About love and pain | Degli affetti e delle pene

Page 32

INTRODUZIONE | DEGLI AFFETTI E DELLE PENE ossia quello di interazione tra il carcere e varie istituzioni come quelle scolastiche, residenziali e di assistenza. L’intervento prende in esame il complesso di San Vittore a Milano, data l’importanza storico-sociale che questo luogo ha per l’intera città: ricco di contraddizioni, diventa fulcro di un possibile ribaltamento. La prima mossa è quella di riconversione e riconnessione del patrimonio edilizio pubblico, l’intervento architettonico diventa tattico e si estende in un’area compresa tra Corso Magenta e Parco Solari, coinvolgendo enti culturali e istituzionali, giocando sul movimento delle attività quotidiane. Si tratta di micro interventi in strutture come il Museo della Scienza e della Tecnica, l’Ospedale di San Giuseppe e la Caserma di S. Ambrogio, come un complesso diffuso e ricco di occasioni e intrecci nel tessuto urbano. Vengono quindi strutturate anche aree di sosta e percorsi pedonali che collegano i poli attrattivi considerati. Allo stesso modo si pensa ad una rifunzionalizzazione di San Vittore, in cui alcuni bracci vengono ridestinati a biblioteca con annesso spazio “aula magna”, i rimanenti restano a disposizione dei giudicati coinvolti nel processo riabilitativo e produttivo dell’istruzione, mentre

l’avancorpo viene

riutilizzato per le sedi degli organismi della gestione politica e amministrativa di zona. Nessuna delle ipotesi avanzate all’interno di questo laboratorio troverà mai riscontro pratico nella realtà, in compenso alcuni di questi assunti verranno realizzati nel 1976 dal Royal College of Art nella ridestinazione della Workhouse di Abingdon (Inghilterra) che da carcere diviene centro culturale e sportivo.

30 | I PARTE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.