entrare nel gruppo con tranquillità e disponibilità. So che potrò incontrare delle difficoltà anche perché troverò un calcio giocato a un ritmo molto più alto rispetto a quello cileno, ma sono tranquillo. Lavorerò tanto e mi metterò subito a disposizione del gruppo e del mister per dare il mio contributo. Sono qui per fare quello che i tifosi hanno visto su internet, i gol. Ho sentito la canzone che hanno fatto per me, ma non l’ho capita... col tempo imparerò la musica italiana. La posizione che prediligo è quella di attaccante destro. Sono un giocatore rapido, bravo nello smarcarmi sia con che senza palla”. Napoli, poi, lo ha impressionato molto per il calore con il quale è stato accolto: “Sono uscito poco per cui la città ancora non ho avuto modo di conoscerla bene, però, mi sembra molto bella. Avevo tante offerte, ma ho scelto Napoli perché la società azzurra ha dimostrato di volermi con forza. Vengo qui per vincere tutto, la squadra è costruita per questo”…Cavani, Lavezzi e gli altri lo aspettano per far ballare le difese avversarie. E ballando, ballando con le altre stelle, che possa continuare, oggi più che mai con l’arrivo di Vargas, il grande calcio spettacolo.

LA SCHEDA

Nel 2005, a 16 anni, partecipa a un reality patrocinato dall’Adidas insieme a Felipe Seymour (centrocampista acquistato nel 2011 dal Genoa) e l’anno successivo l’allenatore Osvaldo Hurtado lo consiglia al Cobreloache lo acquista per sostituire Sánchez, trasferitosi all’Udinese. Il suo primo gol lo mette a segno nel 2008 proprio ai danni della sua ex squadra, il Palestino. Vargas, quindi, prima di approdare sulle sponde partenopee ha militato nel Cobreloa con 53 presenze e 10 reti prima e nell’Universidad de Chile con 54 presenze e 17 reti, poi.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.