Banque de Gestion Edmond de Rothschild Monaco la passione per la performance, un challenge che a Monaco si perpetua nella ricerca dell’eccellenza
Il gruppo Rothschild ha una storia dal fascino antico iniziata a Francoforte più di 200 anni fa ; questa famiglia di banchieri da sette generazioni ha affermato attraverso i secoli il suo know how al servizio delle grandi famiglie regnanti e per il sostegno di grandi opere pubbliche : dal finanziamento del canale di Suez, ai primi progetti ferroviari, alle ricerche petrolifere. La filosofia del gruppo Rothschild è sempre stata ispirata ad un concetto preciso : la passione per la performance e la ricerca dell’eccellenza.
Intervista al Dott. Giampaolo Bernini, toscano, Amministratore e Direttore Generale della sede monegasca della Banque de Gestion Edmond de Rothschild Monaco dal 1996.
12
Monaco Imprese n° 2
Monaco Imprese : Siete a Monaco come SAM dal 1992, dopo circa 5 anni dall’apertura di una succursale della “La Compagnie Financière Edmond de Rothschild Banque” - Parigi. Attualmente la Banque de Gestion Edmond de Rothschild è tra le prime dieci banche presenti nel Principato. Qual’è la caratteristica che vi distingue dai vostri concorrenti ? Dott. Giampaolo Bernini : Il core business del gruppo Rothschild era e rimane ancora oggi il Private Banking, nonostante lo sviluppo di altri “métiers” di finanza internazionale al suo interno. Nel settore specifico del Private Banking il nostro modello di business è fortemente orientato al cliente con valore aggiunto di personalizzazione. Nelle diverse attività di gestione di portafoglio, di consulenza patrimoniale e di family office operiamo in piena sinergia con le nostra capo gruppo che ha sede a Ginevra, ma con notevole autonomia, per affermare il rispetto della specificità di profilo della nostra clientela a Monaco.
Ci sforziamo di realizzare un approccio “métier” strutturato ma flessibile che vuole distinguersi da un modello di business tipicamente industriale, maggiormente orientato al prodotto. M.I. : Secondo lei perchè riuscite a fidelizzare i vostri clienti ? Dott. Giampaolo Bernini : La fidelizzazione del cliente è la conseguenza logica del nostro sforzo di reinterpretazione del nostro ruolo. Siamo consapevoli che i mercati finanziari in un’economia globalizzata divengono sempre più complessi e volatili. Riteniamo che nell’attività di Private Banking il fattore critico di successo risieda nella conoscenza del profilo di rischio specifico di ogni cliente, interpretato dinamicamente. Pensiamo per cio necessario procedere ad una analisi corretta delle componenti tecniche delle fasi di mercato e dell’ impatto stimato sulla situazione patrimoniale dei nostri clienti in ottica di investimento e non di trading. M.I. : Che bilancio puo’ trarre dopo piu’ di dieci anni di esperienza ? Dott. Giampaolo Bernini : Direi soddisfacente : crescita degli Assets gestiti dalla banca ad oltre 2.5 miliardi di euro, crescita della struttura da 35 a 85 dipendenti, con gestione monegasca dell’ intero processo (front and back office, compliance). Mi piace sottolineare inoltre l’investimento di risorse per lo sviluppo di attività complementari alla banca con la creazione della S.A.M. “EDRCCA” - Edmond de Rothschild Conseil et Courtage d’Assurance - Monaco e la volontà espressa dal gruppo per essere presente nel processo di evoluzione della piazza finanziaria di Monaco, coerentemente con gli obiettivi annunciati dalle autorità del Principato. M.I : Il gruppo LCF Rothschild è impegnato anche su altri fronti... Dott. Giampaolo Bernini : Si, in particolare grazie alla passione del Barone Edmond de Rothschild il gruppo si distingue nella produzione di vini di alta gamma. Non dobbiamo dimenticare l’espressione della passione per il mare e l’ecologia testimoniata dal Barone Benjamin de Rothschild. … / p.14