Nb Modena - Aprile 2011

Page 55

NB_aprile

30-03-2011

12:26

Pagina 55

tutto se restate a lungo di fronte a libri o al computer. Una

eseguito tenendo la testa ben ferma e con denti e labbra

pausa di questo tipo vi aiuterà a rilassare la muscolatura

serrati. Raggrinzate le labbra e spingetele in avanti come

dell’occhio e a “spezzare” la concentrazione.

per dare un bacio ad una persona invisibile. Per queste contrazioni, la testa dovrà restare diritta e ferma.

PER NASO E BOCCA

Pronunciate una “o” prolungata. Tale movimento mette

La zona naso-bocca è particolarmente soggetta ad un pre-

in funzione i muscoli delle mascelle e del mento ed è idea-

coce invecchiamento cutaneo, dovuto anche a cattive abi-

le per prevenire le rughe che si formano agli angoli di

tudini come il fumo o strane posizioni che si assumono

naso e bocca.

anche mentre si dorme. Intensificare gli esercizi formulati per questa zona servirà a prevenire le rughe e ad attenuare quelle già esistenti. Eseguite un grande sbadiglio, senza emettere però alcun suono. Durante l’esercizio gli occhi dovranno essere sgranati e la bocca spalancata il più possibile. Dovreste, inoltre, avvertire lo stiramento dei muscoli del viso e del petto. L’apertura della bocca dovrà essere mantenuta per 5-6 secondi, mentre la sua chiusura dovrà produrre un progressivo rilassamento di tutti i muscoli del viso. Con la testa eretta, e dopo aver espirato, spalancate la bocca e tirate fuori la lingua il più possibile, tenendo gli occhi ben aperti. Eseguite alcune oscillazioni della bocca, alternandole verso il basso (stirando le labbra), verso l’alto (fino a toccare il naso), verso destra e verso sinistra (fin dove é possibile). Questo esercizio deve essere

per mento e collo Questi due esercizi sono utili per rassodare i muscoli della linea della mascella, del mento e del collo, prevenendo la formazione delle rughe e dell’antiestetico “doppiomento”. Abbassate e sollevate il mento fin dove vi riesce possibile. Mantenete ogni contrazione per alcuni secondi. Durante l’esercizio, la bocca dovrà restare chiusa e i denti ben serrati, mentre la parte superiore del viso potrà restare rilassata. Mantenendo ferma la testa, spingete in giù energicamente gli angoli della bocca, restando contratte per alcuni secondi. Avvertirete la contrazione del platisma, quel muscolo che dal mento arriva al petto e che conforma il collo stesso.

naturalmente benessere

55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.