Adriano Amore / Vincenzo Simone - Frasso Telesino: Storia, Arte, Uomini Illustri, Folklore

Page 82

Venuty, Fred “Sugar” Hall, Grey Gull’s Orchestra e numerose furono le sue incisioni (oltre 2.000) per case discografiche come Radiex, Victor, Brunswick, Madison Record, Piccadilly. Si cimentò anche nella composizione musicale e un suo brano “Sweet and Hot” fu inciso, nel 1929, per la Brunswick dall’orchestra di Bob Effros. Durante gli anni ‘30, periodo delle grandi Jazz Band, suonò con l’orchestra della NBC e le sue interpretazioni furono di frequente trasmesse da molti programmi radiofonici. Bibliografia: AMORE 2002b; AMORE 2013; GAMBACORTA 2006.

Domenico SPINELLI Numismatico (Frasso Telesino, 13/10/1788 - Napoli, 10/04/1862) Ultimo feudatario di Frasso ed illustre discendente della Famiglia Spinelli, a Napoli fu Uditore presso il Gran Consiglio di Stato, socio ordinario del Real Istituto d’Incoraggiamento nonché Ufficiale della milizia cittadina. Nel 1841 fu uno dei tre Ispettori organizzatori del sistema decimale, detto di pesi e misure, in quell’anno installato nel Regno di Napoli. Direttore del Real Museo Borbonico, fu in seguito Presidente della Real Accademia Ercolanese d’Archeologia e Sovrintendente Generale degli scavi di antichità del Regno di Napoli. Nel 1844 pubblicò l’opera Monete Cufiche battute dai Principi Longobardi, Normanni e Svevi nel Regno delle due Sicilie e nel 1854 le Memorie numismatiche lette alla R. Accademia Ercolanese. Queste due opere sono di vitale importanza per la scienza numismatica, poiché contribuiscono a far luce su un lungo periodo del Medio Evo del quale non si avevano che poche ed incerte notizie. Per i suoi alti meriti umani, culturali e scientifici, fu decorato dell’Ordine del Giglio dal Re di Francia, della Commenda con stella di S. Gregorio dal Sommo Pontefice e di altre onorificenze dal Re di Napoli, dal Re di Baviera, dal Re del Portogallo, dall’Imperatore d’Austria, dal Re di Prussia e dal Re di Grecia. SCRITTI: Monete Cufiche battute dai Principi Longobardi, Normanni e Svevi nel Regno delle due Sicilie, Napoli, Stamperia dell’Iride, 1844; Memorie numismatiche lette alla Real Accademia

81


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.