AGEDI S.A.M. una società di servizi immobiliari dallo stile internazionale nel cuore di Principato di Monaco
AGEDI S.A.M., uno dei principali operatori immobiliari del Principato di Monaco, dal 2004 è parte del Gruppo Norman, tra i primi gruppi italiani operanti nel settore della “gestione dinamica di patrimoni immobiliari per conto terzi”, frutto del coordinamento strategico e sinergico di tutte le attività che ruotano intorno al mondo immobiliare. AGEDI S.A.M. è anche associato all’A.I.I.M.
L’acquisizione di AGEDI S.A.M. rappresenta il primo passo del piano industriale implementato dal Gruppo Norman (fondato nel 1995 a Milano, da Massimo Cimatti, con l’obiettivo di inserire nel mondo dei servizi immobiliari un soggetto unitario, che potesse riunire in sé una multitudine di risorse e strutture) che prevede un percorso di crescita e d’internazionalizzazione attraverso lo sviluppo e l’esportazione del proprio modello di business al di là dei confini nazionali, ulteriormente rafforzato dall’apertura della sede di Londra lo scorso anno. AGEDI S.A.M. ha alla sua guida il dott. Massimiliano Ibba, dinamico Amministratore delegato che ci accoglie per raccontarci la storia del successo del Gruppo da lui diretto. Infatti, la lunga storia dell’attività immobiliare del Gruppo è provata sia dal certificato di ‘exploitation’, sia da un bel documento incorniciato, che attesta il compimento di 80 anni di attività (dal 1927). Monaco Imprese: AGEDI detiene una posizione di leadership tra le società immobiliari presenti nel Principato di Monaco, e copre tutta la Costa Azzurra da molti anni. In particolare, quale è oggi la situazione dell’immobiliare a Monaco ? Massimiliano Ibba : E’ da diverso tempo che il mercato immobiliare locale sta subendo delle forti pressioni, in quanto la domanda è decisamente superiore all’offerta. Questo comporta un enorme aumento dei prezzi, anche se dal punto di vista economico non c’è una crescita equivalente, ed il trend conferma questa tendenza.
Monaco Imprese:Che tipo di clientela avete ed in cosa vi differenziate dai vostri concorrenti ? Massimiliano Ibba : La nostra clientela è per il 60-70% d’origine anglosassone. Il resto è rappresentato da italiani. Di solito costoro acquistano appartamenti per vivere e risiedere a Monaco. Invece, nel caso di acquisto da parte di una società, l’operazione è fatta principalmente a titolo d’investimento. Recentemente si è distinta una nuova figura, una sorta di ‘marchand de biens’, vale a dire uno “speculatore” che in tempi ravvicinati compra e vende immobili, forte della poca offerta che caratterizza attualmente il mercato monegasco, ricavandone alti profitti. A tutti, in ogni modo, offriamo professionalità e prodotti d’alto livello. Inoltre, il fatto di appartenere al Gruppo Norman ci permette di selezionare, sia localmente sia sul mercato internazionale, una vasta gamma di prodotti, in modo da offrire, strategicamente, un servizio completo e fornire soluzioni atte a soddisfare ogni singola esigenza del cliente. Monaco Imprese : Il Gruppo Norman si propone sul mercato immobiliare internazionale come soggetto innovatore nel settore, rispondendo al bisogno reale del mercato di avvalersi di un servizio altamente professionale e, allo stesso tempo, caratterizzato da flessibilità e attenzione agli obiettivi specifici del cliente nel contesto di riferimento. Qual è dunque il vostro ‘Core Business’ ? Massimiliano Ibba : Il Core Business del gruppo è la “gestione dinamica di patrimoni immobiliari per conto terzi” , attività che scaturisce dal coordinamento strategico e sinergico di tutte le attività che ruotano intorno al mondo immobiliare. Resta inteso che come AGEDI S.A.M., dopo 80 anni di presenza sul mercato immobiliare monegasco, siamo riusciti a fidelizzare la nostra clientela. Attualmente, differenziandoci anche per l’offerta d’altre attività, siamo in grado di affiancare e consigliare tanto un’esigente clientela privata quanto i cosiddetti soggetti istituzionali , che sempre piu’ numerosi si rivolgono a noi, certi del nostro servizio.
Massimiliano Ibba
Monaco Imprese: Strategica quindi anche la scelta del Gruppo Norman di avere Agedi S.A.M. come partner su una piazza come Monte-Carlo ? Massimiliano Ibba : Certamente. Monte-Carlo rimane un punto di riferimento sia per la sua localizzazione strategica nel Mediterraneo, sia come sede prestigiosa per aziende ed eventi di risonanza internazionale. AGEDI S.A.M. è, da sempre, a servizio del cliente, certa di poter offrire un servizio di qualità sia nell’intermediazione sia nelle gestioni immobiliari, come testimoniato recentemente dal nuovo incarico per la gestione d’alcune unità immobiliari site nei più prestigiosi complessi di Monaco. Un segno che premia la serietà che si è misurata e che è maturata negli anni. Monaco Imprese n° 3
37